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Il fitness e il bodybuilding ecco la differenza

Il fitness e il bodybuilding ecco la differenza

Due discipline molto simili per chi va in palestra ma in realtà molto diverse

Conoscete la reale differenza fra fitness e il bodybuilding in palestra e come stile di vita? Io ne dubito, e vi spiego i motivi. Poi sarete voi a fare le vostre scelte di campo in termini di aspetto fisico e motivazioni in palestra. Io master wallace da molto tempo ho già fatto la mia scelta di campo.

  • esercizi da fare in palestra per tonificare
  • differenza tra bodybuilding e sollevamento pesi
  • fisico da fitness
  • fisico da bodybuilders
  • i migliori programmi di allenamento in palestra

Esercizi da fare in palestra per tonificare

Se vogliamo semplificare al massimo, per fare capire due concetti di base relativi ai muscoli e il loro allenamento in palestra, diciamo subito che una cosa è dare tono ad un muscolo, un altra è portarlo al suo massimo sviluppo possibile. Sono letteralmente due mondi diversi, due diversi modi di concepire la vita in palestra e non solo.

In realtà gli stessi esercizi del classico bodybuilding, quali lo squat e lo stacco da terra, o la distensione su panca piana con bilanciere, sono eseguiti anche da chi non persegue scopi di enormità muscolare, ma anche se due persone fanno la stessa cosa, non è scontato che i risultati siano i medesimi. Entrano in gioco molti fattori che cambiano l'efficacia e gli effetti degli esercizi.

Differenza tra bodybuilding e sollevamento pesi

Non bisogna però confondere il bodybuilding con il sollevamento pesi o il power lifting. Queste due discipline o sport hanno come unico scopo il massimo peso da sollevare in una unica ripetizione massimale, e non guardano allo sviluppo muscolare. Nel bodybuilding invece il peso è un mezzo e non il fine, per giungere al massimo potenziale di sviluppo muscolare di tutto il corpo.

Nel culturismo inoltre, sebbene vi sia compresa anche una certa ricerca della forza negli esercizi fondamentali, in realtà il pompaggio muscolare in acidosi e il grande uso degli esercizi di isolamento muscolare, sono i maggiori componenti di una seduta di allenamento tipica.

Fisico da fitness

Prendete un corpo magro, diciamo intorno al 10 per cento di grasso, con rapporto altezza peso (HP) di circa meno 5, e con un 36 di braccio e un 58 di gamba, ci siete fino a qui? E questo fisico ha una forza che gli consente di spingere 70 chili di panca massimale e un 80 di squat.

Ci aggiungete una parete addominale visibile, e una buona resistenza cardiovascolare ed elasticità muscolare. Ecco il prototipo di un fisico fitness natural. Ho detto natural perché molti fisici da fitness che vedete in giro nel web e nelle palestre, sono dopati, ed hanno parametri muscolari di massa e definizione maggiori.

Fisico da bodybuilders

Un fisico da vero culturista, di chi ricerca il super fisico naturale, è un altra cosa.Ecco i parametri che ogni serio bodybuilders naturale dovrebbe aspirare entro dieci anni.

Peso corporeo almeno + 10 hp, braccio 45 centimetri a freddo, coscia 65 centimetri, percentuale di grasso corporeo intorno all'otto per cento, forza su panca minimo 130 massimale, squat 160, e ovviamente una qualità muscolare e vascolarità sopra la norma. E di base anche una ottima forma cardiovascolare ed elasticità muscolare.

Vi basta? Io sono andato ben oltre questi parametri muscolari e prestazionali, che sono notevoli e bottino di guerra per pochi, ed ancora ogni giorno lotto in palestra per migliorare. E tutto senza doping, scusate se è poco. E voi cosa volete fare allora? quale scelta di campo farete?

I migliori programmi di allenamento in palestra

Nello store italian body, avrete il meglio per ogni vostra ambizione fisica, sia che si tratti del fisico da modello fitness, che da fisico muscoloso stile culturista hard natural. Ci sono schede di allenamento e manuali di ogni genere, e tanto altro. Entrate, guardate e fate la vostra scelta di campo da subito. Non sprecate anni inutili.

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