scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Come rimanere in forma durante le feste

Come rimanere in forma durante le feste

Un periodo critico per chiunque si allena e mangia per stare magri e muscolosi

Da sempre, quando arrivano le feste di natale e capodanno, entro in crisi mistica, perché la mia normale vita quotidiana e le routine di allenamento settimanali previste, saltamo. I problemi fondamentalmente sono due. Il primo è il fatto che le palestre chiudono, ed il secondo sono i pranzi e le abbuffate che inevitabilmente si fanno con la famiglia e i parenti. vediamo come affrontare al meglio tali situazioni dal punto di vista di un vero appassionato di fitness e bodybuilding naturale.

  • Palestre chiuse e alternative
  • Pranzi pantagruelici e abbuffate
  • Come vi allenate per tutto l'anno è la cosa importante

Palestre chiuse e alternative

Purtroppo durante le feste le palestre chiudono, anche se in rari casi, alcune strutture non stop, che stanno prendendo piede oggi, restano aperte 24 ore su 24, e si accede con un badge, anche di notte.

Molto comodo indubbiamente, ma essendo questo tipo di palestre ancora poco diffuse sul territorio, mentre negli stati uniti sono molto diffuse, le classiche palestre con orari giornalieri, effettuano la chiusura nei giorni di festa, spesso anche con dei ponti, allungando di molto l'impossibilità di allenarsi. E dunque che fare?

Io faccio così, anticipo gli allenamenti nei giorni che è ancora aperta, in modo da completare la sequenza dei tre allenamenti settimanali, e nei giorni che è chiusa, recupero e faccio qualche corsetta. In questo modo può succedere che mi allenato per due o tre giorni di fila,il che è davvero duro, ma poi ho vari giorni per recuperare ( appunto i giorni di chiusura), e comunque è un evento eccezionale, e non la regola,  sennò sarebbe in sè sbagliato. Non ci si può allenare tre giorni di fila, troppo duro e devastante per un natural bodybuilder.

Pranzi pantagruelici e abbuffate

E qui arriviamo alla nota dolente del tema come rimanere in forma durante le feste vero? Anche se è vero che il periodo invernale è tempo di costruzione di massa e occorre mangiare molto, questo non significa però che bisogna mangiare in maniera esagerata e soprattutto con cibi inadatti.

Purtroppo ( per fortuna secondo alcuni), i pranzi di natale e capodanno, sono delle vere e proprie bombe caloriche, ove l'eccesso di grassi e zuccheri, diciamo calorie in generale, è altissimo. la gente che non si allena non si preoccupa affatto di tale aspetto, ed infatti in genere sono grassi e panzuti, ma per chi ci tiene al fisico può essere un problema.

D'altra parte se siete a pranzo con parenti ed amici, non potete pretendere di mangiare come volete voi. Allora che fare? La soluzione è mangiare tutto quello che si porta a tavola, ma con moderazione,ovvero con piccole porzioni. In questo modo non urterete la sensibilità di chi sta a tavola con voi, e non vi giudicherà come un fanatico integralista del bodybuilding. E avrete anche un pò di gratificazione sl palato e alla mente.

Come vi allenate per tutto l'anno è la cosa importante

Se nel pomeriggio, dopo la "grande" mangiata, fate una bella camminata o corsetta, magari con una bella tazzina di caffè amaro assunta poco prima, vi aiuterà a contenere un pò l'accumulo di calorie, abbasserà la glicemia. e stimolerà un poò l'ossidazione dei grassi.

Il peggio sarebbe stare seduti tutto il pomeriggio in poltrona, con tutto quel cibo sullo stomaco. Comunque le feste sono solo un breve periodo che non possono fare danni sul lungo termine. Molto più importante e fondamentale allenarsi al meglio per tutto l'anno, e nulla come l'mws può darvi questo. Ricordatelo.

CIBO E MUSCOLI
Leggi articolo