Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
La forza su panca naturale e quella con il doping

La forza su panca naturale e quella con il doping

Se pensate di essere deboli su panca rispetto a chi spinge certi pesi siete in errore

Nel bodybuilding le gare di panca piana non esistono realmente, se non in palestra durante i normali work out, e sfide con gli amici e compgani di palestra. E sono molto motivanti. Nel powerlifting il bench press invece esiste come un mondo a se stante e con regole di gara del tutto particolari quanto arbitrarie.

I bodybuilder pompano essenzialmente, e questo è il motivo per cui sono più grossi, stondati e definiti. Ma dilaga anche il doping, specie in relazione ai record su panca piana.

  • forza panca piana
  • magliette speciali per la gara di panca
  • i record senza il doping
  • i miracoli del doping su panca

Forza panca piana

Anche a parità di doping massiccio, un campione mondiale di panca, non potrà mai avere, nemmeno nei suoi sogni più reconditi la massa muscolare e la definizione di un mister olimpia. Detto questo, essere forti di panca, deve avere un senso anche nel bodybuilding, cosa che ho spiegato nella mia teoria del conto in banca , che vi invito a leggere.

Non accuso nessuno, ne farò nomi, ma purtroppo ci sono molte cose che i neofiti  del bodybuilding non sanno, e qualcuno deve pur aprire la loro mente. Molti si chiedono costantemente i segreti della forza nella distensione su panca, ma non perché vogliono fare gare di panca piana, ma semplicemente perché vogliono migliorare la loro forza sia per una questione tecnica e come base per futuri miglioramenti muscolari, ed anche per puro ego personale fra gli amici della palestra. Quindi l'aumento della forza in questo caso ha un senso.

Magliette speciali per la gara di panca

Ok, allora molti giovanotti rimangono stupiti delle performance dei powerlifters che fanno le gare di bench press, i quali spingono pesi enormi e apparentemente irraggiungibili, nemmeno con le tonnellate di schede di aumento forza su panca (banali) che si trovano in giro. Come mai? Dunque i powerlifters conoscono i segreti sul come aumentare la forza su panca piana sconosciuti ai bodybuilders? Forse, oppure la realtà è molto più semplice.

Le due parole magiche sono doping e magliette speciali. Sissignori! Il doping è diffuso nel power lifting e nelle gare di panca piana esattamente come nel bodybuilding, anzi secondo alcuni molto di più. I test antidoping che le federazioni di powerlifting fanno sugli atleti, ammesso siano poi fatti regolarmente, e sia nel pre gara che nel corso di tutto l'anno (?) , non è infallibile. Anzi. E il doping, specie in dosi massicce, e con l'uso di potenti farmaci androgeni, consente un impressionante aumento di forza, a volte spaventoso.

Tanto per fare un esempio, se un soggetto totalmente natural, fa di panca un 100 chili massimale, ebbene anche solo con un sustanon a settimana, entro poche settimane arriverebbe ad un 160 minimo. 

I miracoli del doping su panca

A vote mi chiedo cosa farei io nella forza panca piana, dato che spingo mediamente 150 massimali totalmente natural. Ma noi dobbiamo stare sempre con la legge e nella saluta, siate saggi e non stolti. Ma allora come aumentare la forza sulla panca piana senza doping?

E poi le magliette speciali, altra piaga assurda e illogica delle gare di bench press. Anche se non tutte le federazioni le permettono, in realtà tutti i grandi record sono stati fatti la maglietta, che può donare anche 20-30 chili in più facilmente. Ma perché mai in una gara bisogna indossare una maglietta speciale? E le assurde regole che non si possono staccare i glutei dalla panca? Che senso hanno? Mah, non si capisce. Comunque la realtà che ora voi sapete è questa.

I record senza il doping

Ovvero, anche se è pacifico che un allenamento esclusivamente mirato alla forza, come specialità, permette una naturale maggiore forza rispetto a chi non persegue la stessa disciplina, è certo che senza l'uso massiccio del doping e delle magliette, i record di panca sarebbe enormemente inferiori, sia a livello mondiale che italiano. E non è affatto scontato che un campioncino italiano di panca, poniamo dopato e con maglietta speciale, sia più forte davvero di voi o di me.

E quando vedete un giovanotto, molto giovane e con pochissimi anni di allenamento sulle spalle che spinge su panca facilmente 140-150 di panca, ebbene la cosa è molto improbabile da natural. Io sono diventato molto forte su panca con le mie tecniche e la mia esperienza trentennale, implementate nel mws evolution ( a seconda del grado) e nel manuale wallace di aumento forza su panca. Tutto natural!  Valutate sempre bene il modo del ferro e siate saggi non stolti.

manuale aumento forza su panca piana wallace
Leggi articolo