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La definizione nelle gambe quali esercizi

La definizione nelle gambe quali esercizi

Come separare al meglio i muscoli quadricipiti senza perdere massa muscolare?

Avere gambe grosse ma non definite e separate, non è un risultato ottimale , sia in termini culturistici che estetici. Ovviamente gambe imponenti fanno sempre una certa figura in palestra e fra la gente, ma se sono anche magre e con i muscoli separati, l'effetto è drammatico. Purtroppo negli atleti naturali, le due cose

  • definire le gambe senza ingrossarle
  • i rischi del sovrallenamento
  • come definire al massimo le gambe

Definire le gambe senza ingrossarle

Un mio famoso aforisma masteriano, dice che lo scultore scolpisce solo e laddove il marmo è sufficiente. Cosa voglio dire? Che se non avete abbastanza massa muscolare nelle gambe, non c'è nulla da definire nelle gambe, ma questo discorso vale per ogni altro gruppo muscolare del corpo. In poche parole occorre avere una grande massa muscolare globale, su tutto il fisico.

Se poi considerate che la definizione muscolare e il calo di peso e grasso in un culturista naturale, comportano anche un inevitabile perdita di misure, ebbene se avete una coscia che misura 50 centimetri, rischiate di scendere a 45 centimetri, ovvero le gambe di una donna casalinga (magra). Voi volete questo?

Il primo consiglio quindi  quello di seguire un programma di allenamento completo per l'intero fisico, gambe comprese ed aumentare rapidamente di misure e massa. 

Tuttavia nella logica di allenamento di un culturista naturale, non potete fare periodi di massa ad oltranza per tutto l'anno, ma occorre dividere in periodi, che secondo la teoria del conto in banca di master wallace, prevede fondamentalmente tre periodi che sono quello di massa invernale, pre-definizione estiva e mantenimento estivo.

Come definire al massimo le gambe

Ma per la definizione delle gambe quali esercizi eseguire? La verità è che i migliori esercizi per la massa dei quadricipiti sono gli stessi che migliorano la definizione e la separazione, e quindi stiamo parlando di squat libero e pressa a 45 gradi, e poi affondi a corpo libero e leg extension, ed ancora il leg curl sia nella versione in piedi che sdraiato e il calf machine.

Sorpresi? In realtà la differenza in fatto di assottigliamento delle pliche sui quadricipiti la farà una dieta ipocalorica ed iper proteica ed un aumento della attività cardiovascolare.

i rischi del sovrallenamento

Sembra semplice ma non lo è affatto, perché il tutto andrà dosato ed equilibrato a seconda del vostro livello fisico. Se fate troppo volume di lavoro e non mangiate a sufficienza, ebbene perderete più tessuto muscolare che grasso. Inoltre un uso oculato degli integratori alimentari, è in grado di prevenire grossi catabolismi muscolari, oltre che donare forza e resistenza in palestra.

Lo scopo finale del natural bodybuilder è diventare grosso certo, ma la via per arrivare a questo traguardo ambito, è quello di evitare il sovrallenamento cronico, tipico dei sistemi di allenamento a multi frequenza.

Allora che cosa fare? La soluzione è molto semplice, allenatevi con le schede del sistema master wallace system in ordine al vostro livello,che sono in mono frequenza, e non sbaglierete nulla. Inoltre in queste schede avrete anche una completa integrazione pre e post allenamento, insomma il top degli allenamenti naturali, che da anni in italia ha aiutato migliaia di persone ad allenarsi al meglio e senza doping.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

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