Italianbody
La boxe serve come autodifesa sui strada?

La boxe serve come autodifesa sui strada?

La nobile arte fuori dal ringa analizzata in contesti di scontro fisico senza regole

I campioni di boxe li ammiriamo tutti sul ring, ma sulla strada la boxe serve realmente come autodifesa in un contesto ove non esistono regole e valgono anche i calci e le prese per cadere a terra? Ecco il parere di un esperto di violenze su strada di oltre 36 anni effettivi nelle forze dell'ordine.

I pugni nelle risse da strada

Indubbiamente nei conflitti su strada fra due persone o fra più persone durante risse, i pugni sono la tecnica più frequente, sebbene raramente chi li usa sa davvero come fare dal punto di vista tecnico. Infatti spesso nei conflitti si vedono pugni di vario tipo come ganci molto larghi e diretti, ma tirati in modo assolutamente lento o prevedibile. Spesso vanno a segno solo perché l'avversario è altrettanto sprovveduto e lento di riflessi.I pugni si starda come difendersi in questo post da leggere.

Chi sa boxare bene in genere risolve in fretta e a suo favore una aggressione senza armi

Risulta ovvio che in questi contesti chi sa boxare bene. o perchè ha praticato il pugilato agonistico o semplicemente si allenava in questo sport, avrà grossi vantaggi tecnici, e in un conflitto reale, avrà molte probabilità di risolvere a suo favore un conflito senza armi. In effetti basta un solo pugno massimo due. per stendere chiunque, è bene ricordalo bene.Però ci sono anche altri aspetti da considerare. Il lato giuridico della difesa personale in questo post.

L'uso dei calci nelle risse

In realtà un altra tecnica molto usata istintivamente nelle lotte su strada è quella di sferrare calci. In genere anche qui si vedono calci tirati a casaccio e poco efficaci. Ma per simmetria, se una persona è esperta ed allenata a tirare calci, come potrebbe essere un combattente della muay thai, ebbene i suoi calci possono essere molto efficaci, sia tirati alti verso il viso o bassi sulle gambe.

Gettare a terra l'avversario e lottare a terra

Durante una lite fisica, se i pugni o calci non fanno effetto, e i due avversari si avvinghiano, poi si cade inevitabilmente a terra, e qui è un altro mondo. Solo chi è allenato alla lotta a terra sa cosa significa in termini di resistenza allo sforzo e dal punto di vista tecnico. Ovviamente non si è su un tappeto ma sul marciapiede, e il rischio è di essere colpiti dai calci di altri partecipanti alla rissa..

La boxe contro i calci 

Ho sentito dire che tirare calci ad un boxer è poco efficace perchè questi poi colpirebbe d'incontro chi sferra il calcio. Questo è vero per chi non è esperto, perché sui ring della muay thai o della Kickboxing, i calci si vedono molti ma questi atleti sono anche bravi nella boxe, e sanno come tirare calci evitando appunto i pugni d'incontro. Quindi su strada se un boxer esperto trova un esperto di arti marziali o sport che prevedeono l'uso di calci potrebba anche soccombere, mentre avrà partita più facile contro un tizio che non sa tirare calci veloci ed efficaci.I migliori film sulle arti marziali in questo post.

La boxe contro un lottatore

Parliamoci chiaro, se un boxer va a terra, tutta la sua arte è inutile. E questo nella strade accade molto spesso. Ecco perché in definitiva, un boxer, come detto sopra, anche se ha buone probabilità di difendersi efficacemente su strada, deve sempre temere altri fattori che sono pericolosi, ed evito qui di parlare di coltelli o armi da fuoco. Diciamo che imparare a tirare di boxe è molto utile comunque, e sono il primo a dirlo.Boxe e bodybuilding in questo post.

Il defence master system

Master Wallace nela sua lunga esperienza su strada, ha sviluppato e ideato un sistem di auto difesa su strada contro le aggressioni senza armi, che ha le sue basi dal wing tsun, ma che lui ha evoluto in un sistema semplificato e con principi e teorie molto efficaci per la difesa su strada. Non è un sistema per diventare invincibili o combattere sui ring, ma ha il solo scopo di evitare di soccombere facilmente contro chiunque. E scusate se è poco.



store italian body
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7199
Calcola il tuo grado MWS