Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Dimagrire e aumentare massa muscolare da natural?

Dimagrire e aumentare massa muscolare da natural?

Molti culturisti naturali hanno questo sogno da sempre ma la realtà è un altra

Chiunque inizia una attività fisica in palestra, istintivamente o per sentito dire, crede che in poco tempo potrà perdere grasso corporeo e costruire un pò di muscoli. In realtà questa idea non è sbagliata, ed entro certi limiti avviene davvero per chi è un neofita della palestra. Ma diverso è credere che si possa diventare grossi mentre il corpo si definisce sempre di più, perché questo è falso, ed anzi, se fosse possibile, in giro avremmo migliaia di fisici simili ai mister olimpia, ma questo non avverrà mai. cerchiamo di capire bene i termini della questione.

  • dimagrire e mettere massa muscolare contemporaneamente
  • dieta ipocalorica e massa muscolare
  • cosa mangiare per mettere massa muscolare

Dimagrire e mettere massa muscolare contemporaneamente

Da un punti di vista fisiologico, ogni incremento di massa muscolare, in proporzione e per simmetria, fa abbassare anche la percentuale di grasso corporeo globale dell'organismo, ammesso che la dieta sia quanto meno normocalorica.

Ed è quello che accade in genere a chi inizia ad allenarsi per la prima volta in palestra, oppure per certi versi allo stesso modo, nei veterani della palestra che avevano staccato dagli allenamenti per un lungo periodo.In questo caso però, quello che si attiva è la memoria muscolare.

Ma si tratta di ricomposizioni corporee molto limitate, che rimangono sempre entri dei range naturali, cioè non è che potete costruire volumi muscolari imponenti mentre i muscoli si scolpiscono. In genere il peso rimane invariato o quasi, mentre qualche etto o massimo un chilo, si equivalgono fra massa magra acquisita e tessuto adiposo perso.

Dieta ipocalorica e massa muscolare

Solo chi usa il doping può ragionevolmente sperare che svilupperà chili di muscoli, mentre la massa grassa calerà in modo vistoso, ma in questo caso la bilancia sarà comunque a favore di un aumento di peso corporeo e misure, ed anche di forza.

Un natural bodybuilder che si mette a dieta per dimagrire, purtroppo accadrà il fenomeno opposto, ovvero a fronte di una minima perdita di grasso corporeo, accadrà anche in contemporanea, una più vistosa perdita di massa magra ovvero catabolismo muscolare, in quanto l'organismo quando è in allarme di calorie e zuccheri, tende più facilmente a smontare le proteine muscolari, in modo da ricavare dagli aminoacidi il glucosio, che è la fonte primaria di carburante del cervello ed altri organi vitali.

Cosa mangiare per mettere massa muscolare

Ne consegue che dimagrire ed aumentare la massa muscolare per un natural, è solo una chimera, mentre l'unica via possibile per aumentare di peso e massa, è quella di mangiare molto in termini di calorie, anche ingrassando inevitabilmente.

Fortunatamente poi, il grasso in eccesso accumulato durante il periodo di massa, potrà essere eliminato prima della stagione estiva, mantenendo il più possibile gi incrementi di masma muscolare. Ma questo richiede sul lungo termine delle strategie di allenamento particolari, ed anche una nutrizione ed integrazione speciale. Il sistema mws è nato per queste esigenze e funziona alla grande. Ora lo sapete.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo