
Il test antidoping nel bodybuilding e negli sport
Moralmente il test è necessario ma nella pratica inutile ecco perché
In quasi tutti gli sport maggiormente diffusi nel mondo, specialmente nelle gare di elite, viene effettuato una sorta di controlli agli atleti, tramite vari tipi di test. Il comitato olimpico e le federazioni di ogni sport, tentano di arginare in questo modo l'uso dei farmaci dopanti che alterano in modo drammatico le prestazioni degli atleti.
- test anti doping e record mondiali
- perché il test è inadeguato e fallace
Test anti doping e record mondiali
La gente comune si impressiona di fronte a certe prestazioni sportive, molto meno gli addetti del settore che sanno come certi limiti umani non siano superabili, e quindi conoscono i motivi per cui taluni uomini sono in grado invece di andare oltre. Pensate a sport come il ciclismo e l'atletica leggera, ove i record e le prestazioni sono ben oltre quelle ottenibili con il normale allenamento e il potenziale genetico, eppure sono tutti sempre ( o quasi) negativi ai test antidoping, come mai? Tutti puliti e naturali?
Oppure pensate ai sollevatori olimpici e gli atleti del power lifting, i quali alzano pesi sovrumani. Pensate che sollevare sopra la testa un bilanciere pesante oltre 300 chili, oppure spingere di panca 250-300 chili sia possibile solo con un allenamento mirato? Allora siete dei poveri stolti, nulla di più.
Perché il test è inadeguato e fallace
In realtà il test anti doping nel bodybuilding e nel power lifting, ma in tutti gli sport. è semplicemente inadeguato, tutto qui. Questo spiega tutto, per chi sa come stano le cose nello sport e ha provato sul campo ad allenarsi. Allora sentiamo, quanta gente vedete nelle vostre palestre che spinge 150 chili su panca? Poca sono sicuro,e voi quanto spingete? E già parliamo di un peso che la maggior parte dei palestrati, anche ben allenati e veterani del bodybuilding mai riusciranno a fare. E quando parliamo di 180 o 200 chili? Quanti ne conoscete "naturali" che spingono tali pesi? E oltre i 200 chili?
La risposta è nessuno,ovvio e logico, eppure oggi taluni presunti maestri vogliono farvi credere che solo con l'allenamento e le doti genetiche potete spingere 200 chili di panca. meglio e più facile sarebbe farvi credere che la terra è piatta e non rotonda. Ma come superare facilmente il test antidoping, come di fatto fanno tutti? Ci sono molti modo, almeno teorici, ed io non sono certo un esperto in materia.
Alcune sostanze non sono rilevabili attualmente, da nessun tipo di test, per esempio l'ormone della crescita (gh), l'insulina esogena, le micro dosi ripetute di epo sintetico, i sarms ( forme di sostanze da assumere per via orale che mirano come bersagli ai recettori androgeni delle cellule muscolari e adipose), l'igf-1, e molti altri farmaci di nuova generazione, che voi ed io nemmeno conosciamo.
Questo perché il doping è sempre un passo avanti rispetto l'anti doping, e da sempre nel mondo dello sport funziona in questo modo. Allora voi volete ancora credere a chi dice di fare 200 di panca senza doping? Ok fate pure e auguri per i vostri progressi tecnici se seguirete costoro. Se invece siete realisti, ma volete davvero progredire senza doping, sino ad alti livelli sul campo, allora venite con me. Si tratta di una scelta di campo.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Filosofia
Articoli più letti di sempre

Come si allenano i campioni di bodybuilding: sanno davvero farlo?
Ecco una domanda che può sembrare scontata... ma sarete sconvolti nel capire la verità sull'allenamento dei campioni!

Arnold Schwarzenegger, il più grande culturista: esercizi e alimentazione del mito
La gloria di Arnold fra luci e ombre: scopriamo cosa mangiava e come si allenava

Covid e palestre: consigli su come allenarsi in caso di nuovi lockdown
I culturisti sono dipendenti dalla palestra, e quando sono chiuse diventa un vero problema

Voglio essere un bodybuilder: come diventare un culturista natural e senza doping
Molti ragazzi sono interessati a intraprendere una carriera nel culturismo... ma ne vale davvero la pena?

L’affaticamento e il pre affaticamento muscolare: consigli e tempi di recupero
Come gestire al meglio il fatidico tema dell'affaticamento muscolare? Ce lo spiega Master Wallace in persona!

Allenarsi con il grande caldo in palestra ecco le strategie efficaci
Non tutte le palestre sono dotate di aria condizionata e comunque allenarsi in modo inteso con il grande caldo è difficile

Come creare e impostare una scheda palestra per l'aumento della massa muscolare
Qual'è il numero delle sedute di allenamento settimanale perfetto? Ce lo spiega Master Wallace in persona
