Easydive
Calisthenics vs pesi cosa è meglio per il fisico?

Calisthenics vs pesi cosa è meglio per il fisico?

Due discipline diverse e che hanno un diverso effetto estetico sul fisico

Spesso vedo nelle strade ed anche nei video del web, vari ragazzi che volteggiano fra sbarre e anelli, mostrando grande agilità e coordinazione. Questi ragazzi non hanno alcun interesse ad assomigliare quanto più possibile al fisico di ronnie coleman, lo abbiamo capito. Però a mio avviso la superiorità del bodybuilding, quanto meno sul piano fisico ed estetico è grande. E vi spiego i motivi inconfutabili.

Che cosa é il calisthenics

Il calisthenics è un allenamento a corpo libero che aiuta a sviluppare muscoli forti e agili. E’ un metodo che adopera solamente il peso del corpo come forma di resistenza e può usare banali attrezzi come sbarre fisse o mobile, spalliere e parallele.

Similitudini con la ginnastica artistica

Sono movimenti di tipo funzionali ispirati alla ginnastica artistica che migliorano l'elasticità articolare e muscolare, ed anche la resistenza lattacida e la forza.Tutti avrete visto le performance eccezionali dei ginnasti olimpici suppongo.

Non tutti possono fare acrobazie mentre tutti possono andare in palestra

Quindi a ben vedere una ottima disciplina sportiva e ludica, che sembra adatta a tutti e che assicura notevoli benefici, eppure le cose non sono così scontate, credete, e fra poco vi elencherò i motivi di questa mia convinzione. Vedremo come vari fattori limitano moltissimo la pratica del calisthenics, e questi spiegano anche perchè non sarà mai uno sport di massa.

Che cosa è il bodybuilding

Il bodybuilding è un sistema di allenamento basato sull'uso di bilancieri e maubri, oltre che macchine specifiche, per sviluppare tutta la muscolatura del corpo e la forza in generale.

Il fitness parente stretto del culturismo

In una forma minore questa definizione descrive anche la disciplina del fitness, volto più al benessere del fisico che all'aspetto estetico vero e proprio, che nel culturismo è invece portato alla sua massima espressione o esasperazione. Nella maggior parte della popolazione che va in palestra, si tende a praticare il fitness infatti.

Lo sviluppo della massa muscolare e della forza

Negli esseri umani, ( ma nche nel mondo animale), esiste un problema. Dopo il raggiungimento della età giovanile adulta, in modo inesorabile inizia un declino fisico che principalmente interessa il tessuto muscolare e la sua capacità di generare forza.

La lotta alla sarcopenia degli anni che avanzano è svolta al meglio solo dal bodybuilding

In realtà è una legge naturale che un suo senso, ma noi come esseri senzienti non lo accettiamo e cerchiamo di ribellarci vero? Chi accetta passivamente di diventare sempre più debole e fragile? Ebbene il bodybuilding è l'unico mezzo possibile, attualmente per non solo fermare questa involuzione, ma addirittura invertirla.

Carichi e ripetizioni in palestra

Qualcuno dirà che anche il calisthenics lo fa, dato che stimola i muscoli al lavoro di resistenza e forza, e in qualche misura lo fa, ma non con l'efficienza del culturismo, che allena ogni muscolo del corpo con esercizi specifici, e sia con basse ripetizioni a carico elevato, che con carichi leggeri ad alte ripetizioni, in piena acidosi muscolare e contrazioni eccentriche finali.

Volteggiare sulle parallele non è la stesa cosa che spingere pesi

Semplicemente volteggiare sulle sbarre o a delle parallele non è la stessa cosa, e il diverso fisico dei culturisti, molto più grosso e completo, lo dimostra. Peraltro nel calithenics le gambe non sono mai stimolate, ed è un grosso limite.

Gli effetti a lungo termine del culturismo

Fateci caso, ma quanti quarantenni o ultra cinquantenni vedete volteggiare sulle sbarre? Io nessuno.E invece quanto ne vedete in palestra che si allenano e pompano? Mi pare ovvio che accada questo. Il culturismo è davvero uno sport o disciplina senza tempo, ed anzi, i suoi benefici li avvertirete davvero proprio andando avanti con l'età. Cosa che non potrà mai avvenire nel calisthenics, che è adatto a corpi giovani ed elastici, e questo è un altro suo limite.

Il migliore sistema di allenamento con i pesi senza doping

Premesso che ognuno è libero di divertirsi nel praticare lo sport che si desidera, io invito chi vuole costruire un super corpo muscoloso e forte, ma anche elastico ( il culturismo fa anche questo tranquilli), e mantenerlo a vita, di iniziare da subito ad allenarsi in palestra con fede e coraggio.E aggiungo che il mio metodo di allenamento con i pesi senza doping, mi ha permesso di diventare un super uomo, e come me, migliaia di ragazzi e uomini, lottanoper la vera gloria muscolare. Vi aspetto.

Qui puoi scaricare le schede mws
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7077
Calcola il tuo grado MWS