Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Franco Columbu vita e morte di un ex campione di culturismo

Franco Columbu vita e morte di un ex campione di culturismo

Con la morte di Franco Columbu scompare una figura mitica del culturismo degli anni 70-80

Certamente tutti gli appassionati di culturismo conoscono la figura di franco columbu, competitor del mister olimpia e amico di arnold schwarzenegger, il quale era anche stato suo avversario in gara al mister olimpia.

  • storia di franco columbu
  • la morte di franco columbu
  • il grande amico arnold schwarzenegger
  • analisi tecnica del fisico di franco columbu

Storia di franco columbu

Franco ed Arnold,si conobbero in Germania negli anni durante gli anni 60 nel corso di alcune gare di power lifting, e poi ambedue andarono negli stani uniti per cercare fortuna e gloria.

Franco Columbu, nato in Sardegna ad Ollolai (Nuoro), è da sempre considerato una vera e propriaicona del body building (unico concorrente  italiano a vincere il famoso titolo di Mister Olympia),e in vari periodi fu anche allenatore di arnold in relazione a vari film fra cui Conan il Barbaro e Terminator e L’Implacabile.

Tra i vari famosi attori di Hollywood che sono stati allenati da franco columbu  troviamo anche Sylvester Stallone e Burt Reynolds.

La morte di franco columbu

Si apprende che è morto per un malore mentre nuotava, nella terra natale di sardegna, nei pressi del mare di San Teodoro a quaranta chilometri da Ollolai, città e nel Nuorese. Franco columbu aveva 78 anni, e sembrava essere in buona forma. 

Il grande amico arnold schwarzenegger

Non vi è dubbio che la popolarità di franco columbu era soprattutto legata al fatto che era un grande amico di arnold, e recentemente avevano anche girato insieme dei video di allenamento in palestra, ove dimostravano che nonostante l'età, erano ancora in grado di spingere e tirare pesi come ai vecchi tempi, anche se la forma fisica era solo un lontano ricordo di quando gareggiavano sui palchi di gara mondiali.

L'immaginario collettivo dei bodybuilders di tutto il mondo

Nell'immagnario colletivo dei bodybuilders di tutto il mondo il ricordo di arnold e franco rimarrà per sempre legato a quando gareggiavano e ai loro incredibili fisici, ed è difficile accettare di vederli allenare in tempi recenti come du qualsiasi e anonimi settantenni senza masse muscolari.

Analisi tecnica del fisico di franco columbu

Di bassa statura che spesso faceva coppia curiosa in foto con arnold che era invece altisismo, aveva una muscolatura corta e compatta, I punti di forza erano la schiena densa e ampia, e i muscoli pettorali che avevano una caratteristica unica di suddivisione fra i pettorali alti e bassi.Era fortissimo nella distensione su panca piana con bilanciere, e batteva anche arnold in questo esercizio.

Le braccia e le gambe di Franco Columbu

Le braccia non erano molto grosse, secondo alcuni non superavano i 43 centimetri in gara, mentre le gambe corte e alquanto tozze, purtroppo avevano anche un difettto di valgismo e non erano belle da vedere, inolltre spesso, come ad una sua vittoria al mister olimpia, molto contestata, non erano nemmeno definite a livello sufficiente per quel tipo di gare di elite.

Comunque è stato uno dei fisici che ha segnato un epoca ed ancora oggi è impressionante pensare ai livelli di densità muscolare che aveva raggiunto, paragonabili ai mostri del mister olimpia attuali, molto più pesanti e definiti.

Rimane lo sgomento per la morte di una figura davvero mitica del culturismo  mondiale, ed anche dal punto di vista umano, per l'affetto dei suo cari e amici. Il culturismo naturale è un bellissimo sport e stile di vita e noi siamo a disposizione di chi vuole seguirlo al meglio.

L'esempio dei campioni, sebbene sia ad un livello non raggiungibile da parte del palestrato medio, deve servirci come metafora fisica per andare avanti nella costruzione del nostro fisico.

store italian body
Leggi articolo