scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Cosa succede se smetto di andare in palestra

Cosa succede se smetto di andare in palestra

A quali conseguenze si va incontro quando non ci alleniamo più?

Nella vita può capitare che per svariati motivi di natura salutistica, sociale o economica, non possiamo più praticare una attività sportiva regolare, in questo caso parliamo della sospensione degli allenamenti in palestra.Che cosa accade al corpo e in particolare modo ai muscoli e alla forza?

  • dopo quanto tempo i muscoli perdono tono
  • smettere di fare sport fa ingrassare
  • lo stile di vita di master wallace

Dopo quanto tempo i muscoli perdono tono

Diciamo che in un contesto di intenso allenamento in palestra, correttamente eseguito, i muscoli per recuperare pienamente dai danni profondi cellulari nelle fibre, possono impiegare anche dieci giorni per la sviluppo della ipertrofia e iperplasia, mentre da un punto di vista di reintegro delle riserve di glicogeno, recupero ormonale e del sistema nervoso, solo qualche giorno. 

Ne consegue che sono necessari daisette ai dieci giorni. Se non sopraggiungono nuovi stimoli muscolari, le masse muscolari inziano lentamente a perdere di volume, anche perché si svuoteranno del glicogeno ed acqua come ritenzione extra,ma non spariranno mai totalmente.

Quello che accade è che anche dopo mesi o anni, le fibre muscolari costruite realmente senza doping, ed iperplasiche, ebbene rimarrano sempre, conferendo quanto meno una aspetto più"denso" rispetto a chiunque non abbia mai fatto culturismo nella sua vita.

Detto questo, altri pameteri fisici legati all'allenamento caleranno, come la forza massimale e resistente in acidosi, ed anche la capacità aerobica subirà un calo a carico dei mitocondri che caleranno di numero e dimensioni. Anche gli enzimi lipolitici che bruciano il grasso, normalmente alti in un atleta allenato, subiranno un brusco crollo.

Smettere di fare sport fa ingrassare

Quindi se mi chiedo cosa succede se smetto di andare in palestra, gli effetti sopra descritti sono la realtà delle cose. Sul fatto di ingrassare al termine ed abbandono della pratica in palestra, questo fatto risulta vero solo se saranno soddisfatte due condizioni. La prima è quella di continuare a mangiare troppo in termini calorici e male in termini di qualità del cibo.

La seconda è legata al tipo di vita che si fa. Se state in poltrona o seduti dalla mattina alla sera, ebbene favorirete al massimo un aumento di peso legato al grasso. Dovete comunque rimanere attivi e se possibile camminare molto, ed approfittare di ogni occasione per muoversi, ed evitare l'inedia.

Lla buona notizia è che se tornerete un giorno ad allenarvi, con nuovo entusiasmo e passione, allora potrete riacquistare rapidamente i muscoli e la forza che avevate, grazie alla memoria muscolare, e bucerete velocemente anche l'eventuale grasso corporeo in eccesso. E con il sistema di allenamento di master wallace sarete certi di allenarvi al meglio del vostro potenziale genetico. Vi aspetto.


SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti