scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il bodybuilding natural per fisico maschile perfetto

Il bodybuilding natural per fisico maschile perfetto

Il bodybuilding natural è più una filosofia

Il bodybuilding natural è più una filosofia di vita che un semplice sport. Avere un fisico perfetto maschile è il sogno di chiunque coltivi in palestra l’arte del sollevamento pesi. In questo articolo vedremo come è possibile diventare body builder in modo del tutto naturale. Per farlo però, è necessario seguire alcune semplici indicazioni e non ricadere nell’annoso e pericoloso problema del doping.

  • Diventare body builder
  • Cibo stile di vita adatto
  • Allenamento del natural body building
  • Motivazione 

Cos’è e come ci si approccia a questo sport

Il nome di questa disciplina in italiano viene tradotto come costruzione muscolare del proprio corpo. La disciplina del natural body building invece, è molto di più. Si tratta di una disciplina rivolta a tutti coloro che puntano alla costruzione di un fisico muscoloso, perdendo grasso naturalmente, con una dieta perfetta e un’alimentazione adatta a questo sport, tralasciando l’uso di sostanze dopanti nocive per il corpo che potrebbero dare solo vantaggi temporali al fisico scultoreo che verrà a crearsi.

Il natural body builder è colui che perdendo massa grassa, aumenta quella muscolare, modellando e ricomponendo al meglio il proprio corpo, anche se tale processo diventa rilevante solo nel lungo termine, mentre nel breve si potrà avere una ricomposizione corporea molto modesta. 

È bene distinguere chi frequenta la palestra solo per diminuire la sua massa grassa, anche se le finalità potrebbero essere le stesse, in realtà non è così. Alcune persone che frequentano la palestra non hanno bisogno di guardarsi allo specchio e vedere tutti i suoi muscoli tonici e sodi, gli basterà perdere solo centimetri al girovita. A mio avviso però questo è limitante.

Alimentazione e stile di vita adatto al natural body building

Sempre nell'ottica di un fisico migliore maschile, è molto importante assumere cibi che siano sostanziosi e per certi versi, dannosi per alcune diete. Stiamo parlando di grassi saturi e colesterolo. In questa disciplina sono considerati davvero indispensabili.

È il momento di abbandonare i vecchi cliché, cibi con basso contenuto di grassi e ricchi di omega 6. Questi sono solo fonte di zuccheri e di infiammazioni, non necessarie al corpo che si approccia a questa disciplina.

Molto importante è l'apporto della carne rossa e delle uova. In questo modo i muscoli verranno nutriti al meglio e i risultati saranno vincenti, con costanza e pazienza.

Grassi saturi e colesterolo perché servono?
Sono necessari a produrre il testosterone che molti invece, aumentano in maniera artificiale con sostanze dopanti.

La quantità di cibo però, è importante. È bene mangiare pasti abbondanti ma anche farlo spesso, almeno ogni tre ore.

Allenamento adatto 

Prima di approcciarsi a questo sport, è bene imparare tre termini che diventeranno fondamentali: squat, stacco e panca.

Questi sono gli esercizi più importanti per ottenere una risposta anabolica da parte dell’organismo e del fisico, importanti ad ogni età. Dato che il livello di testosterone cala continuamente per via dell’alimentazione scorretta, e dello stress che è un costante compagno di vita, questi esercizi multiarticolari condotti con basse ripetizioni, saranno in grado di fornire ottimi risultati.

Nell’allenamento dell'atleta natural però, è bene non inserire esercizi ad alta frequenza ed eccessivamente faticosi. In questo modo si potrà mantenere un sano equilibrio ormonale, producendo sufficiente e non eccessivo cortisolo. Poiché si tratta di un ormone catabolico, se l’esercizio è continuo e pesante, può creare scompensi in questa attività.

Per mantenere al meglio il fisico perfetto maschile è bene concedersi periodi di scarico utili a recuperare tutte le energie perse durante l’allenamento. Inoltre, conoscere le capacità di lavoro è importante. In questo modo si potrà capire quando è il momento di staccare temporaneamente.

Allenare la forza per ogni atleta di questo sport ha un senso. Per cui, grazie a questo principio si potrà sempre aumentare il peso alzato in ogni ripetizione. Ma non c'è una correlazione diretta ed inversa fra la forza e l'aumento di massa muscolare, ma solo relativamente. Nel culturismo naturale, è il pompaggio muscolare che fa la vera differenza.

La motivazione dell’atleta natural

Un atleta natural per poter avere un fisico perfetto, deve fare di questo sport il suo stile di vita. Per questo è importante avere sempre coscienza delle scelte fatte attimo per attimo. Ottenere risultati soddisfacenti per il proprio corpo è possibile. Quindi, curare la propria salute, fare sacrifici e dotarsi di tanta costanza e pazienza, certo ma anche seguire l'unico sistema che funziona nell'ambito del bodybuilding naturale che si chiama mws.

VIDEO doping bodybuilding vs mediocri saccenti cosa è peggio?

Potrebbe interessarti