scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
La colazione nel bodybuilding in massa

La colazione nel bodybuilding in massa

Un pasto importante della giornata che farà la differenza fra allenamenti eccellenti o scarsi

Nel bodybuilding naturale la fase di costruzione di massa muscolare è cruciale per acquisire maggiori misure e volumi muscolari, ed anche forza globale. Oltre ad un allenamento corretto dal punto di vista tecnico, ( e questo è un altro tema), occorre davvero mangiare a sufficienza, e con grande regolarità di assunzione di cibo durante la giornata. La colazione è il primo e più importante pasto della giornata, e questo per svariato motivi che andremo ora ad analizzare.

  • colazione bodybuilding natural
  • esempio colazione bodybuilder
  • dieta bodybuilding da massa

Colazione nel bodybuilding natural

Chi si allena senza l'uso del doping, deve sempre capire che non può permettersi di mangiare senza regole, e non curando l'aspetto qualitativo del cibo, e quantitativo, ovvero in termini di calorie, proteine e carboidrati.

Ne consegue che è necessario fare sempre i tre pasti canonici, oltre che vari spuntini fra i pasti principali, ma la colazione rimane la più importante. In primo luogo al mattino, dopo una notte di sonno, l'organismo è in catabolismo muscolare a causa delle lunghe ore di digiuno.

Una condizione ovviamente inevitabile ( anche se taluni ed io stesso da giovane, si alzano in piena notte per mangiare), e quindi bisogna invertire in fretta la situazione organica ed avviare l'anabolismo.Occorre assumere subito proteine di alto valore biologico.Ma anche carboidrati perché le riserve epatiche di glicogeno e quelle muscolari, saranno svuotate.

Esempio colazione bodybuilder

Non date retta a chi dice che al mattino bisogna evitare zuccheri a colazione, in quanto in cortisolo è alto in quelle ore, e quindi la glicemia salirebbe troppo. Questi presunti guri dicono di mangiare solo grassi e proteine, ed evitare carboidrati. 

Ma questa strategia limita troppo la secrezione d'insulina ( il più potente ormone anabolico dell'organismo), e se da un lato può avere un senso per una persona sedentaria e senza muscoli, per un culturista naturale che dovrà affrontare nella giornata pesanti allenamenti, è una idea distruttiva e di certo non vi porterà ad alcun progresso muscolare.

Una colazione di bodybuilding per massa , necessita quindi di una adeguata dose di proteine nobili, almeno 30-40 grammi, e una adeguata dose di carboidrati sia semplici che complessi. Idealmente le proteine del siero di latte unite ad una tazza di latte sono il top per una colazione iperproteica, mentre delle fette di pane integrale o fette biscottate, spalmate con miele o marmellata, sono altrettanto ottimali come fonte di glicidi.

Dieta bodybuilding da massa

Glicidi che andranno subito ad invertire ( unitamente agli aminoacidi delle proteine) grazie all'incremento dell'insulina, il catabolismo, e riempiranno anche il fegato e i muscoli di glicogeno ed acqua, in modo che diventeranno più pieni e gonfi. Una bella sensazione credete, e che se poi continuerete a mangiare al meglio negli altri pasti della giornata, ritroverete in palestra, per spingere e tirare i pesi al massimo e pompare come non mai.

Ovviamente in fase di massa un certo accumulo di grasso corporeo sarà inevitabile, ma la cosa importante è di non superare certe soglie di percentuale di grasso, stimate dalla mia esperienza intorno al 15 per cento di grasso totale. Comunque l'alimentazione del culturista naturale è una cosa da capire e seguire bene a 360 gradi, ed a questo proposito posso consigliarvi il mio libro cibo e muscoli, che è da anni un best sellers del settore.

CIBO E MUSCOLI

Potrebbe interessarti