scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Strategie alimentari per dieta per massa muscolare uomo

Strategie alimentari per dieta per massa muscolare uomo

La base di tutto sta nell'usare il cibo come anabolizzante naturale

Chiunque voglia avvicinarsi al mondo del bel fisico o sia già parte del body building è consapevole che la prima regola è desiderare costantemente di migliorarsi, non importa che la stagione! 

Ma non pensare che sia tutto basato sullo spirito di abnegazione: chiunque voglia fare sul serio con il proprio fisico conosce alcuni piccoli trucchi per realizzare il proprio desiderio; la soddisfazione di poterti guardare allo specchio non ha alcun prezzo, e potrai essere soddisfatto di ciò che hai costruito con l’allenamento, ti sembrerà di essere rinato! In questo breve articolo ti darò alcuni utili consigli per seguire una dieta ideale per mettere su massa muscolare, in particolare per quanto riguarda gli uomini. Ecco gli utili consigli che ti avevo promesso all’inizio dell’articolo per una dieta da massa muscolare per uomo.

  • La base di tutto: l’equilibrio
  • Allenamento ed alimentazione
  • Attività fisica: testa forte ergo corpo forte

La base di tutto: l’equilibrio

La prima cosa che ci viene insegnata quando si parla di alimentazione è non esagerare con alcun genere alimentare o nutritivo, perché una sua sovrabbondanza potrebbe manifestarsi in modi particolarmente fastidiosi. Chiunque desideri fare del proprio corpo un tempio non ha assolutamente voglia di avere la pancia flaccida, o delle maniglie dell’amore troppo pronunciate.

Tuttavia nel culturismo naturale occorre mettere sul piatto della bilancia un ingrassamento contenuto in fase di massa invernale, perché è l'unico modo senza l'uso del doping di affrontare queta sfida. La dieta per poter diventare un body builder prevede due fasi: una prima fase di costruzione di massa ed una seconda di dimagrimento.

È noto, infatti, che nel corso del tempo, inoltre, mangiare alimenti contenenti molte proteine ed un minimo di grassi ti porterà a soddisfare prima il tuo senso di sazietà, evitando abbuffate di carboidrati che saranno comunque necessari e non in dosi minimali.

Inoltre, soprattutto per coloro che si stanno dedicando al potenziamento muscolare, risulta fondamentale integrare i liquidi persi durante l’attività fisica bevendo svariati litri d’acqua al giorno, o bevande contenenti integratori di sali minerali e minerali

È importante, però, ricordare che questo tipo di dieta dovrà subire delle variazioni, in virtù del fatto che, in seguito all'aumento di peso iniziale, e poi in fase di dimagrimento, per poter guidare il proprio fisico bisogna adattarsi ad una serie di esigenze, nella seconda fase del percorso dietetico.

Allenamento ed alimentazione

È fondamentale dire che, in questa fase di costruzione del proprio fisico, che allenamento ed alimentazione vanno in parallelo, sono un binomio inscindibile. Innanzitutto, a differenza di un allenamento concentrato sulla resistenza o sull’attività aerobica, volta a perdere peso, ad esempio, la gamma di esercizi che deve svolgere un uomo per poter aspirare a divenire un body builder deve rientrare nella categoria della forza, certo ma anche e soprattutto del pompaggio muscolare.

La soluzione ottimale è puntare all’incremento della massa muscolare e dell’estensibilità delle fibre, volte a consentire un volume di allenamento maggiore nel corso del tempo, durante la serie di allenamenti appartenenti al training di potenziamento. 

Naturalmente, a questo tipo di attività dovrà corrispondere un’alimentazione adeguata, volta a sostenere uno sforzo fisico così intenso. Questa dovrebbe essere fondata su un abbondante apporto di carboidrati, poiché il surplus di calorie è l’input per la crescita della massa del muscolo. 

La dieta dovrebbe inoltre prevedere una vasta gamma di proteine e grassi buoni, oltre alle sempre consigliate frutta e verdura, oltre all’integrazione di liquidi in grandi quantità. Inoltre, in base al tipo di fisico, di metabolismo ed alla presenza di eventuali intolleranze o allergie alimentari, potrebbe risultare fondamentale integrare la propria alimentazione con una serie di integratori alimentari e vitaminici. SI consiglia di consultare il proprio medico curante o uno specialista prima di assumere autonomamente questi prodotti per l’equilibrio metabolico e nutritivo.

Attività fisica: testa forte ergo corpo forte

Il principio di base è semplice: testa forte significa corpo forte, perché se hai la convinzione di fare del tuo corpo un tempio, dovrai focalizzare nella tua mente l’immagine di te che vuoi ottenere. 

  • Vuoi diventare un body builder?
  • Vuoi che il tuo fisico possa finalmente soddisfarti quando ti guardi allo specchio?

L’alimentazione e la volontà sono fondamentali, soprattutto la seconda: dovrai proseguire con l’attività fisica, ricordati che cambiare radicalmente regime alimentare, senza un adeguato movimento fisico ti lascerà in eredità solo un fisico che non desideri, e questo non è decisamente ciò che vuoi! La tua guida tecnica dovrà darti una scheda tecnica apposita con gli esercizi da fare per incrementare la tua massa muscolare; 

L’ideale è svolgere attività fisica dalle due alle tre volte a settimana, per abituare il proprio corpo allo sforzo, ed aumentare progressivamente la dose di esercizio fisico, per poter letteralmente buildare il proprio fisico, dopo aver assunto un’alimentazione adeguata. I benefici a lungo termine saranno garantiti e diventerete veri uomini. E chi meglio di master wallace può insegnarvi?

E-BOOK CIBO E MUSCOLI

Potrebbe interessarti