
Bilance e grasso corporeo cose da sapere
Tutta la verità sulla perdita del peso e le bilance che misurano il grasso
Molti sono ossessionati dalla bilancia e credono che tutto dipenda dal fatidico momento della pesata mattutina. Ma come stanno davvero le cose? In questo articolo capiremo il vero significato di bilance e peso corporeo.Un fisico muscoloso richiede varie strategie e tutte vanno analizzate al meglio per ottimizzare i risultati.
- Cosa significa perdere peso
- Le bilance che misurano il grasso
- I danni della perdita di massa magra
- La soluzione vera.
Cosa significa perdere peso
Perdere peso è indubbiamente un segno inequivocabile che l’organismo è in deficit di energia, e le entrate non compensano le perdite. In questo contesto la bilancia ha un senso. Ma il vero problema è da dove le energie vengono attinte per perdere peso. L’organismo perde peso solamente per questi motivi, che possono accadere o singolarmente, o associati fra loro.
- Perdita di acqua:
- Perdita di glucosio;
- Perdita di aminoacidi;
- Perdita di grasso.
La sola cosa che è utile ai fini del dimagrimento è il grasso corporeo, mentre l’acqua è del tutto transitoria, essa va e viene, regolata da fattori elettrolitici e di glicogeno. Perdere tessuto muscolare invece (aminoacidi) è altamente dannoso e poco salutare, oltre che esteticamente molto sgradevole.L'aspetto diventa emaciato e si tende ad assomigliare più ad un anoressico che ad una persona in forma e in salute.
Ed è quello che accade sempre nel corso di diete dimagranti, specialmente da parte di chi nemmeno si allena in palestra ma è sedentario. In questo caso la perdita di massa muscolare sarà molto alta, in genere superiore alla perdita di grasso corporeo.
Le bilance che misurano il grasso
Le bilance che tramite dei sensori impedenzometri misurano la percentuale di grasso e muscoli non sono molto precise sulla quantità di grasso e muscoli, sia per le persone sedentarie, e più che mai per chi fa sport e chi ha una massa magra esuberante, come ad esempio i culturisti.
Queste bilancein genere hanno degli algoritmi che non sono tarati per chi supera una certa soglia di massa muscolare e soprattutto sono enormemente sensibili alle variazioni di acqua nell'organismo
Questo comporta che ad esempio un pasto salato o una disidratazione sporadica, può fare sballare totalmente il risultato. Usate sempre e solo lo specchio e non le bilance per valutare i vostri progressi di dimagrimento.
I danni della perdita di massa magra
Ma non ci sono solo problemi estetici derivanti dalla perdita di tessuto muscolare nel corso di diete ipocaloriche. In realtà il vero dramma è il forte calo metabolico che si riflette su un minore dispendio calorico, sia a riposo che nel corso di una qualunque attività fisica.
E se si interrompe la dieta, e si mangia anche poco di più, ebbene dato l'enorme abbassamento del metabolismo, le calorie eccedenti, seppure di poco, saranno subito trasformate in tessuti adiposi.
Si può affermare che paradossalmente, nel corso di diete dimagranti, l'organismo aumenta la sua capacità di ingrassare con un aumento degli enzimi deputati alla liposintesi del grasso. Una normale reazione di difesa dell'organismo che ha origine in milioni di anni di evoluzione.
La soluzione vera
La gente comune che segue diete, perde poco grasso e tanto tessuto muscolare,i veri bodybuilders se fanno le cose per bene no. Essi perdono tanti grassi e pochissimo muscolo e la ragione è chiara: dieta iperproteica e allenamento con i pesi. Ecco la chiave di volta. In questo modo e solo in questo, sarà possibile porre in positivo il bilancio azotato e stimolare continuamente la sintesi proteica muscolare ed evitare il catabolismo muscolare derivante da carenza di stimolo e fornitura insufficiente di aminoacidi essenziali.
Ma se volete seguire le diete alla moda, fare le passeggiate e nuotare in piscina, fate pure, ma mai sarete superlativi, sia esteticamente che funzionalmente. Il discorso delle gare di bodybuilding e delle estreme definizioni da gara, allora questo è un altro tema e dietro ci sta il segreto di pulcinella ovvero il doping farmacologico. Con il nostro sistema mws e le integrazioni previste, voi avrete il meglio del vero bodybuilding naturale.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Addominali
Articoli più letti di sempre

Addome senza grasso e cesellato? Master lo ha vi spiega come averlo!
Tutti hanno il sogno di un addome nagro e scolpito vero? Ma questo bottino di guerra richiede strategie precise

Come devo allenarmi per dimagrire e conservare i muscoli?
Con l'arrivo della estate tutto vogliono essere in forma ma quasi tutti sbagliano strategie

Longevità in salute con la palestra ecco perché
Non a tutti è chiaro il concetto che andare in palestra aumenta la longevità e la salute

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli
