scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Per la massa macchine o pesi liberi?

Per la massa macchine o pesi liberi?

Una storica diatriba risolta definitivamente dal migliore dei maestri di bodybuilding

Che cosa è meglio per sviluppare la massa muscolare le macchine o pesi liberi? In questi tempi moderni, con l'avanzare delle macchine da palestra, la risposta sembrerebbe scontata, ma ne siete certi?

  • macchine palestra spiegazione
  • oggi nelle palestre solo macchine
  • il sistema di allenamento perfetto con pesi e macchine

Macchine palestra spiegazione

Oggi le moderne palestre sono zeppe di macchine per allenare i muscoli, ed alcune non molto intuitive da usare, che spesso richiedono una spiegazione sul posto da parte di un istruttore, si spera più o meno qualificato. Del resto anche per usare i pesi liberi occorre una vera guida in palestra, quindi in questo senso non ci sono sostanziali vantaggi. Ma la tendenza di oggi di riempire le palestre di macchine, ha fatto regredire paurosamente il livello fisico dei palestrati in genere e soprattutto dei veri culturisti naturali.

Vedete, i migliori fisici del mondo, e aggiungo il mio stesso fisico, sono stati letteralmente costruiti con l'uso dei pesi liberi, i classici manubri e bilancieri, e guardate che una persona, solo con questi semplici attrezzi, ed una panca, ammesso che segua un sistema di allenamento logico ed efficace,potrebbe sviluppare un grande fisico, mentre per simmetria solo con l'uso di macchine, per quanto sofisticate, questo non sarebbe affatto possibile. Su questo principio si basa infatti il mio manuale home gym wallace, che ha molto successo on line ed è fra i prodotti dello store italian body più scaricati.

Il sistema di allenamento perfetto con pesi e macchine

La spiegazione per le macchine da palestra, da fornire ai neofiti del culturismo, in sè serve a ben poco, se alla base dell'allenamento non sono compresi anche i bilancieri e manubri. Oggi molte palestre nemmeno hanno più lo squat libero e la pressa a 45 gradi, e questi fondamentali esercizi, sono stati sostituti da macchine ridicole e inefficaci, che possono soddisfare solo le donnine o uomini efebici, non certo veri uomini che aspirano ad un grande fisico da culturista. E guardate che entro non molto tempo, purtroppo allenarsi in palestra solo con pesi liberi, in senso strettamente culturistico sarà praticamente impossibile, lo dico con rassegnazione e terrore per me che da sempre, mi alleno al meglio, secondo i canoni del vero bodybuilding.

Il problema delle macchine, è che obbligano a traiettorie obbligate, ad angoli di spinta e trazione obbligati, e questo riduce o elimina il coinvolgimento neuronale muscolare, che per il culturista è l'essenza del suo allenamento. Un esempio fra i tanti possibili, se io eseguo il curl di concentrazione per i bicipiti a braccio singolo con manubrio, da seduto, so che posso dominare il muscolo come io voglio, perchè il movimento è libero e istintivamente, o anche solo per pura esperienza, so come eseguire il movimento allenante al meglio per il braccio. Ma faccio i bicipiti ad una macchina, di qualunque tecnologia sia, mai avrò le stesse sensazioni e controllo muscolare, in quanto la macchina mi obbligherà a fare quello che lei vuole, e io non domino più nulla dle mio corpo.

Oggi nelle palestre solo macchine

Ecco l'aspetto grave dell'uso massiccio ed esclusivo delle macchine in palestra. Queste vanno bene appunto per gente che lavora senza mente nel muscolo e non ha alcuna ambizione muscolare. Ovviamente certe macchine classiche, come il lat machine o il pulley da seduto, in se, pur essendo movimenti comunque guidati, consentono un minImo di controllo muscolare, e da sempre sono usate dai culturist di tutto il mondo. Ma le macchine di oggi, di tipo pneumatico o elettrico, o con altre diavolerie inutili, sono solo peggiorate in tal senso.

Ma allora che fare? Se ambite al meglio dovete avere la fortuna di allenarvi in una palestra che quanto meno, ha ancora i pesi liberi e le macchine fondamentali classiche, e ovviamente vi serve un sistema di allenamento che tiene conto della giusta proporzione fra queste due metodologie, e che siano implementate al meglio. Il mio sistema master wallace considera in modo efficace e logico anche questi aspetti. E se oltre alle schede di allenamento migliori del mondo, volete anche il migliore personal trainer on line del mondo, per voi ecco il coaching on line di master wallace. La mia esperienza sempre con voi ogni giorno.

SCARICA QUI LA TUA SCHEDA MWS

Potrebbe interessarti