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L'arginina dove trovarla nei cibi?

L'arginina dove trovarla nei cibi?

Insieme all'arginina esistono altri 19 aminoacidi

L'arginina dove trovarla nei cibi?, Dl punto di vista chimico, è un aminoacido, ovvero uno dei costituenti principali delle proteine. Insieme all'arginina esistono altri 19 aminoacidi che, legandosi tra loro, riescono proprio a formare i mattoncini con i quali è costituito il corpo umano.

Alcuni di questi aminoacidi vengono detti essenziali, in quanto non possono essere prodotti all'interno dell'organismo, ma devono essere introdotti necessariamente dall'esterno, e precisamente dagli alimenti.

L'arginina, almeno per gli adulti, non è tra questi: gli enzimi che esistono nell'organismo sono infatti capaci di sintetizzarla da altri costituenti, assicurandone un buon livello in circolazione.
Il discorso è però decisamente differente quando si parla di attività fisica intensa. Sottoporsi ad allenamenti soddisfacenti e intensi per accrescere la propria massa muscolare e ottenere un fisico scolpito e che faccia invidia agli altri richiede dei costi, che sono ovviamente a carico dei muscoli. 

L'arginina è molto utile in questo senso: tramite un preciso processo chimico riesce a convertirsi in glucosio che penetra nei muscoli stressati e fornisce le energie sufficienti per prolungare l'attività fisica.
Inoltre, sembra che l'arginina sia responsabile della vasodilatazione, dunque dell'assorbimento di maggiori nutrienti e di muscoli più volumetrici.
Normalmente prodotta dall'organismo non è sufficiente per coprire il fabbisogno di uno sportivo, quindi è necessario ricorrere a supplementi di questo aminoacido. 

Ma dove si trova? Ecco di seguito i principali alimenti dai quali è possibile reperire questo fondamentale aminoacido.

  • Alimenti di origine animale 
  • Alimenti di origine vegetale
  • Integratori 

Carne, pesce e uova: fonti incredibili

Per ottenere degli addominali tonici e ben definiti e bicipiti seducenti e voluminosi l'arginina è fondamentale.
Tra gli alimenti da cui è possibile ricavare questo aminoacido vi sono principalmente le carni, soprattutto rosse: in particolare, il fegato di manzo è quello che ne contiene di più, con valori che si aggirano intorno a 1.2 grammi per 100 grammi di prodotto. In questo caso, inoltre, c'è anche da considerare che quelli prelevati dalla carne sono aminoacidi altamente biodisponibili, che vengono assorbiti dall'organismo e non "rifiutati" attraverso le urine.

Anche il tacchino arrosto ne contiene ingenti quantità, così come i crostacei: con questi cibi, ogni sportivo potrà prelevare facilmente la quantità di arginina di cui necessita.

Legumi e semi più ricchi

Può sembrare strano, ma gli alimenti che contengono maggiori quantitativi di arginina non sono di origine animale, bensì vegetale: tra questi è possibile citare, ad esempio, i semi di zucca, che contengono fino a 5.5 grammi dell'aminoacido per 100 grammi di prodotto. Lo stesso dicasi, ad esempio, per i lupini o per le noci.
A causa dell'elevato contenuto di grassi, però, si sconsiglia di assumere quantità così elevate di questi alimenti, i quali potrebbero intaccare l'efficacia dell'allenamento. Inoltre, anche se analiticamente questi cibi ne contengono notevoli quantità, è altrettanto vero che non tutta è disponibile all'assorbimento da parte dell'organismo, in quanto gran parte ne viene allontanata.

Integratori di arginina

Una delle soluzioni indubbiamente più efficaci per assumere i giusti quantitativi  senza dover necessariamente mangiare alimenti in grande quantità o di cui non si gradisce il sapore è quella di consumare un integratore alimentare.
Esistono diverse tipologie di integratori alimentari
- da integrare sempre in una dieta varia ed equilibrata - che possono fornire i giusti livelli di arginina disponibile all'assorbimento.

È però doveroso, prima di ricorrere all'utilizzo di qualunque integratore, verificare eventuali controindicazioni o la presenza di macro o micronutrienti che possono ostacolare lo sviluppo del muscolo e l'ottenimento di un corpo perfetto.Nel sistema mws voi troverete nele schede, oltre che il completo allenamento, anche l'integrazione necessaria per il vostro livello fisico.

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