
Correre veloce o piano per dimagrire?
Un dubbio che molte persone hanno sul modo di correre per dimagrire
Quasi tutti sanno che l'attività cardiovascolare è molto utile per perdere peso e bruciare grasso, ma spesso si sentono pareri opposti da parte sia degli studiosi che dei personal trainer o maestri di bodybuilding, in relazione al passo da tenere, cioè la velocità della corsa.Dunque meglio fare della aerobica intensa o correre lentamente, magari cercando di arrivare ai famosi 20 minuti (teorici), oltre i quali si dice che la combustione dei grassi è attivata? Come si brucia il grasso realmente?
La differenza fra sprint e corsa lenta
Tutti capiscono, anche senza conoscenze specifiche, che correre molto forte oppure molto piano, impegna il fisico in modo diverso. Ed è anche facile capire che correre alla massima velocità, non è una situazione sostenibile a lungo, ma al massimo può durare poche decine di secondi, poi bisogna per forza rallentare e recuperare. In questi casi il muscolo cardiaco viaggia davvero come sulle montagne russe, con improvvisi rialzi dei battiti, spesso sino alla massima soglia cardiaca possibile ( in rapporto alla età), per poi calare sino a quasi i livelli bordeline di battiti a riposo. Il cuore e il bodybuilding in questo articolo.
Adrenalina e lipolisi
Questi scatti di velocità, se alternati a brevi recuperi, impegnano il metabolismo in maniera potente, con grande emissione di adrenalina, il più potente ormone lipolitico del corpo umano, ed un conseguente calo del grasso diretto. ma non finisce qui. Infatti la stimolazione metabolica è così potente, che anche dopo varie ore dalla performance, il metabolismo rimane accelerato e si continua a consumare grasso. La cosa paradossale in un certo senso, è che correndo ad alta velocità si consumano solamente zuccheri, e non grassi, ma è durante il recupero, che a causa del grande consumo di ossigeno, il consumo dei grassi viene attivato al massimo. Lipolisi e integratori in questo post.
L'ossidazione dei grassi e il consumo di glucosio
Quando correte in modo blando, si consumano sia zuccheri che grassi, ma mano amano che il tempo aumenta, il consumo del glucosio cala, ed aumenta l'ossidazione dei grassi ( ed anche degli amino acidi muscolari purtroppo). Quindi se si decide di dimagrire correndo piano, bisogna per forza che la durata della performance sia abbastanza lunga, certamente oltre i 20 minuti, anche se è consigliabile non superare i 40 minuti, che sono già tanti. Tutto il contrario degli sprint dunque, che possono terminare nel giro di dieci minuti se si alterano scatti con brevi recuperi.
La strategia globale del dimagrimento
Allora correre veloce o piano per dimagrire? Sono ambedue efficaci, e possiamo paragonare la corsa con gli sprint ad un martello pneumatico che frantuma rapidamente il marmo, mentre la corsa lenta alla goccia che scava nella roccia.Il problema degli sprint è che sono molto impegnativi per il fisico e soprattutto per il cuore, e non possono essere ripetuti spesso, massimo due volte a settimana, ( ed anche il rischio di infortuni è alto). Gli infortuni articolari in palestra in questo articolo.
Strategie corrette di allenamento con i pesi in palestra e la corsa
Mentre nella corsa blanda, a patto che non si esagera con i minuti, è possibile praticarla più spesso, dalle tre alle cinque volte a settimana.Se poi vi allenate anche in palestra, può risultare difficile conciliare le attività cardiovascolari con quelle di allenamento con pesi e macchine. Il rischio è il sovrallenamento cronico e la mancanza di risultati. Ma per chi vuole davvero spingere pesi e nel contempo correre, ora esiste un manuale speciale che vi insegnerà per tutta la vita, cosa e come fare.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Definizione
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
