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Quale dieta per perdere solo massa grassa?

Quale dieta per perdere solo massa grassa?

Secondo alcuni esiste un regime nutrizionale che brucia solo grasso e tutela la massa magra

Ogni volta che una persona si mette a dieta per dimagrire, crede che i suoi depositi adiposi saranno lentamente bruciati, sino al punto che si ritroverà magro ed esteticamente piacevole. Ma tale convizione è sbagliata perché le leggi della fisiologia ci dicono un altra storia, vediamo quale con l'esperienza unica al mondo del maestro di bodybuilding master wallace.

  • eliminare tutto il grasso corporeo
  • le diete bruciano anche la massa magra
  • come mantenere i muscoli e perdere solo grasso

Eliminare tutto il grasso corporeo

Nessuno può vivere senza una minima percentuale di grasso corporeo presente nel corpo, sia fra pelle e muscolo, e soprattutto a livello degli organi interni. Ad esempio una tipica condizione in cui il grasso corporeo viene totalmente consumato, è quella dei malati terminali di malattite neoplastiche.

Oppure le persone anoressiche gravi, sia di genere maschile che femminile. In entrambe queste condizioni il corpo è davvero ridotto a pelle ed ossa, e il grasso corporeo è assente al 100 per 100. Ma queste persone infatti muoiono.

Una persona in salute, può al massimo scendere a livelli di grasso corporeo globali intorno al sette per cento, mentre per arrivare a percentuali fra il 5 e il 6 per cento occorrono dei potenti farmaci dopanti. Un natural bodybuilder che arriva al sette per cento di grasso sarà comunque definitissimo.

Le diete bruciano anche la massa magra

Ma certe definizioni muscolari estreme dei natural, portano sempre e comunque anche ad un grave catabolismo dei tessuti muscolari. Il corpo umano quando si trova in carenze di calorie e zuccheri, non concepisce tale situazione come un tentativo di miglioramento estetico, ma lo vede come un rischio di vita da denutrizione, ed immediatamente attiva dei processi di emergenza metabolici.

Il più potente di questi meccanismi è quello di ricavare subito il glucosio dai tessuti muscolari, demolendo letteralmente gli aminoacidi muscolari, di cui in primis la leucina. ma il grasso non può fornire il glucosio? Si ma solo in misura molto limitata, circa il dieci per cento se consideriamo un triglicerdide che viene scisso nella sua porzione di glicerolo.

Succede poi che l'organismo si abitua anche ad usare meglio gli acidi grassi del tessuto adiposo per ricavare energia, ma certe esigenze a carico di certi organi, come adesempio il cervello, richiedono solo glucosio e non acidi grassi.Insomma il glucosio serve sempre alll'organismo, e quando è carente i muscoli sono il luogo d'eccellenza per ricavarlo.

Come mantenere i muscoli e perdere solo grasso

Ne consegue che una dieta per perdere solo massa grassa in se non esiste, quanto meno dal punto di vista di persone o atleti che non fanno uso di steroidi anabolizzanti ed altri farmaci dopanti.

Ma la buona notizia è che si può ridurre al minimo l'impatto catabolico delle diete dimagranti, se si adottano precise strategie che nell'ordine sono:

  1. Un corretto allenamento in monofrequenza per consentire il recupero muscolare e non cadere nel sovrallenamento.
  2. Una dieta iperproteica e non troppo carente di carboidrati o addirittura a zero zuccheri. 
  3. Una integrazione mirata e logica che previene il catabolismo muscolare e accellera il dimagrimento.
  4. Una attività cardiovascolare adeguata al livello del soggetto e alla sua massa grassa.

Nel sistema mws voi troverete gli allenamenti giusti per voi, compresi di integrazione e lavoro aerobico, il tutto sulla base del vostro livello attuale. Non esitate ed agite subito, l'estate vi esige al top.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
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