Easydive
La difesa contro più avversari

La difesa contro più avversari

Anche se nei film di arti marziali l'eroe di turno sconfigge più avversari alla volta la realtà è diversa

Ricordo che nel film "dalla cina con furore" ,il grande Bruce Lee combatteva contro decine di avversari alla volta, e mi esaltava senza dubbio. Ma con il tempo e la comprensione della difesa personale su strada, mi resi conto che era solo una spacconata da cinema. La difesa contro più avversari, anche solo due, è davvero cosa difficile e con poche probablità di successo, se esistono contesti e circosatnze favorevoli che analizzeremo.

Liti e risse in strada

Generalmente e da quanto ho appreso nella mia ultratrentennale esperienza. le liti accadono sempre fra due persone, mentre le risse, anche per definizione coinvolgono più persone. In una rissa va anche detto che spesso ci sono due fazioni contrapposte, quindi in realtà non si è davvero uno contro tutti, anche se può capitare, e del resto secondo la definizione giuridica del codice penale, sono suffcienti tre persone coinvolte per definirla tale una rissa.

Va anche detto che le pure aggressioni da rapina, sono in genere compiute da una persona, per lo più armata, e raramente da due o tre persone che fanno solo minacce fisiche senza armi. Detto questo sono comunque situazioni che se accadono, parlo di persona armata, è meglio cedere il bottino senza reagire, il rischio è troppo grande e le probabilità di successo esigue.

Come difendersi contro due persone

Metiamola in questo modo. Se siete un boxeur professionista o agonista molto allenato, oppure un combattente delle mma o muay thai, ebbene è probabile che anche contro due avversari riuscirete a difendervi con successo. Se non siete in queste condizioni, ma siete uan persona diciamo "normale" e senza alta capacità combattiva e capacità fisiche, ebbene è quasi sicuro che soccomberete.

Può essere però che anche se non avete abilità di lotta speciali, ma siete molto alto e grosso, difficimentee due persone di minore stazza fisica potrebbero sopraffarvi. Detto questo in un ipotetico scontro contro due persone è importante abbattere subito il primo che si fa sotto con tecniche veloci ed efficaci, ed in questo senso mi sento di consigliarvi il wing tsun come difesa da strada, che prevede anche questo contesti con almeno due aggressori.

Il problema di essere gettati a terra

In realtà il grosso pericolo contro due avversari è quello che vi si avvinghiano addosso e vi gettano a terra. In questo caso con due persone, di cui una magari sopra di voi mentre l'altra vi colpisce con calci e pugni, ebbene siete praticamente spacciato e prenderete tante botte.

Bisogna assolutamente evitare di farsi buttare a terra ed in questo  senso stili come la lotta e il Jiu jitsu brasiliano sarebbero inutili, in quanto concepiti per lottare contro un avversario a terra e non due.

Se gli avversari sono più di due

In questo caso è certo o quasi che soccomberete, anche se siete molto bravi il numero fa la differenza. Pensate che ad esempio per citare un esempio in natura, una leonessa sarebbe in grado di sbranare una iena o anche due. ma se sono in branco deve scappare. 

Solo un leone può farcela contro un branco di iene, a patto che non siano troppo numerose, e lo stesso vale per glis contri umani. la cosa migliore è cercare per quanto possibile di trovarsi in risse dalla parte sbagliata, e spesso queste cose si vanno a cercare, raramente capitano per caso. meditate.

coaching preparazione sport da combattimento
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7151
Calcola il tuo grado MWS