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Il calisthenics e la sua reale efficacia sui muscoli

Il calisthenics e la sua reale efficacia sui muscoli

Il calisthenics molto di moda oggi e amato dai giovani funziona davvero per avere un bel fisico?

Un allenamento di calisthenics, è facile da inventare o programmare, e sapete perchè? Perchè anche se ideato e concepito a casaccio, non cambia nulla. Semplicemente il calisthenics non ha alcun ruolo nella costruzione dei muscoli o quanto meno di un fisico eccellente, ecco la semplice e triste verità.Molti diranno che fondamentalmente questo sport non ha alcuna finalità di sviluppo muscolare, ma è solo una ricerca estrema di agilità e coordinazione neuro muscolare. Ok ma allora perché spesso i ragazzi che fanno questa disciplina si esibiscono in pose muscolari da culturista? E perché quando gli si fa notare che fisicamente non sono nulla di che, si alterano e negano tale asserzione?

  • Calisthenics routine
  • I punti deboli del calisthenics
  • Calisthenics o bodybuilding?

Calisthenics routine

Proprio perchè non esiste una logica di allenamento in questa particolare disciplina fisica, chiunque si arroga il diritto di insegnare routine o suggerire allenamenti, è senza rilevanza tecnica, In realtà la maggior parte dei giovani che si divertono a saltare e attaccarsi a sbarre come primati, improvvisa quello che vuole e tutto funziona e nulla funziona. Non esiste uno scopo in questo sport, ammesso che lo sia,ma solo una componente ludica, magari per impressionare qualche ragazzina o gli amici.

Di certo non serve a sviluppare muscoli sufficientemente grossi e definiti, ne forza in esercizi base come la panca piana, ove lo spingere è il vero movimento atavico di forza, e non stare appesi come scimmie ad un tronco, a che serve? Nel video sopra linkato, ho spiegato chiaramente il perchè gli esercizi calistenici non funzionano per i muscoli, e che le truffe tramite il doping da parte di personaggi famosi di questa disciplina sono molto frequenti, ed anche il fatto che molti in realtà si allenano con il bodybuilding in senso primario, mentre vogliono fare credere ai ragazzi il contrario.

I punti deboli del calithenics

Quindi, assodato che una routine di calisthenics in sè non esiste come concezione logica, perchè chiunque può improvvisare e nulla cambia, è necessario ribadire ai ragazzi che se nella loro vita, un domani vogliono avere un fisico muscoloso, tale da impressionare le folle, ebbene la loro unica soluzione è il bodybuilding naturale. Solo questa disciplina è in grado di causare e innescare anabolismi muscolari tali da avere un grande risposta in termini estetici muscolari e forza reale.

In poche parole non si innesca alcun fenomeno di crescita muscolare in chi si esercita a volteggiare sulle sbarre. Indubbiamente una superba dimostrazione di elaticità muscolare, se avete ambizioni di sviluppo fisico, lasciate perdere.Peraltro, per quanto nella parte superiore del corpo una certa tonicità si instaura, le gambe  non sono mai minimamente stimolate, e rimangono davvero piccole e ridicole. Voi volete questo o assomigliare ad un vero uomo?

Calisthenics o bodybuilding?

Ma attenzione però. Quale bodybuilding? Forse quello del doping? Assolutamente no. Quello è ancora peggio della disciplina calistenica, perchè a parte che si rischia la galera e la salute, i risultati sono del tutto transitori e illusori. Senza farmaci chiunque, anche i più grossi bodybuilder del mondo, tornano piccolini e fisicamente miseri. 

Meditate su questo ultimo aspetto che probabilmente è il più frustrante in assoluto. ma nemmeno potete avere grandi speranze in chi propone metodi di allenamento che non hanno avuto alcuna efficacia su loro stessi. Un maestro che non da l'esempio ha senso? Quindi diffidate sempre di falsi maestri dopati o dal fisico mediocre, e seguite ìnvece chi ha dimostrato prima su stesso, e poi su migliaia di giovani, la sua sapienza tecnica. Un nome? Master wallace. Un metodo di allenamento con i pesi efficace? Il master wallace system. Amen.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
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