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Come fare bene il rematore con bilanciere

Come fare bene il rematore con bilanciere

Il migliore esercizio per lo sviluppo della schiena non lo sa eseguire bene quasi nessuno

Uno dei primi esercizi che vengono insegnati nelle palestre agli aspiranti bodybuilders, è il rematore con bilanciere. Si tratta di un esercizio fondamentale per lo sviluppo della schiena e delle braccia, ma anche dopo anni di allenamento, pochissimi lo sanno eseguire al meglio. Ora master wallace il re del bodybuilding naturale ve lo spiega.

  • il completo sviluppo dei muscoli della schiena
  • rematore bilanciere presa prona
  • uso delle fasce per eseguire il rematore
  • un programma completo per la massa della schiena

il completo sviluppo dei muscoli della schiena

La schiena per essere sviluppata in modo completo, richiede lo sviluppo di tutti i muscoli che la compongono e non sono pochi. Il maggiore comunque e il più evidente sia da rilassati che in pose classiche di culturismo è il muscolo gran dorsale.

Il grande dorsale è il muscolo più grande della anatomia umana. Ha dei fasci che ricoprono la zona bassa e laterale del busto. La sua azione reale è quella di addurre ed estendere e ruotare internamente all'omero. Ha anche un ruolo come muscolo inspiratore e alza le costole.

rematore bilanciere presa prona

Molti palestrati sono fissati nell'eseguire il rematore con bilanciere usando una presa inversa, magari imitando qualche campione tipo dorian yates, che usava eseguirlo in questo modo. 

Ma non si ottengono particolari vantaggi rispetto alla esecuzione classica con le mani prone, anzi con la presa inversa si tende a scaricare troppo il lavoro di trazione sui muscoli bicipiti.

uso delle fasce per eseguire il rematore

Ed è proprio l'uso dei bicipiti che rendfe inutile questo esercizio per la maggiora parte delle persone. Voglio dire che praticamente tutti tendono a lavorare di braccia e non di schiena durante il rematore. 

Questo è di gran linga l'errore principale, causato in genere dalla abitudine di usare carichi troppo pesanti, tanto che molti usano le fasce, ma non sono assolutamente indispensabili se usate pesi ragionevoli e ben controllabili.

Inoltre la poca concentrazione mentale sul muscolo da allenare tende anche questo a scaricare il lavoro sulle braccia invece che sulla schiena. Ovvio che le braccia lavorano in sinergia durante l'esercizio, ma devono essere solo un aiuto, perchè la vera trazione deve farla la schiena e dovete stare con il busto a 90 gradi e in perfetta iperlordosi lombare, mai curvi.

un programma completo per la massa della schiena

Appare ovvio che il solo rematore con bilanciere non è sufficiente per completare lo sviluppo della schiena, ma occorrono anche altri esercizi quali la lat machine e il pulley da seduto, ed anche lo stacco da terra.

Ma il rematore con bilanciere rimane certamente il principale. Se avete la schiena come punto debole e volete portarla ala pari delle altre zone muscolari, il mio programma speciale schiena potrete usarlo per tutto l'anno ed alternarlo efficacemente con il sistema di allenamento completo master wlalace system, ogni quattro settimane a rotazione. Il top degli allenamenti che da anni ha aiutato e aiuta migliaia di appassionati di bodybuilding natural a fare dei veri progressi.

ALLENAMENTO SPECIALE SCHIENA
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