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Ecco cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

Ecco cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

Senza un adeguato apporto di cibo sviluppare grossi muscoli è semplicemente impossibile, ecco cosa fare.

I ragazzi palestrati mi chiedono sempre cosa mangiare per aumentare la massa muscolare, e questa domanda è una dimostrazione di saggezza nell'ambito del bodybuilding naturale, ove il cibo rappresenta il fattore principale di crescita muscolare dopo un giusto allenamento in palestra.

Dopo la palestra come nutrirsi per la massa

Molti giovani culturisti naturali,credono che il pasto più importante sia quello successivo all'allenamento in palestra, ma le cose non stanno esattamente in questo modo. Semmai immediatamente dopo il work out, è importante reintegrare le perdite idriche e saline, ed assumere integratori anticatabolici potenti, come ad esempio i bcaa o aminoacidi ramificati, mentre il pasto solido vero e proprio, andrà consumato almeno un oretta dopo.

Il pasto pre nanna

Tutti i pasti della giornata sono importanti, dalla colazione al pre nanna, compreso il pranzo, la cena e gli spuntini di metà mattino o metà pomeriggio, a seconda degli orari di allenamento. Sono infatti le calorie globali delle 24 ore, e la quota proteica totale, che faranno al differenza a lungo termine, in termini di aumento di massa muscolare e peso corporeo, misure di braccia e gambe.Diciamo che il pasto pre nanna è il più delicato in quanto è l'ultimo pasto prima che l'organismo affronti almeno otto ore di digiuno. E questo non è ottimale per la crescita muscolare.Ecco perché va sempre fatto.

Evitate diete vegane o vegetaliane se volete diventare grossi e magri

Quindi pianificare bene i pasti della giornata, sia in termini quantitativi, che qualitativi, è la base per ogni giovane ambizioso che intende davvero diventare grosso, e senza pensare a pericolose ed illegali pratiche di doping.I migliori cibi proteici sono quelli di origine animale, quindi evitate le proteine della soia, o di origine vegetale, e non date retta a cervellotiche diete e mode vegetariane, tanto inutili quanto nemmeno salutari come comunemente si pensa. Riguardo alle fonti di carboidrati, date la precedenza in fase di massa, a pasta, riso, pane e cereali integrali, seguiti da frutta e verdura di ogni genere.

Cosa mangiare dopo la palestra per aumentare la massa

Come sopra detto, molti bodybuilders naturali hanno il dubbio relativo al fatto se mangiare o meno immediatamente dopo la seduta in palestra, oppure quanto tempo fare passare fra l'integrazione post work out e il pasto solido della giornata. Allora mettiamola così. L'integrazione post work out va sempre fatta, a prescindere dall'orario del pasto solido di competenza della giornata che può essere il pranzo se vi allenate il mattino, oppure la cena se andate in palestra nel pomeriggio. 

Barrette proteiche e snack proteici veloci

Se però fra l'assunzione del post work e il pasto successivo, passano più di due ore, allora in questa caso è lecito mangiare qualche cosa nel tempo di mezzo. Possono andare bene due barrette iperproteiche oppure un etto di bresaola ed una banana. ma sono esempi. L'importante è non arrivare al pranzo affamati e a digiuno da troppo tempo.

Preferire i grassi vegetali ma servono anche quelli animali

I grassi meglio preferire quelli di origine vegetali come l'olio di oliva extravergine, ma anche una minima quota di grassi animali, come i formaggi, saranno utili ai fini della produzione di ormoni androgeni, in primis il testosterone.Non abbiate timore di assumere grassi animali. Servono nel culturismo naturale e non vanno dmeonizzati. Quindi uova intere e formaggi, ed anche carne rossa, senza remore mentali.

Strategie globali di nutrizione muscolare

Quindi non pensate solo a cosa mangiare dopo la palestra per aumentare la massa, ma alla intera giornata. Per crescere di peso corporeo, e conseguentemente di misure muscolare, dovete per forza mangiare molto, quantomeno sopra la vostra soglia di mantenimento calorica, ed anche accettare di ingrassare. I giovani in genere sono affascinati dai fisici molto definiti dei campioni, ma forse ignorano che i campioni usano farmaci dopanti, i quali permettono di sviluppare molta massa muscolare senza ingrassare, e spesso dimagrendo contemporaneamente.

Anche i campioni mangiano molto in massa

Nonostante questi enormi vantaggi farmacologici, anche i campioni però fanno periodi di aumento di peso corporeo, e più che mai un giovane ragazzo molto magro, non può prescindere da mangiare molto se vuole avere speranze di crescita dei volumi muscolari generali. 

Braccia grosse su un corpo pesante e non leggero

Ad esempio, se aspira ad un 45 di braccio definito, dovrebbe raggiungere prima o poi almeno i 47 di braccio in massa, ma questo comporta un grande aumento di peso corporeo, anno dopo anno, perchè la misura della braccia è direttamente correlata al peso corporeo. In poche parole più pesanti siete e più le vostre braccia saranno grosse.

Proteine e calorie

Nel mio caso, se ho braccia da 48 centimetri, magre, è perchè peso circa 95 kili su 1,77 di altezza. Dunque seguite con fiducia la teoria del conto in banca di master wallace, e mangiate sempre, almeno in massa, ben oltre il vostro fabbisogno calorico di mantenimento, e state sempre almeno sui due grammi di proteine per chilo di peso corporeo come valore giornaliero totale.

Carboidrati e metabolismo basale

La quota di carboidrati sarà più alta, mentre quella dei grassi, inferiore, ma questo dipenderà anche in relazione al soggetto e al suo metabolismo basale.Ricordate, la chiave per avere grandi risultati in termini di massa muscolare è la giusta nutrizione, unita ad un efficace programma di allenamento con i pesi. Ora potete avere il meglio possibile in ambedue le cose, con il libro cibo e muscoli e il programma mws. Agite subito e non perdete anni della vostra vita.

schede mws qui puoi scaricarle
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