scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
mister olimpia 2018 il parere di wallace

mister olimpia 2018 il parere di wallace

Il regno di Phillip Heath è finito ecco i motivi tecnici e di marketing della sconfitta

Shawn Rhoden ha battuto Phillip Heath, ecco lo scioccante risultato del mister olimpia 2018, Nessuno davvero si aspetteva che l'attuale campione in carica potesse perdere, anzi, da tutti era dato ancora una volta come il vincitore della più prestigiosa gara di bodybuilding del mondo. Ecco la personale analisi di master wallace.

  • classifica mister olimpia e analisi tecnica
  • il mancato carisma dei vincitori del mister olimpia
  • la migliore gara è con voi stessi

Classifica mister olimpia e analisi tecnica

Ecco i primi dieci classificati:

1. Shawn Rhoden
2. Phil Heath
3. Roelly Winklaar
4. William Bonac
5. Brandon Curry
6. Mamdouh Elssbiay Big Ramy
7. Dexter Jackson
8. Nathan de Asha
9. Cedric Mc Millan
10. Steve Kuclo

Shawn Rhoden onestamente non sembrava davvero superiore ad Heath. Ha una bella linea, soprattutto di vita e spalle, ma ad esempio le braccia pur enormi non sono perfette. I bicipiti non hanno il picco (ricordano quelle di wolf e il compianto seccarecci). I polpacci sono alti come attaccatura, anche se negli atleti di colore questo è quasi la regola. Non ha nemmeno una qualità muscolare elevata. Comunque ha vinto, e va bene.

Phil Heath questa volta era più piccolo, con molti meno volumi muscolari del solito. Probabilmente la ricerca di una definizione mai tentata prima, ha prodotto questo risultato. Ma era comunque più completo di Rhoden, praticamente in tutti i settori muscolari, tranne che nell'addome, ove era sformato ( gli anni di abusi farmacologici si vedono sempre sull'addome), e con tasselli addominali poco visibili. Ma non si vede come possa essere stato battuto da Rhoden.

Roelly Winklaar a mio avviso, era l'unico che poteva competere e forse battere Health, s enon fosse per una carenza ineliminabile nei polpacci, i dorsali corti, e un insieme poco elegante e armonico. Ha masse incredibili che lo rendono più simile ad Hulk che a un essere umano, sia pure che gareggia al mister olimpia. Il terzo posto era il minimo che gli spettava.

William Bonac, per lui un buon quarto posto, forse anche troppo.Di stazza piccola, molto compresso, ha meno masse dei tre prima di lui, con una grave carenza di apertura di dorsali, ed un busto non armonico con la lunghezza delle gambe, che sembrano ancora più corte.

Brandon Curry fa parte della top ten mondiale, ma non fra i primi. Non ha ancora sufficiente qualità muscolare, e una grave carenza di polpacci.

Mamdouh Elssbiay Big Ramy probabilmente è stata la più grande delusione di questo mister olimpia. Questo atleta è paradossale, perchè le sue eccessive masse e stondature nei quadricipiti, lo fanno apparire grottesco e brutto da vedere, con aumento delle asimmetrie. I deltoidi ora hanno anche del sinthol e questo non depone a suo favore.

Dexter Jackson una volta vinse il mister olimpia, ma era un caso. Costui non è mai stato all'altezza di gareggiare con certi colossi, ed ora più che mai questo concetto è chiaro, Un bel fisico, ma piccolo per questi livelli.

Nathan de Asha semplicemente non era all'altezza di questa gara, almeno per ora.

Cedric Mc Millan lo avrei visto lottare con i primi tre. Completo e bello, con masse notevoli e qualitative, sebbene con meno stazza di Heath e Rhoden.

Steve Kuclo èun onesto professionista, ma anche lui non all'altezza per questi livelli.

Il mancato carisma dei vincitori del mister olimpia

Vedo più dei motivi politici e commerciali nella sconfita di Heath che tecnici. Probabilmente i capoccioni della ifbb non vogliono che nessuno batta il record di ronnie coleman, cosi da tenere ad aeternum questa speranza accesa nel mondo del bodybuilding, e poi forse anche per trovare un nuovo personaggio più carismatico di Heath, il quale in questi anni non ha mai fatto nulla di rilevante in questo senso. Non fa seminari, non va in tv, poco marketing anche di suo, e nessuna personalità di spicco.

Il problema è che Rhoden non sembra diverso in questo, e ha come aggravante una faccia poco espressiva, quasi amorfa. Credo che sia di passagio come mister olimpia, proprio come lo fu Dexter Jackson, anche se dubito che Heath possa ritornare vincitore il prosimo anno. Difficilmente avremo dei mister olimpia carismatici come arnold e guasconi come ron coleman.

La migliore gara è con voi stessi

OK, ora ho esaurito il mio compito di commentare tecnico, torno a quello che mi compete da sempre. E vi dico ancora una volta, come un mantra, che tali fisici, seppure incredibili, sono solamente il frutto della chimica, e di una eccezionale predisposizione genetica ai farmaci stessi. Questo spiega perchè i nostri dopatelli italiani, compresi i truffatori diyou tube, pur assumendo le stesse cose, spesso con dosaggi maggiori, sono dei mediocri, farmacologicamete parlando.

Quello che accomuna tutti costoro, è comunque la totale mancanza di conoscenza tecnica del vero bodybuilding naturale, in quanto si allenano tutti letteralmente a casaccio, sostenuti e guidati solo dai farmaci. Sarebbero uguali anche se invece di allenarsi in palestra giocherebbero a bocce.

E vi dico anche che la vera gara nel culturismo, la più importante e gloriosa, la più soddisfacente, è quella con voi stessi, per migliorare anno dopo anno il vostro fisico naturalmente sino ai massimi livelli genetici possibili. Ed io sono qui per indicarvi la via, e via spetto sulla cima del monte olimpo dei natural.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti