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Esercizi per aumentare la massa dei dorsali

Esercizi per aumentare la massa dei dorsali

L'allenamento della schiena richiede una concentrazione mentale diversa da ogni altro gruppo muscolare

Una delle schiene più famose e sviluppate della storia del bodybuilding mondiale professionistico è stata quella di dorian yates, ma anche quella di ron coleman non era da meno, seppure con strutture muscolari diverse.

  • esercizi per i dorsali in palestra
  • esercizi per i dorsali con bilanciere
  • esercizi per i dorsalicon imanubri
  • una scheda di allenamento completa per la schiena

Esercizi per i dorsali in palestra

Sostanzialmente per allenare tutti i muscoli della schiena, dovete compiere movimenti di trazione con le braccia, verso il vostro corpo. Che poi questa trazione avvenga in senso orizzontale come nel pulley da seduto, o dall'alto come al lat machine, i muscoli gran dorsali lavorano comunque, anche se da angolazioni diverse.

Le trazioni in senso verticale, come ad esempio il rematore con bilanciere, con busto piegato a 90 gradi, in teoria è la traiettoria migliore per sottoporre a sforzo completo la schiena, ma hanno l'inconveniente del busto piegato, e tale posizione richiede uno sforzo extra che può rubare energie e tensioni ai muscoli.

Tuttavia si tratta di un esercizio fondamentale che occorre imparare bene. Per un completo sviluppo di tutti i muscoli della schiena, occore eseguire una sufficiente varietà di esercizi diversi, e da varie angolazioni. Ed imparare anche un particolare lavoro di concentrazione mentale che più avanti vi spiego.

Eesercizi per i dorsali con bilanciere

Fra gli esercizi per aumentare la massa dei dorsali, in particolare lo spessore, certamente il citato esercizi noto come rematore con bilanciere, il più completo ed efficace per la massa e spessore dei gran dorsali, ma è anche tecnicamente il più difficile da eseguire correttamente.

Il problema è che quasi tutti usano un carico non gestibile,e lavorano più di braccia che di schiena. Perché questo è un punto chiave dell'allenamento della schiena. Bisogna ridurre al minimo l'intervento delle braccia che pure, ovviamente lavorano in sinergia, ma bisogna sempre ricordare che è la schiena che deve tirare in unltima analisi, e le braccia sono come un "gancio". Se non capite ora questo principio e non lo fate vostro per tutta la vita, ebbene mai avrete una schiena da campione.

Esercizi per i dorsali con manubri

In realtà lavorare i dorsali e la schiena con i manubri, le alternative sono davvero limitate. In pratica gli unici due esercizi che possono avere un senso in tale contesto sono il rematore con manubrio a braccio singolo e il pullover di traverso su panca.

Il primo è un esercizio più facile a dirsi che da farsi, infatti lo sbagliano praticamente tutti, lavorando solo di braccio e non di schiena. Anche in questo caso si crede che usare manubri molto pesanti possa davvero stimolare al meglio i muscoli dorsali, ma è falso.

Il pullover con manubrio, non è certo un esercizio di massa, ma di puro isolamento, ed in particolare serve per stirare ed allungare al massimo i muscoli gran dorsali ma anche i muscoli pettorali. In questo caso però è meglio usare un carico che non sia troppo leggero, sennò l'effetto di stiramento non sarà sufficiente. Inoltre bisogna andare ben oltre la testa e stendere bene indietro il manubrio, che sarà stretto con entrambe le mani nella maniglia.

Una scheda di allenamento completa per la schiena

Comunque come ho detto sopra, la schiena va allenata con molti esercizi e volume di lavoro, anche se il tutto deve essere adeguato al vostro livello. Inoltre i muscoli di tirata non possono in alcun modo essere mischiati con i muscoli di spinta, o peggio con i muscoli delle gambe

Devono essere allenati solo essi, ed un giorno a settimana, ci vuole una logica e una progressione nelle schede di allenamento di un vero sistema concepito e adatto a dei natural bodybuilders. Il sistema mws si basa proprio su tutti questi principi, e per chi ha stalli o carenze muscolari gravi nella schiena, con lo speciale schiena wallace, potrete recuperare al meglio in questo settore muscolare. Lo speciale si può alternare benissimo ogni quattro settimane, a rotazione, con l'mws stesso. Cosa aspettate?

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