Easydive
Scheda e allenamento full body per la forma estiva limiti e pregi

Scheda e allenamento full body per la forma estiva limiti e pregi

Un tipo di allenamento molto diffuso in palestra ma che funziona solo entro certi contesti

La maggior parte dei frequentatori e appassionati di palestra, e più precisamente di chi ama mantenersi in forma con pesi e macchine, usa in genere delle schede full body, convinti che sia la soluzione tecnica migliore per dimagrire e mostrare al mondo muscoli sodi e compatti. Ma le cose stanno davvero in questo modo? La vera definizione muscolare naturale quando si può definire davvero tale e come raggiungerla nella realtà, senza l'uso del doping?

Che cosa è una scheda full body

Anche se sembra un parola complicata in realtà il significato è banalmente semplice, ovvero significa che tutti i gruppi muscolari sono allenati in una stessa seduta. Spesso sono anche definite schede di alenamento in multifrequenza, anche se non sempre questo significa la stessa cosa.Questo però comporta certe conseguenze che possono fare la differenza fra un grande fisico e un fisico medioce. Diciamo che molto dipende dalle vostre aspettative fisiche e i vostri target relativi alla immagine estetica che volete o vorreste avere.

I pregi di una scheda full body

Sostanzialmente questo tipo di allenamento è adatto ai neofiti della palestra o per gli amanti del fitness, e che non aspirano a grosse masse muscolari tipiche del culturismo. Cioè consente una discreta stimoalzione muscolare e conferisce tono a tutti i muscoli del corpo, migliorando la figura generale. Inoltre anche il consumo calorico e lo stimolo del metabolismo basale è di livello sufficiente. Se questi allenamenti sono associati ad un piano nutrizionale adeguato, si potrà dimagrire entro qualche mese e presentarsi in spiaggia messi bene fisicamente.

I limiti dell'allenamento in full body

Il problema di questo tipo di schede è il seguente. Se un muscolo viene allenato tre volte a settimana, non potrà mai diventare grosso e forte. Al massimo come detto, si ottiene un buon tono generale, ma non di più. vediamo di chiarire meglio i meccanismi che stanno alla base della ipertrofai muscolare ed iperplasia. Se non capite questi concetti, tutto sarà vano.

Troppa frequenza in palestra blocca la crescita muscolare

Se ci si allena troppo frequentemente il volume di lavoro sarà per forza ridotto ed inoltre il muscolo non avrà una selezione di esercizi, serie e ripetizioni sufficienti per innescare un forte catabolismo e successivo recupero. Ma soprattutto, anche ammesso che lo stimolo muscolare sia sufficiente, ebbene non ci sarà sufficiente recupero, e senza recupero il muscolo non crescerà mai. Rimane appunto stallato, anche se tonico.

Un sistema di allenamento che soddisfa le esigenze di fitness e di bodybuilding

Per diventare grossi occorre allenarsi in monofrequenza, con numerosi esercizi di isolamento muscolare, ed anche molte serie e ripetizioni che colpiscono ogni singolo distretto muscolare, e questo lavoro va fatto solo una volta a settimana, non di più. In questo modo il muscolo viene duramente allenato ma avrà il tempo per recuperare dal punto di vista cellulare e metabolico. E diventerà voluminoso. Anche la logica di abbinamento dei vari gruppi muscolari deve avere una logica e non allenarli a casaccio.

Quali che siano le vostre ambizioni ecco il sistema perfetto per gli allenamenti in palestra

Il mio sistema di allenamento in palestra denominato master wallace system è perfetto per qualunque esigenza  e aspettative. Infatti il sistema è strutturato per gradi e livelli in base alla anzianità di allenamento. Ne consegue che nei primi livelli ovvero da recluta a caporale, le schede sono di tipo full body e molto belle dal punto di vista tecnico. Per chi ambisce invece a livelli superiori di muscolazione, i gradi successivi sono in pure schede di monofrequenza e adattte per il culturismo classico. le schede sono complete di illustrazioni e anche di integrazione per i massimi risultati.

sistema mws di alelnamento in palestra
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7170
Calcola il tuo grado MWS