scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Bilance e grasso corporeo cose da sapere

Bilance e grasso corporeo cose da sapere

Tutta la verità sulla perdita del peso e le bilance che misurano il grasso

Molti sono ossessionati dalla bilancia e credono che tutto dipenda dal fatidico momento della pesata mattutina. Ma come stanno davvero le cose? In questo articolo capiremo il vero significato di bilance e peso corporeo.Un fisico muscoloso richiede varie strategie e tutte vanno analizzate al meglio per ottimizzare i risultati.

  • Cosa significa perdere peso
  • Le bilance che misurano il grasso
  • I danni della perdita di massa magra
  • La soluzione vera.

Cosa significa perdere peso

Perdere peso è indubbiamente un segno inequivocabile che l’organismo è in deficit di energia, e le entrate non compensano le perdite. In questo contesto la bilancia ha un senso. Ma il vero problema è da dove le energie vengono attinte per perdere peso. L’organismo perde peso solamente per questi motivi, che possono accadere o singolarmente, o associati fra loro.

  • Perdita di acqua:
  • Perdita di glucosio;
  • Perdita di aminoacidi;
  • Perdita di grasso.

La sola cosa che è utile ai fini del dimagrimento è il grasso corporeo, mentre l’acqua è del tutto transitoria, essa va e viene, regolata da fattori elettrolitici e di glicogeno. Perdere tessuto muscolare invece (aminoacidi) è altamente dannoso e poco salutare, oltre che esteticamente molto sgradevole.L'aspetto diventa emaciato e si tende ad assomigliare più ad un anoressico che ad una persona in forma e in salute.

Ed è quello che accade sempre nel corso di diete dimagranti, specialmente da parte di chi nemmeno si allena in palestra ma è sedentario. In questo caso la perdita di massa muscolare sarà molto alta, in genere superiore alla perdita di grasso corporeo.

Le bilance che misurano il grasso

Le bilance che tramite dei sensori impedenzometri misurano la percentuale di grasso e muscoli non sono molto precise sulla quantità di grasso e muscoli, sia per le persone sedentarie,  e più che mai per chi fa sport e chi ha una massa magra esuberante, come ad esempio i culturisti.

Queste bilancein genere hanno degli algoritmi che non sono tarati per chi supera una certa soglia di massa muscolare e soprattutto sono enormemente sensibili alle variazioni di acqua nell'organismo

Questo comporta che ad esempio un pasto salato o una disidratazione sporadica, può fare sballare totalmente il risultato. Usate sempre e solo lo specchio e non le bilance per valutare i vostri progressi di dimagrimento.

I danni della perdita di massa magra

Ma non ci sono solo problemi estetici derivanti dalla perdita di tessuto muscolare nel corso di diete ipocaloriche. In realtà il vero dramma è il forte calo metabolico che si riflette su un minore dispendio calorico, sia a riposo che nel corso di una qualunque attività fisica.

E se si interrompe la dieta, e si mangia anche poco di più, ebbene dato l'enorme abbassamento del metabolismo, le calorie eccedenti, seppure di poco, saranno subito trasformate in tessuti adiposi

Si può affermare che paradossalmente, nel corso di diete dimagranti, l'organismo aumenta la sua capacità di ingrassare con un aumento degli enzimi deputati alla liposintesi del grasso. Una normale reazione di difesa dell'organismo che ha origine in milioni di anni di evoluzione.

La soluzione vera

La gente comune che segue diete, perde poco grasso e tanto tessuto muscolare,i veri bodybuilders se fanno le cose per bene no. Essi perdono tanti grassi e pochissimo muscolo e la ragione è chiara: dieta iperproteica e allenamento con i pesi. Ecco la chiave di volta. In questo modo e solo in questo, sarà possibile porre in positivo il bilancio azotato e stimolare continuamente la sintesi proteica muscolare ed evitare il catabolismo muscolare derivante da carenza di stimolo e fornitura insufficiente di aminoacidi essenziali.

Ma se volete seguire le diete alla moda, fare le passeggiate e nuotare in piscina, fate pure, ma mai sarete superlativi, sia esteticamente che funzionalmente. Il discorso delle gare di bodybuilding e delle estreme definizioni da gara, allora questo è un altro tema e dietro ci sta il segreto di pulcinella ovvero il doping farmacologico. Con il nostro sistema mws e le integrazioni previste, voi avrete il meglio del vero bodybuilding naturale.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo