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La forza nel bodybuilding quanto conta davvero?

La forza nel bodybuilding quanto conta davvero?

Molti credono che più si diventa forti e più la massa muscolare aumenta ma questa affermazione è fuorviante

La forza nel bodybuilding quanto conta davvero? Ronnie coleman e Kevin Levrone spingevano nella distensione su panca con bilanciere, ai tempi che erano super dopati ed enormi, circa 220 chili per quattro cinque ripetizioni, con un ipotetico massimale di 250-260 chili. Un peso impressionante vero?

I sollevatori di potenza non sono più grossi dei culturisti

Eppure al mondo esisteva ed esiste gente che spinge molto più di loro, ovvero i power lifters d'elite sono molto più forti, e fanno oltre 400 chili di massimale. Ma forse costoro sono più grossi dei due citati campioni o di qualsiasi bodybuilder professionista? La risposta è no. Sono più grassi e con meno misure muscolari.Come si spiega tutto questo? E il doping non centra, perché ambedue le discipline sono infarcite di sostanze dopanti in misura eguale.

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Il ciclo di forza nel bodybuilding

Intanto chiariamo una cosa da subito. Non esistono cicli di potenza nel bodybuilding naturale ma il ciclo di forza, ovvero solo uno all'anno, e si fa sempre nella stagioni autunno-inverno, diciamo da inizio ottobre sino a fine febbraio circa. In inverno si mangia di più è l'organismo per ragioni di natura evolutiva è meglio predisposto all'accumulo delle calorie ed all'aumento di peso.

Aumento di peso corporeo

E nel bodybuildng naturale l'aumento di peso corporeo è direttamente collegato all'aumento di misure muscolari e di forza globale. Scordatevi senza il doping di pensare di aumentare di misure muscolari rimanendo magri e definiti. Non esiste. Bisogna mangiare molto ed disposti ad ingrassare entro certi liniti ovviamente.

II vero ruolo della forza nel bodybuilding naturale

E comunque l'aumento di forza nel bodybuilding andrà ricercato solo nei tre esercizi fondamentali che sono lo squat libero con il bilanciere, la distensione su panca con bilanciere e lo stacco da terra nella versione classica e completa. Questi tre esercizi in ragione delle catene cinetiche che coinvolgono, sono in grado di allenare l'intero fisico e costruire forza e densità globale. Quindi in questi tre esercizi dovrete, anno dopo anno cercare di aumentare la forza e i vostri massimali. Ma non pensate che da soli saranno sufficienti per farvi diventare grossi, perché non è vero, anche se alcuni guru del bodybuilding lo sostengono. In realtà dovrete lavorare molto di più sul pompaggio muscolare in acidosi, con le alte ripetizioni e varie serie.

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Il bodybuilding natural è questione di pompaggio in isolamento muscolare con esercizi specifici che attaccano in modo selettivo i singoli muscoli. Questa è la ragione per cui i muscoli dei culturisti sono grossi e stondati, una caratteristica che non troverete in nessun altro sport o disciplina. Il pompaggio costruisce vera massa definitiva, la forza no. Tuttavia una base di forza globale è necessaria, ma sarà solo un mezzo e non un fine ok? Non perdete mai di vista il vero obbiettivo del culturismo naturale che è lo sviluppo muscolare e non la mera forza in se. Se siete forti ma non grossi a chi interessa? Ma voi sarete sia grossi che sufficientemente forti se seguirete il metodo di allenamento del migliore fisico naturale di sempre. Forza e coraggio, sempre.

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