
Eliminare tutto il grasso corporeo è possibile?
Una idea che molti inseguono ma che nella realtà è impossibile
Un corpo senza adipe, puro e definito come un diamante, ecco quello che aspirano molti, e magari con tanti muscoli guizzanti da mostrare in spiaggia e in palestra. Purtroppo anche se è una nobile idea, va contro la realtà umana e fisica, e vi spiegherò i motivi, ma nello stesso tempo vi dirò come avvicinarsi il più possibile ad un corpo ben definito e magro, con una muscolatura sufficiente per esaltarlo. Insomma un corpo da campione di bodybuilding.
Un addome magro e un corpo definito, qui trovi tutte le informazioni utili
Le reali percentuali di grasso
Spesso si legge e si sente parlare di percentuali di grasso corporeo molto basse, con cifre assurde ed irreali, come ad esempio agonisti in gara che sarebbero al 4-3 per cento di grasso corporeo globale. Bisogna capire che il corpo umano senza una minima parte vitale di grasso, specialmente quello annidato fra gli organi interni, non può sopravvivere, non lo sapevate? Ed ancora, uno dei segni evidenti di morte imminente nei malati terminali, è proprio la quasi scomparsa del grasso corporeo (cachessia), e il corpo in queste condizioni letteralmente si ferma.
L'esempio di autopsie sui campioni
La verità fisiologica è che anche quando vedete dei corpi super definiti, la percentuale di grasso globale e reale, non è inferiore al sei per cento di grasso. Un campione del passato, professionista di bodybuilding degli anni 90,tale andreas muntzer, morto per cause indirette all'uso di farmaci dopanti, sul tavolo autoptico risultò avere circa il 5 per cento di grasso globale, ed il medico che lo aveva sezionato, disse che non aveva mai visto un corpo cosi magro.
Grasso viscerale e sotto pelle
Quindi riflettete e non credete mai a gente che tramite i plicometri annuncia percentuali di grasso fasulle e non certo reali, anche perché il plicometro misura l'adipe fra pelle e muscolo, e non certo quello interno viscerale. Va detto che solo con il doping si può arrivare a basse percentuali di grasso corporeo, stimate fra il sei e il sette per cento, mentre un natural bodybuilder che arriva all'otto-sette per cento è già da considerare un caso raro, ammesso poi che sia riuscito a conservare una quantità sufficiente di massa magra, e non apparire come un anoressico.
Come dimagrire al massimo senza doping
Abbiamo dunque visto che eliminare tutto il grasso corporeo per un essere umano è impossibile, se non a prezzo di morire, ma probabilmente voi volete comunque dimagrire il più possibile, ed in salute, come è giusto che sia. Ebbene allora dovete puntare a percentuali di grasso stimate almeno sotto il dieci per cento, e mantenere quanta più massa muscolare possibile.
Palestra e lavoro cardiovascolare
Tutto questo implica l'adozione di programmi di allenamento e strategie nutrizionali molto specifiche, ed anche una integrazione mirata ed efficace. ll giusto lavoro in palestra con i pesi, combinato con una attività cardiovascolare, sono le basi per bruciare calorie e grasso, mentre si mantiene al massimo la massa magra, che deve però essere sorretta da un sufficiente apporto calorico e proteico. Evitate diete a zero carboidrati o troppo carenti di zuccheri.
Addome e corpo definito ecco tutti i consigli in questa sezione del sito, non esitare a leggere.
L'addome scolpito
Un segnale inequivocabile dello stato di forma, in relazione al grasso corporeo, è l'addome scolpito, in quanto se è ben visibile, con i tasselli addominali in evidenza, significa che per forza di cose la pliche addominale di grasso è bassa. Nel mio manuale specifico sugli addominali scolpiti, vi spiego esattamente come e cosa fare per dimagrire sino ai minimi livelli naturali, e conservare i muscoli. Tocca a voi agire ora.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Definizione
Articoli più letti di sempre

Longevità in salute con la palestra ecco perché
Non a tutti è chiaro il concetto che andare in palestra aumenta la longevità e la salute

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli

Addome sporgente come rimediare?
Un problema comune a molti palestrati e culturisti che ha sempre una spiegazione e soluzione

La migliore scheda da palestra estate per dimagrire quale è?
L'esperienza unica al mondo e la professionalità di wallace nelle schede estive mws
