
Dimagrire senza perdere massa da natural
Senza il doping quali sono i limiti del dimagrimento ottimale
I culturisti naturali da sempre hanno fondamentalmente due problemi. Il primo è lo sviluppo della massa muscolare sino a livelli tali da non apparire un mediocre. Il secondo eterno dilemma è perdere peso e grasso per l'estate, senza catabolizzare troppa massa magra. Fino a che punto questo è possibile? In questo articolo le massime misure muscolari possibili in un natural bodybuilder.
Dimagrire e aumentare massa muscolare
Partiamo da una tesi opposta, ovvero definire i muscoli mentre si acquista peso e misure muscolari, è una cosa fattibile per un natural bodybuilder? La risposta è no, quanto meno se ci si vuole paragonare ai culturisti dopati, i quali possono davvero mettere su chili di muscoli mentre perdono chili di grasso. In un culturista che non usa farmaci questo fenomeno accade solo agli inizi della carriera muscolare, in termini di ricomposizione corporea, ma è un fenomeno molto limitato e che poi nel corso del proseguimento degli allenamenti, si arresta completamente.Le pliche di grasso quanto dovrebbero esser damagri in questo post.
Alternare stagioni di massa a stagioni di definizione muscolare
Poi l'unico modo per un natural di aumentare di massa è quello di mangiare molto ed anche ingrassare, seppure senza superare certi limiti di percentuale di grasso corporeo. La mia teoria del conto in banca vi spiega tutto in questo senso. ma torniamo alla questione principale del post, ovvero dimagrire senza perdere muscoli.Purtroppo va sempre ricordato un assunto della alimentazione che vale per tutti, ovvero una dieta che fa perdere grasso fa anche perdere muscoli.
L'organismo per avere glucosio brucia tessuto muscolare
Si tratta di un inevitabile meccanismo fisiologico che si è sviluppato in milioni di anni di adattamento evolutivo. In pratica in situazioni di presunta carestia di cibo, che l'organismo registra tramite vari sensori metabolici, per produrre energia, oltre che bruciare le riserve di grasso, brucia anche il tessuto magro muscolare perché quest'ultimo è più efficiente nel fornire glucosio rispetto agli acidi grassi del tessuto adiposo.
Le tre strategie fondamentali per non perdere massa magra mentre si dimagrisce
La prima strategia importante per non perdere troppi muscoli durante una dieta, è quella di evitare diete a zero carboidrati o comunque troppo rigida in termini calorici e di zuccheri. Scendere oltre certe soglie di apporto di glucosio giornaliero, oltre che a scatenare forti catabolismi, porta anche a stati mentali alterati come la depressione e l'apatia, oppure paradossalmente a nervosismo e rabbia.Il cervello ogni giorno deve avere almeno 120 grammi circa di apporto zuccherino,altrimenti va in tilt, con conseguenze sull'umore e l'energia stessa del vivere. Il carico dei carboidrati in questo post.
Non cadere nel sovrallenamento cronico
L'altra strategia rilevante è quella di non allenarsi troppo e senza concedere il giusto recupero fra i giorni di allenamento. Senza recupero non vi sarà crescita muscolare, ma l'esatto contrario, ovvero i muscoli verranno cannibalizzati letteralmente, specialmente nel contesto di diete dimagranti ipocaloriche. Da qui l'importanza di seguire un programma di allenamento efficace per chi non usa farmaci dopanti, e adottare schede in monofrequenza e non in multifrequenza.
Una integrazione potente e intelligente minimizza il catabolismo muscolare
Infine, il terzo pilastro della strategia anti catabolica muscolare, è l'uso oculato e mirato degli integratori alimentari. Non è vero come dicono taluni presunti maestri o istruttori di culturismo, per la maggior parte dopati o natural falliti, che l'integrazione è inutile nel culturismo. Semmai è l'esatto contrario, servono tantissimo anche se da sola, diciamo senza il supporto di base di una buona alimentazione e allenamento logico, non potrebbe essere sufficiente. In questo settore della integrazione conta molto l'esperienza sul campo più che la teoria dei libri e degli studi.
Il corso di culturismo naturale di master wallace
E nessuno è competente come master wallace in tutte queste cose. Voi ora potrete avere in un eccezionale corso di bodybuilding in pdf, tutte le vere conoscenze in tema di teoria dell'allenamento naturale, la nutrizione del culturista no doping e le informazioni sugli integratori più importanti, e molto altro. Non perdete un solo giorno di tempo e acquisite subito la vera conoscenza del bodybuilding naturale.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Definizione
Articoli più letti di sempre

Usare sempre carichi pesanti in palestra funziona?
Pesi pesanti e sviluppo dei muscoli hanno davvero una importante relazione?

Mi vergogno ad andare in palestra master cosa posso fare?
Molte persone non vogliono andare in palestra perché hanno problemi emotivi

La moda del digiuno e il catabolismo muscolare dei palestrati
fare digiuni di qualunque natura e andare in palestra può non essere la cosa migliore per il fisico

Perché non faccio progressi in palestra?
Una domanda che molti praticanti di fitness e bodybuilduing si pongono e che ha varie risposte

Quando finire il periodo della definizione muscolare?
Bisogna sapere quando terminare il dimagrimento e iniziare il mantenimento estivo

Perdita di massa magra durante il periodo di definizione muscolare ecco i motivi
Da sempre il vero terrore dei natural bodybuilders è la perdita dei muscoli duramente costruiti nella fase di massa

Allenamento dimagrante 4 errori da evitare
Se volete perdere grasso in modo efficace dovrete fare le cose al meglio e non fare sbagli inutili
