Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
La dieta chetogenica nel bodybuilding naturale

La dieta chetogenica nel bodybuilding naturale

Una dieta molto diffusa fra chi vuole definire e scolpire i muscoli ma non è come sembra

Nel culturismo naturale, essere grossi ma non definiti a livello muscolare, non serve molto. Se riuscirete a fare emergere i muscoli dallo strato di grasso di una buona massa in termini di misure e volumi, ebbene allora farete impressione.

  • dieta definizione estrema
  • dieta chetogenica che cos'è
  • la vera guida per perdere grasso e tutelare la massa magra

dieta definizione estrema

Il fatto è che per dimagrire davvero sino a livelli tali da evidenziare la parete addominale e comunque la muscolatura in generale, bisogna scendere sino a percentuali di grasso corporeo intorno all'otto per cento ed anche meno se possibile.

Necessariamente si dovranno ridurre i carboidrati dalla dieta, ma farlo in modo massiccio come propone la dieta chetogenica, la quale prevede quantità bassissime se non a volte nulle, è davvero poco salutare per lì'organismo, quanto inefficace. 

Con questo tipo di diete a basso tenore di carboidrati, probabilmente se avrete la forza di seguirle  a lungo termine, perderete si molti chili, ma la maggior parte saranno a carico della muscolatura. Infatti l'organismo quando è in deficit di glucosio, per ricavarlo smonta le proteine muscolari letteralmente e le trasforma in zuccheri.

Il grasso viene intaccato solo in minima parte per avere glucosio, mentre in gran parte sarà depauperato in forma di acidi grassi entrati in circolo e bruciati per le ossidazioni a bassa energia. Ricordiamo che invece il glucosio è usato per ossidazioni ad alta energia.

dieta chetogenica che cos'è

La dieta chetogenica è una strategia dietetica fondata sulla diminuzione degli zuccheri  nella alimentazione quotidiana, che costringe  l'organismo a bruciare più grasso, attingendo dai depositi adiposi, ma la questione non è cosi semplice e lineare come può sembrare.

Con questa dieta l'organismo a corto di zuccheri, produce dei composti chiamati corpi chetonici, che in parte sono usati anche per dare energia, ma è una situazione di emergenza, e in questo contesto, come sopra detto, saranno i muscoli ad essere sacrificati per avere energia immediata. Insomma con queste diete il vostro aspetto fisico non sara sano, ma da persona anoressica.

La vera guida per perdere grasso e tutelare la massa magra

Noi sconsigliamo diete a basso o nullo tenore di carboidrati, ma al contrario mantenere sempre quote di zuccheri sufficienti, sia per le normali attività della vita quotidiana che per allenarsi. E il dimagrimento avverrà ugualmente ma in modo più sano ed efficace, oltre che duraturo. Nel libro di divulgazione chiamato cibo  e muscoli, avrete una chiara esposizione dei problemi e le soluzioni inerenti la costruzione di massa muscolare e il dimagrimento generale.

CIBO E MUSCOLI
Leggi articolo