scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Gambe pesanti durante la corsa e soluzioni

Gambe pesanti durante la corsa e soluzioni

A tutti capita correndo di avvertire pesantezza alle gambe e difficoltà nel proseguire il percorso

Io corro da sempre, anche se non sono mai stato un vero runner, ne ho mai fatto lunghi percorsi tipo maratone o mezze maratone. io sono un bodybuilder natural colosso, e il solo fatto di pesare molto, non mi mette in condizioni di correre a lungo e con tempi veloci. Tuttavia dal punto di vista cardiovascolare e di capacità ossidativa dei grassi, sono ben allenato, e nei giorni che non vado in palestra, faccio sempre una corsetta, ed anche a fine work out con i pesi, camminare in salita al tapis roulant in leggere pendenza mi piace molto, oppure pedalo sulla cyclette.

  • gambe dure e pesanti
  • gambe pesanti e doloranti rimedi
  • lo stile di vita fatto di bodybuilding e corsa.

Gambe dure e pesanti

Quando si arriva ad una condizione di estrema pesantezza alle gambe, alla origine ci sono varei cause, ma fondamentalmente si tratta di un accumulo di metaboliti derivanti dalla combustione della miscela energetica muscolare. Ricordiamo che i tessuti muscolari possono usare sempre e solo tre di tipi di carburante che sono il glucosio e i grassi, oltre che gli aminoacidi.

In via preferenziale il glucosio è sempre il combustibile usato, poi a seconda del tipo di sforzo e di reazione chimica muscolare, le proporzioni fra questi tre combustili possono variare di molto, ma è importante sapere che il tessuto muscolare non usa mai in modo esclusivo un solo tipo di energia, come se fosse a compartimenti stagni, ma tutti è tre sono sempre usati e presenti nella combustione, varia solo la proporzione.

Ad esempio se le riserve di glicogeno muscolare ed epatico sono alte, i muscoli useranno preferibilmente glucosio e pochi grassi, anche in una attività di endurance, e mano  a mano che le riserve di glucosio calano, la miscela-combustione aumenterà il consumo di grassi e attenzione anche di aminoacidi muscolari, dettichetogenici quali la leucina e lisina.

Gambe pesanti e doloranti rimedi

Il fenomeno delle gambe che fanno fatica a trascinarsi e si imballano, è dovuto ad un accumulo di acido lattico nei casi ove l soggetto non è allenato per una attività cardiovascolare con consumo costante di ossigeno, quindi non ha ancora sviluppato gli enzimi ossidativi sufficienti.

Oppure se il suo peso corporeo è troppo elevato e i muscoli non riescono a lavorare con il metabolismo aerobico, e si intasano di acido lattico. In casi estremi comunque, anche nel caso di atleti allenati e magri, se la distanza percorsa è troppa, i muscoli hanno comunque accumulato sia pure lentamente, residui di metaboliti, tali da invalidare la prestazione.

Le soluzioni sono alcune ovvie ed altre meno. Il primo consiglio per chi ama correre sulle lunghe distanze è quello di pesare il meno possibile, ed eliminare i chili di grasso in eccesso, con delle strategie nutrizionali mirate.

Il secondo consiglio è quello di avere sempre le riserve di glicogeno muscolari piene, e non affrontare allenamenti con i muscoli svuotati, quindi in questi casi un pre carico di carboidrati è sempre molto utile.

Lo stile di corsa poi ha il suo effetto, infatti se avete uno stile scorretto o non adatto alla vostra conformazione fisica, ma in ogni caso evitate stili troppo "saltellanti", molto meglio avere un passo di tipo strisciante, fluido. Bisogna imparare. Io l'ho fatto.

Lo stile di vita fatto di bodybuilding e corsa.

Io peso oltre 95 chili per 1,77 di altezza, ma corro da sempre, ovviamente non su lunghe distanze, ma sufficienti per una buona salute cardiovascolare e rimanere magri. Ho uno stile di corsa che minimizza gli impatti al terreno ed uso una integrazione molto efficace per aumentare le prestazioni sia aerobiche che anaerobiche.

Ma il grosso del lavoro è in palestra, ove mi alleno da oltre 40 e sono dal punto di vista naturale, no doping, il migliore esempio di eccellenza fisica possibile e mai vista prima. Con il passare degli anni la sarcopenia  e l'osteoporosi avanzano  e molti uomini alla mia età sono già molto malandati, mentre io al contrario sono ai livelli giovanili di densità ossea, praticamente inalterati e ben oltre come massa magra. Non è stupefacente? Nello store italian body voi troverete tutto quello che vi serve per diventare super uomini come me.

store italian body le soluzioni per tutti

Potrebbe interessarti