scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Le droghe più diffuse tra i giovani

Le droghe più diffuse tra i giovani

Una piaga sociale che non ha mai fine

Io in tutta la mia vita non ho mai fumato, ne le classiche canne a base di droghe leggere, e nemmeno sigarette con tabacco. Tanto meno ho mai usato o provato droghe pesanti tipo cocaina ed eroina. Non bevo alcol di nessuna natura, nemmeno il vino a tavola. Sono una mosca bianca? Una persona anomala rispetto alla società? Può essere, ma sono certo di essere nel giusto. E non solo perché mi alleno, e quindi in una ottica di filosofia del bodybuilding, ma anche sotto l'aspetto morale.

  • Le droghe leggere sono le più diffuse
  • Cocaina ed eroina le più pericolose

Le droghe leggere sono le più diffuse

Indubbiamente fra i giovani, la droga più diffusa e la canapa indiana, nelle sue versioni illegali contenenti alte quantità di hashish e marijuana. Dato che l'hashish fondamentalmente è la resina estratta dai fiori, ove si concentrano le dosi più alte di cannabinoidi, il suo contenuto di THC sarà sempre maggiore rispetto alla cima dei fiori.

Infatti i consumatori di queste droghe, rilevano facilmente le differenze tra il fumo di hashish e quello di marijuana. Il primo tende a mantenere i pensieri più lucidi, mentre il secondo ottenebra di più la mente.Quando si fuma e si aspira marijuana, le concentrazioni di THC si aggirano intorno al 15-20%, mentre nell'hashish possono arrivare dal 20 al 60%.

Anche se gli effetti di queste droghe sono meno pericolose rispetto a quelle più pesanti, va detto che non sono innocue, anzi. L'uso a lungo termine e a dosi elevate delle cosiddette droghe leggere, è provato che porta a danni del sistema vascolare e polmonare, inoltre su soggetti predisposti anche a patologie di tipo psichiatrico, mentre alterazioni a carico della memoria sono stati riscontrati anche in soggetti sani, senza patologie pregresse.

Abbiamo poi il capitolo delle meta anfetamine, note come le droghe da sballo, dei sabato sera e dei rave party estivi, diffusissime in questi contesti, con pericoli di accidente cardiovascolare non certo remoto, anche in soggetti giovani e sani. Purtroppo spesso questa droga viene associata alle bevande alcoliche, creando un mix molto esplosivo e insalubre per la salute.

Cocaina ed eroina le più pericolose

Comunque anche se le droghe più diffuse tra i giovani sono le meno pericolose, va detto che nella popolazione adulta ed oltre gli anta, le droghe pesanti sono davvero un grande problema sociale, attualmente in espansione continua, perché il business attorno alle droghe è fra i più floridi del mondo e non conosce confini. Il consumo di cocaina fra la popolazione è altissimo, una sorta di vera droga ricreativa, anche se connessa quasi sempre a certi contesti di droga e prostituzione.

Sebbene sino a qualche decennio fa, la cocaina era riservata agli alti ranghi della società, dato il suo alto costo al consumo, oggi questa droga è praticamente accessibile anche dai ceti sociali più bassi. Anche l'eroina oggi come oggi ha dei prezzi molto accessibili, anche se è diffusa essenzialmente fra le fasce di età giovanili, inferiori gli over anta, tranne qualche tossicomane-eroinomane di lunga data che avendo iniziato da giovanissimo, e non ancora deceduto a causa dell'aids o qualche overdose, è giunto alla soglia della mezza età.

 Queste droghe sono molto più pericolose delle droghe leggere, in quanto possono facilmente causare delle intossicazioni acute con blocco del sistema respiratorio nel caso dell'eroina (overdose), e infarto cardiaco nel caso della cocaina.Triste vedere come tanti giovani cadano preda del vizio e della perdizione, mentre hanno tutta la vita davanti. da parte mia, come maestro assoluto del bodybuilding naturale, oltre ad insegnare questa magnifica disciplina, cerco di dare ai ragazzi anche dei valori morali e spirituali. E questo è il dovere di ogni persona per bene.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO

Potrebbe interessarti