Italianbody
Corpo e autostima il ruolo insostituibile del bodybuilding

Corpo e autostima il ruolo insostituibile del bodybuilding

La percezione di se stessi viene prima di quella degli altri ed è importante capire alcuni concetti

Il corpo e l'autostima e il ruolo insostituibile del bodybuilding. Possiamo fare molto per migliorare la nostra autostima, per andare oltre le caratteristiche genetiche di base. Ecco come.

QUI trovi le migliori soluzioni, per dimagrire e costruire muscoli. Entra subito a vedere!

La percezione corporea cos'è

I bambini appena nati e durante le prime fasi di vita, la sola percezione possibile che hanno è quella dai messaggi che il corpo invia al cervello, organi interni compresi. Da bambini più grandi, da adolescenti e da adulti poi la percezione visiva diventa la principale, ed è qui che iniziano i veri problemi. Semplicemente perché iniziano i confronti con gli altri.

I modelli di riferimento sociali del corpo

Dobbiamo dire che ogni società o popolo, diciamo pure il contesto in cui si vive ha modelli corporei diversi. Appare ovvio che in una società di eschimesi o in una tribù primitiva, i modelli vigenti della immagine corporea saranno diversi fra loro, ed anche e soprattutto dalla nostra idea di apparire al meglio di fronte agli altri.

I modelli corporei delle moderne società occidentali

Generalmente parlando, in questi tempi moderni, nell'era dei social, oltre che dalle tv e cinema, il modello corporeo predominante è quello della magrezza, possibilmente tonica muscolarmente, mentre il sovrappeso e l'obesità sono modelli da ripudiare. Diciamo che di base , aldilà di concetti estetici personali o morali, il fatto di essere sovrappeso è comunque un fattore di rischio per la salute, ma non è questo in realtà il motivo che guida questa predominanza estetica.

Chi aspira a corpi esteticamente piacevoli

Specialmente i giovani, e le ragazze in particolare aspirano ad una magrezza accentuata e la loro lotta al grasso è una battaglia quotidiana, il più delle volte persa. Comunque anche donne e uomini adulti, oltre gli anta, tendono a questi modelli. Ed anche loro nella maggior parte dei casi, lottano contro i mulini a vento. Il motivo? Sbagliano semplicemente strategie.

La dieta da sola non funziona

Chi vuole dimagrire , la prima cosa che fa è seguire una una dieta, magari presa dai giornali o nel web, o magari da un amico. Questo è sbagliato ovviamente, ma va detto che anche diete concettualmente perfette, senza il supporto di una adeguata attività fisica, è destinata al fallimento. Il motivo è semplice. Le diete e la perdita di peso, abbassano il metabolismo e oltre al grasso, verrà intaccata anche la massa magra, ovvero i muscoli. E questa è una condizione potenzialmente instabile per il controllo del grasso sul lungo termine. sarà infatti sufficiente sgarrare di poco, per tornare ad ingrassare rapidamente.

Quale attività fisica fare durante una dieta

Ovviamente stare attivi e non in poltrona, va sempre bene. Ma l'unica attività che è in grado di tutelare i muscoli e il metabolismo, è la palestra e precisamente il bodybuilding. Lavorando tutti i muscoli con esercizi specifici, in modo prettamente anabolico, questa disciplina è in grado di fare davvero miracoli sul corpo e l'aspetto fisico. Si diventa più magri, ma anche più tonici e muscolosi, sia uomini che donne. Ovviamente bisogna fare il giusto programma di allenamento logico e non fare a casaccio.

Il lavoro cardiovascolare e l'integrazione

Se oltre ad una nutrizione logica, fatta bene, e la palestra, assocerete anche in sinergia, un allenamento di tipo aerobico, e assumerete una integrazione specifica di sostanze dimagranti naturali e salutari, allora avrete una forte piano di attacco al grasso e buone probabilità di arrivare al successo. E sarà anche più facile mantenere i risultati acquisiti. Il nostro manuale estate emergency, di grande successo on line, vi porterà rapidamente ad una spetto fisico in linea con i "nostri" modelli estetici attuali. Cosa aspettate ad agire ora?

Estate Emergency clicca qui per scaricare
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7312

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS