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Fare la panca piana tutti i giorni e ragazzi stolti

Fare la panca piana tutti i giorni e ragazzi stolti

Per migliorare le prestazioni nel bench press nei limiti naturali occorre avere cognizione di causa

Fare la panca piana tutti i giorni nella speranza di diventare più forti,ha un senso? Come mai si sente dire in giro strategie che consigliano di allenarsi tutti i giorni sia di squat che di panca piana? Per un cultore del bodybuilding naturale ha senso questa cosa? 

Fare la panca piana tutti i giorni

Un tempo, quando ero un giovane bodybuilder pieno di sogni di gloria e tanto entusiaismo, mi allenavo praticamente tutti i giorni, convinto che era la cosa giusta da fare, e del resto i campioni americani non facevano proprio cosi? Dalle pagine delle vecchie riviste di culturismo dell'epoca, questi colossi dai 50 centimetri di braccio, e dai massimali di panca innaturali, spiegavano che il loro vero segreto era la passione smisurata e il lavoro duro e quotidiano in palestra. E io ci credevo.

Il segreto inconfessabile dei campioni

Purtroppo il vero segreto dei campioni d'oltre oceano erano gli steroidi anabolizzanti, di cui il famoso dianabol in primis. Per forza che potevano allenarsi tutti i giorni e diventare lo stesso grossi e forti. Ma nel bodybuilding l'ingenuità si paga, e così sprecai molti della mia vita in allenamenti inutili e dannosi, perchè lo stress psico-fisico era sempre troppo alto, con ripercussioni su tutti gli aspetti della vita sociale, familiare e professionale.

I campioni di panca e il doping

I campioni, sia di bodybuilding che di power lifting, in realtà non sempre sono davvero più forti di voi. Perché anche nel power lifting esattamente come nel bodybuilding agonistico, il doping è presente e questo altera di molto i veri valori in campo, sia nel sia nel bench press che nello squat, statene certi. 

Rimanere frustrati e non fare mai progressi significativi in palestra dipende da voi

Siete stupiti da questa verità? Cioè voi credete davvero che certi pesi massimali che vedete fare, certe performance viste nel web, siano reali e possibili per un natural? Ok fate pure, ma sarete sempre dei frustrati e mai farete veri progressi.Comunque poi per me le cose cambiarono, perchè una volta capito che un bodybuilder naturale deve allenarsi solo seconde certe logiche, i progressi arrivarono in fretta e con molta soddisfazione. 

Allenamenti con recupero sufficiente

Riguardo la panca piana, va detto che fare panca piana tutti i giorni, ovvero eseguirla tutti i giorni, ma anche due o tre volte a settimana è sbagliato, quantomeno dal punto di vista di un bodybuilder o palestrato amatore che ricerca oltre che la forza , anche e prettamente lo sviluppo muscolare.

Le gare di forza non sono quelle del bodybuilding

Un atleta che gareggia solo per la forza su panca, diciamo un powerlifter, non interessato alla massa muscolare, in teoria potrebbe anche fare la panca due volte a settimana, ma io non concordo nemmeno su questo. 

Anche nel powerlifting esiste il doping

E va detto che nel powerlifting, come nel bodybuilding, lo ribadiamo,il doping dilaga, per cui quando leggete o sentite di certe routine che prevedono varie sedute di panca nel corso della settimana, occhio. Dubito che un vero natural possa migliorare con simili metodi, e vi dirò di più.

I limiti naturali di forza esistono

I limiti di peso massimale per un atleta naturale, per quanto allenato, dotato e pesante, sono molto probabilmente molto al di sotto di quello che credete o vedete in certi video. Diciamo la verità ragazzi, per un atleta naturale già fare un 130-150 di panca massimale è una cosa molto, molto rara e riservata a pochi. 

Con i metodi wallace tutti migliorano nella panca piana

Ma voi volete comunque diventare forti su panca e battere e stupire i vostri compagni e amici di palestra? (naturali ovviamente). Ebbene i fattori che dovete curare negli anni sono essenzialmente due. L'aumento di peso corporeo e lo stile di esecuzione. Senza il miglioramento di questi due fattori, mai potrete toccare i più alti vertici della forza su panca naturale. Ricordate. Più siete pesanti e più sarete forti su panca.

Lo stile tecnico per una potente panca piana

E lo stile deve essere quello di assicurarvi la massima potenza possibile di spinta e coinvolgimento sinergico di tutto il corpo, e non solo delle braccia. Potrete migliorare tantissimo la vostra forza ed istantaneamente se fate le cose giuste, che nessuno vi ha mai detto prima.

Lo stile di gara non centra nulla con lo stile da palestra

Non dovete pensare che lo stile obbligatorio che si vede fare nelle gare di panca, sia quello che dovete usare voi, anzi. Io stesso ho ideato uno stile di esecuzione personale molto efficace per la massima potenza e che, cosa importante, preserva la salute delle articolazioni delle spalle. E questo spiega perché alla mia età sono sanissimo e spingo molto forte per un natural, mediamante dai 150 ai 160 chili massimali, a seconda del mio peso corporeo.

Il manuale wallace sulla panca vi dice la verità e non illusioni basate sul doping

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