scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il cardio prima o dopo allenamento?

Il cardio prima o dopo allenamento?

Ecco una domanda lecita che molti palestrati si pongono da sempre

Chi si allena in palestra con i pesi, molto spesso vi associa anche una attività di natura cardiovascolare, tipo correre sul tapis roulant o pedalare sulla cyclette. Questa pratica ha i suoi pregi e difetti, e bisogna capire bene come stanno le cose per massimizzare i risultati in termini di sviluppo muscolare e la perdita del grasso corporeo.

  • cardio e pesi nello stesso giorno
  • cardio dopo allenamento gambe
  • la scheda perfetta per abbinare pesi e aerobica

Cardio e pesi nello stesso giorno

Allenare il fisico con i pesi e poi fare anche un lavoro cardiovascolare, in linea teorica e generale non va bene. Si rischia di andare in un catabolismo muscolare troppo profondo che in un atleta naturale no doping, gli impedirebbe qualunque progresso in termini di massa e forza.

Tuttavia in certi soggetti con molto grasso corporeo e con metabolismo lenti, si può inserire una breve e leggera attività aerobica a fine work out con i pesi, ma mai prima. Se fate il cardio prima dell'allenamento con i pesi, svuoterete i muscoli e avrete meno energia e potenza. Sono concessi al massimo cinque minuti alla cyclette, come puro riscaldamento, peraltro nemmeno necessari in realtà, anche se comunemente si crede il contrario.

Cardio dopo allenamento gambe

Sul tema cardio prima o dopo l'allenamento, una cosa importante da sapere è questa. Non correte mai dopo avere allenato le gambe. Infatti dopo varie serie di squat e presse, leg extension e leg curl e quant'altro, le gambe non sono in grado di sopportare gli impatti di una corsa, seppure leggere e sul tapis roulant. sarebbe follia e rischiate di bruciare letteralmente i muscoli.

Ma è concesso camminare in leggera pendenza o pedalare blandamente alla cyclette. Peraltro fare una leggera attività cardiovascolare dopo il work out con i pesi. brucia benissimo i grassi di deposito, stante la grande attivazione. Importante anche l'uso di una integrazione anti catabolica nel pre e post work out, che per i natural bodybuilders è risolutiva spesso.

La scheda perfetta per abbinare pesi e aerobica

Volete avere la scheda perfetta per un culturista che non usa doping, ove il lavoro cardiovascolare è calibrato al volume di lavoro con i pesi in palestra? COn il sistema di master wallace voi lo avrete. E ogni scheda di allenamento è adatta al vostro livello fisico attuale, dato che poi salirete in modo progressivo di livello. Una occasione per iniziare davvero la granda scalata al monte olimpo dei natural bodybuildres.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti