scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare

Come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare

La vera sfida per un natural bodybuilder è definirsi senza diventare un secco

In un certo senso costruire muscoli è più facile che definirli. Se una persona si allena correttamente e ha il giusto riposo, mangia pulito e in quantità sufficienti, ebbene bene o male qualche risultato di costruzione di massa e forza arriva sempre. Ben diverso è dimagrire e scolpire i muscoli senza che le misure acquisite vadano perdute. Allora leggete bene cosa vi dice master wallace.

  • dimagrire e mettere massa muscolare contemporaneamente
  • dieta per perdere massa grassa e mettere massa magra
  • integrazione per definire i muscoli
  • il lavoro cardiovascolare
  • il sistema perfetto di allenamento nel bodybuilding naturale

dimagrire e mettere massa muscolare contemporaneamente

Intanto è bene chiarire subito una cosa e sfatare un mito del bodybuilding naturale. Notate che ho detto naturale e poi capirete il motivo. Non è possibile costruire massa  muscolare in modo significativo e nello stesso tempo dimagrire e calare di peso e grasso.

Diciamo che è possibile entro range molto limitati in un contesto che si chiama ricomposizione corporea. Cioè mentre smaltite un po di grasso i muscoli guadagnano un po di massa. Ma scordatevi guadagni in termini di chili e misure in centimetri mentre dimagrite.

E comunque questo fatto avviene solo agli inizia della pratica del bodybuilding nei neofiti o in atleti veterani che dopo un periodo di interruzione degli allenamenti, ritornano in palestra. 

Solo chi usa ed assume alte dosi di farmaci dopanti come i testosteroni e gli steroidi anabolizzanti possono davvero guadagnare centimetri di muscoli e peso, mentre i livelli di grasso corporeo calano vistosamente. Ma sono illusioni e si rischia la salute parecchio.

dieta per perdere massa grassa e mettere massa magra

Sul come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare, va quindi chiarito che sono due contesti diversi, ovvero prima dovete costruire massa e forza in inverno quando mangiate molto  e poi dovrete mangiare meno e definirvi per l'estate in arrivo. Questa è l'unica teoria che funziona nel culturismo naturale e si chiama teoria del conto in banca, creata da master wallace.

Appare ovvio comunque che in fase di definizione dovrete nutrire i muscoli e affamare il grasso, quindi la dieta dovrà essere necessariamente iperproteica e moderata in carboidrati per non stimolare troppo l'insulina, il più potente ormone ingrassante del corpo umano, oltre che per simmetria il più anabolico.

I grassi hanno un ruolo marginale, basta tenerli al minimo con i normali condimenti da tavola come l'olio di oliva extra vergine, e del resto i normali alimenti proteici animali contengono già una quota minimale di grassi che supporteranno la produzione endogena di testosterone.

integrazione per definire i muscoli

Un lato poco conosciuto ma utilissimo per dimagrire più velocemente è l'integrazione alimentare svolta con oculatezza ed esperienza. Anche se è scontato che di base ci deve essere una dieta adatta e un programma di allenamento, è anche vero che con certe sostanze l'organismo migliora i processi di lipolisi e termogenesi. Non credete ai falsi profeti del culturismo natural i quali affermano che non servono. Sono pure sciocchezze.Ovviamente non vanno usati a casaccio e dovete fidarvi di gente esperta sul campo.

il lavoro cardiovascolare

Per insegnare al nostro organismo a bruciare più grasso con efficienza è necessario anche abbinare una attività aerobica di varia natura. Queste attività se eseguite con cognizione di causa e senza eccedere, non intaccano i muscoli ma al contrario li definiscono e li liberano dal grasso in eccesso. Ma ripeto, non bisogna esagerare ed anche in questo caso integrare con sostanze anti cataboliche ed eccitanti legali tipo la caffeina e i bcaa ( aminoacidi ramificati). la corsa blanda è la migliore come smaltimento calorico, ma chi ha problemi di ginocchia o schiena può optare per cyclette o camminata veloce.

il sistema perfetto di allenamento nel bodybuilding naturale

Nel sistema mws per chi ha ambizioni elevate in termini di massa muscolare e forza, e successive definizioni muscolari spinte, può trovare il top del settore come allenamento in palestra, con l'aggiunta di lavoro cardiovascolare  e integrazione annessa.Tutto nato e creato dalla mente geniale e creativa del migliore fisico naturale di sempre. E non è un caso. Fidatevi ed agite subito.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo