
La massa muscolare il suo calcolo ecco la verità
Esiste un reale modo di valutare la massa magra e grassa in un corpo?
La massa muscolare eil calcolo relativo ha senso? E come e cosa bisogna calcolare? E queste misure assicurano un aspetto da campione del culturismo o sono solo misure vane e inutili?
Migliora da subito i tuoi muscoli entrando nel migliore shop possibile per il bodybuilding naturale!
Il calcolo della percentuale di massa grassa
Una volta, anni fa, un agonista della mia palestra, si piazzò molto male in un campionato regionale di bodybuilding, e si lamentò molto, perché in base alla sua ultima plicometria e valori di grasso, era al tre e mezzo per cento, e quindi con tale definizione doveva per forza vincere. Il fatto è che sul palco, ed anche dal vivo, gli altri concorrenti sembravano molto più tirati di lui, e probabilmente lo erano davvero. Inutile dire che nessuno può arrivare ad una simile percentuale di grasso senza essere o morto o in uno stadio terminale di malattia incurabile, pertanto il plicometro non è assolutamente uno strumento da assumere a valore assoluto e preciso.
Bilance ed impedenzometria
E nemmeno le bilance con impedenzometria lo sono, perché in primo luogo non sono tarate per gente in sovrappeso di muscoli, e poi se l'organismo è gonfio di acqua per una ritenzione idrica, o al contrario carente per una disidratazione, anche leggere i valori sballano e non di poco, senza alcuna attinenza con la vera percentuale di grasso e muscolo. Io stesso una volta per pura curiosità ho provato una bilancia di questo tipo e come risultato è venuto fuori che ero obeso grave con una percentuale di grasso di oltre il trenta per cento, pensate un poco.
Lo specchio e il giudizio della gente unici valori attendibili
Quindi, sia il calcolo della massa grassa, che quello della massa magra, in se sono molto aleatori e aggiungo io, inutili. Perché vedete, se uno è davvero grosso si vede, se uno e davvero definito si vede, ed infine se uno è davvero grosso e definito si vede, inutile sparare numeri e cifre. Io stesso che ho misure e numeri da paura per un vero bodybuilder naturale, sebbene ogni tanto li cito per pura informazione al mondo e ai miei fans e adepti, non ne ho un reale bisogno, perché le mie foto già parlano da sole. E da anni, con centinaia di foto, il mondo ha capito chi è il migliore fisico naturale di sempre, ha capito chi è l'unico natural al mondo che ha raggiunto i 50 di braccio.
Strategie da adottare in massa e definizione
Allora cosa dovete fare in pratica? La sola cosa utile è il peso da registrare in fase di massa, che dovrà comunque aumentare, e in fase di definizione muscolare, che dovrà all'inverso diminuire, poi la comparazione a parità di peso estivo, si farà anno dopo anno, con delle chiare foto di confronto. E si vedranno senza ombra di dubbio i reali progressi. Quindi evitate di impazzire troppo con plicometri e calcoli astrusi, e improbabili percentuali di grasso.
Occhio clinico ed esperienza hanno un ruolo nella valutazione di un atleta
Conoscevo un cosiddetto preparatore, che a seconda del tipo di cliente, era in grado di manipolare la presa della pliche di grasso con le pinze del plicometro, in modo da fare apparire una persona più grassa o più magra a piacimento. Allora io vi aspetto con me, con i miei sistemi, i miei metodi e la mia capacità di valutazione perfetta. Voi mi mandate una foto e io vi dirò la verità sul vostro fisico, L'incredibile e unica esperienza di oltre 40 anni di palestra e di mito del web, è a vostra disposizione.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Definizione
Articoli più letti di sempre

Come si allenano i campioni di bodybuilding: sanno davvero farlo?
Ecco una domanda che può sembrare scontata... ma sarete sconvolti nel capire la verità sull'allenamento dei campioni!

Arnold Schwarzenegger, il più grande culturista: esercizi e alimentazione del mito
La gloria di Arnold fra luci e ombre: scopriamo cosa mangiava e come si allenava

Covid e palestre: consigli su come allenarsi in caso di nuovi lockdown
I culturisti sono dipendenti dalla palestra, e quando sono chiuse diventa un vero problema

Voglio essere un bodybuilder: come diventare un culturista natural e senza doping
Molti ragazzi sono interessati a intraprendere una carriera nel culturismo... ma ne vale davvero la pena?

L’affaticamento e il pre affaticamento muscolare: consigli e tempi di recupero
Come gestire al meglio il fatidico tema dell'affaticamento muscolare? Ce lo spiega Master Wallace in persona!

Allenarsi con il grande caldo in palestra ecco le strategie efficaci
Non tutte le palestre sono dotate di aria condizionata e comunque allenarsi in modo inteso con il grande caldo è difficile

Come creare e impostare una scheda palestra per l'aumento della massa muscolare
Qual'è il numero delle sedute di allenamento settimanale perfetto? Ce lo spiega Master Wallace in persona
