scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Eliminare i latticini fa dimagrire davvero?

Eliminare i latticini fa dimagrire davvero?

Una strategia alimentare che molti credono utile

Molte persone si chiedono se eliminare i latticini fa dimagrire, e a questa domanda l'opinione comune dice di si, ma la risposta non è così scontata come sembra. Il dimagrire o perdere peso, sono due cose diverse, e poi c'è il ruolo della ritenzione idrica che incide sulla bilancia, spesso con risultati contraddittori in tema di peso corporeo e grasso.

  • eliminare i latticini fa bene
  • la ritenzione idrica e i latticini
  • dieta senza latticini
  • il vero dimagrimento e la perdita di tessuto adiposo

Eliminare i latticini fa bene

Alcuni individui tendono ad eliminare tutte le varie forme di latticini, in quanto hanno una intolleranza al lattosio ovvero lo zucchero del latte, perchè può causare in indivudui predisposti disturbi gastrici ed intestinali.

Va detto però che solamente il latte contiene il lattosio, mentre ad esempio yogurth e formaggi ne sono privi. I latticini comunque, latte compreso, sono una importantissima fonte di proteine ad alto valore biologico e calcio, ques'ultimo un minerale fondamentale per la salute umana, e il calzio contenuto nei latticini è altamente assimilabile.

Ne consegue che l'idea di eliminare i latticini in toto, non è una scelta saggia e salutare per rimanere sani e forti. Eppure certe linee di pensiero e di alimentazione pseudo scientifica affermano l'esatto contrario.

La ritenzione idrica e i latticini

Sempre in conseguenza di una ipotetica intolleranza al lattosio, alcune persone possono manifestare sintomi di gonfiore addominale e ritenzione idrica in quella zona. ma nella maggiora parte delle persone, bere latte e i suoi derivati, non causa alcun problema del genere.

Ovviamente i latticini contengono una discreta quantità di cloruro di sodio e questo può dare una lieve forma di ritenzione, ma questa cosa accade con ogni cibo che è ricco di sale, come ad esempio gli affettati e carni conservate. In una persona sana però questo non è un problema, salvo appunto chi soffre di patologie pregresse come ad esempio l'ipertensione arteriosa.

Dieta senza latticini

In definitiva una persona sana e magari che fa una vita attiva e dinamica, con attività fisica regolare, non deve affatto temere nulla dai latticini, ne deve  bandirli dalla sua alimentazione quotidiana, perchè questo significherebbe rinunciare ad importanti fonti nutritive.

Il vero dimagrimento e la perdita di tessuto adiposo

Tenete anche presente che se dimagrirete davvero, e giungerete a percentuali di grasso basse, diciamo sotto il dieci per cento di grasso corporeo globale, ebbene nessuna forma di ritenzione idrica potrà farvi apparire grassi. Solo il grasso in eccesso causa questo effetto estetico.

Per dimagrire al meglio dovete allenarvi regolarmente in palestra con le migliori schede di bodybuilding come ad esempio il sistema mws stagione estate, e mangiare per nutrire i muscoli ed affamare il grasso. Il libro cibo e muscoli è il top del settore. Non esitate a procedere.

cibo e muscoli
Leggi articolo