scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
epo doping e bodybuilding

epo doping e bodybuilding

Una forma di doping che anche nel culturismo si sta diffondendo

L'epo e il doping, che legame esiste? A cosa serve? Ed è usato anche dai culturisti? casi recenti caso di cronaca di un famoso atleta italiano della atletica leggera, trovato positivo all'epo, ripropone il tema del doping nello sport.

  • epo effetti collaterali
  • potete sviluppare un grande fisico anche senza doping

Epo effetti collaterali

Ma non voglio qui parlare dell'uso dell'epo negli sport di resistenza
ove è noto che incrementa in maniera spaventosa la resistenza grazie ad
un maggiore produzione di globuli rossi.Questo ormone viene prodotto dai reni ed esiste sotto forma di farmaco per la cura di varie forme di anemie. Se usato in modo improprio, su soggetti sani e con dosaggi alti, è molto pericoloso, e sono in agguato forme di ictus cardiovascolari e cerebrali.

Detto questo forse molti si chiedono se l'epo è usato anche nel bodybuilding agonistico e la domanda pare assurda in quanto nelle gare di bodybuilding non esiste in se una prestazione. Ma la risposta è si. Ovviamente non è diffuso come i noti farmaci anabolizzanti, ma certamente l'epo è usato sia a livello professionistico, mentre molto meno fra i dilettanti a causa della non facile reperibilità sul mercato nero.

Allora perchè i bodybuilders dovrebbero usare questa forma di doping? I motivi sono essenzialmente due.Il primo è che un aumento di globuli rosi e dell'ematocrito aumenta il pompaggio muscolare in maniera impressionante e questo significa muscoli più grossi e super gonfi. In secondo luogo la resistenza agli allenamenti aumenta anch'essa in maniera drammatica. Va detto che già alcuni farmaci molto potenti come il dianabol o i derivati del trenbolone incrementano molto la produzione di globuli rossi e in genere tutti gli androgeni lo fanno, ma l'epo agisce in maniera diretta, veloce e massiccia.


Potete sviluppare un grande fisico anche senza doping

Va detto che oggi, con la diffusione di gare agonistiche in relazione a sport come il crossfit ad esempio, anche in questo caso l'epo ha il suo ruolo dopante, oltre ai soliti farmaci dopanti classici, di tipo anabolico. Se si aggiunge che i test antidoping nelle gare di bodybuilding (laddove esiste davvero) difficilmente sono predisposti per la ricerca di questa sostanza peraltro molto difficile anche a livelli elevati di lotta al doping, allora tutto ha un senso. Come già detto, l'epo ed effetti collaterali sono possibili e pericolosi.I danni alla salute possono essere gravi, fra cui ricordiamo il rischio molto alto di trombosi ed ictus cerebrali a causa del sangue molto denso.Inoltre l'organismo può perdere la capacità di produrre in maniera fisiologica i globuli rossi.

In definitiva, come sempre quando vedete un campione di alto livello sappiate che quello che vedete è in genere il risultato di un doping massiccio, e non chissà quali doti genetiche o allenamenti speciali. la buona notizia è che anche senza doping, voi potete sviluppare un grande fisico e prestazioni sopra la media di qualunque sportivo naturale. Come? Con i sistemi del maestro master wallace, fra cui il famoso ed ineguagliato master wallace system. E per chi vuole essere seguito al meglio, sia nel bodybuilding, nel fitness o qualunque altro sport, o solo per dimagrire, ecco l'eccezionale servizio di coaching on line.



QUI TROVI IL COACHING ON LINE

Generic 2

Potrebbe interessarti