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I migliori cibi ricchi di omega 3 al supermercato

I migliori cibi ricchi di omega 3 al supermercato

Quali alimenti ne sono ricchi e come usarli a tavola

Gli Omega 3 e gli Omega 6 sono degli acidi grassi saturi, benefici per l'organismo, si tratta di alimenti che il corpo umano non è in grado di sintetizzare e per questa ragione devono essere introdotti con l'alimentazione, integrando i giusti alimenti con Omega 3

Questi prodotti sono reperibili facilmente, anche al supermercato, e devono esser introdotti in ogni dieta per assicurare il corretto funzionamento del sistema cardio-circolatorio, fluidificando il sangue infatti evitano l'accumulo di grassi e trigliceridi all'interno delle vene. Tra gli alimenti che hanno elevati livelli di Omega 3 c'è innanzitutto il pesce azzurro, in special modo quello che proviene dai mari del nord, come le aringhe, il salmone, merluzzo, sgombri e molti altri, ma alimenti con omega 3 sono presenti anche in natura, come alcune specie di legumi, noci, verdure e alghe, presenti molto spesso nelle diete dei vegani. 

  • quali sono i benefici che apportano gli omega 3
  • quali alimenti ne sono ricchi.

Benefici degli Omega3

I benefici che gli acidi grassi apportano al nostro organismo sono innumerevoli, per questa ragione è consigliato seguire una dieta bilanciata che comprenda anche gli alimenti con gli omega 3. Queste particolari sostanze sono essenziali per il buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio, lo proteggono da possibili patologie quali ictus o infarti, in quanto riescono a bilanciare il livello corretto di acidi grassi buoni e acidi grassi cattivi. 

Gli Omega 3 sono indispensabili anche per il cervello, lo mantengono in forma e rafforzano le capacità mnemoniche. Fondamentali nutrienti per le donne in gravidanza, gli omega 3 sono essenziali per lo sviluppo delle capacità cognitive del feto. Infine gli alimenti con omega 3 sono indispensabile nella dieta degli sportivi, poiché proteggono i tessuti dalle infiammazioni, tengono in salute le articolazioni e ossa ed infine mantengono la pelle nutrita e idratata, naturalmente giovane.

Alimenti con Omega 3 che non possono mancare nella dieta

Una dieta sana ed equilibrata deve prevedere la giusta quantità di acidi grassi sia omega 3 che omega 6, che si aggira attorno ai 3 grammi al giorno. Una dieta bilanciata deve perciò prevedere 2-3 porzioni a settimana di pesce azzurro, alimento ricco di omega 3 e facilmente reperibile al supermercato, e frutta secca. Per favorire l'assimilazione degli omega 3 inoltre è buona abitudine ridurre la quantità di oli che contengono omega 6 come l'olio di girasole o di mais e preferire invece uno o due cucchiai al giorno di olio d'oliva.

Alimenti di facile reperibilità ricchi di Omega 3

Gli alimenti ricchi di omega 3 sono tutti facilmente reperibili nei normali negozi di alimentari. Per quanto riguarda il pesce azzurro è fondamentale assicurarsi che questo sia fresco, per poter beneficiare di tutte le potenzialità degli omega 3. Abbinando al pesce azzurro alimenti come le verdure a voglia verde, aumenterà la quantità di acidi grassi buoni che immettiamo nel nostro corpo. 

Broccoli, cavolfiore e spinaci ma anche altre verdure a foglia verde sono alimenti ricchi di vitamine e minerali e contengono inoltre una discreta quantità di omega 3, abbinandoli ad un po' di pesce azzurro e a semi o noci vari è possibile raggiungere la quantità di acidi grassi giornaliera consigliata godendo di tutti i benefici che apportano. 

Alcuni legumi in particolar modo la soia e i suoi derivati, ma anche i ceci e i fagioli contengono discrete quantità di omega 3 e sono anche ricchi di fibre e proteine, perfetti per arricchire insalate a foglia verde per un pranzo completo, magari aggiungendoci un uovo.
Anche le alghe
, che fanno parte dei cosiddetti super food di nuova generazione sono ricche di omega 3, proteine e fibre, si tratta di un alimento sempre di più facile reperibilità che può coadiuvare la dieta, apportando una buona quantità di nutrienti fondamentali.Per una completa conoscenza del cibo e dei suoi nutrienti, sia in ambito della salute che per le attività in palestra e lo sport, la migliore opera del settore è il libro cibo e muscoli, un successo enorme in Italia.

CIBO E MUSCOLI

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