
Gli allungamenti muscolari per le gambe e cosa dovete sapere
Master wallace è maestro anche nello stretching specifico per il culturismo naturale in palestra
Gli allungamenti muscolari per le gambe, hanno davvero un senso nel moderno bodybuilding naturale? O sono cose da fitness e damerini secchi e deboli? In realtà se ben imparati e gestiti, gli allungamenti dei muscoli hanno una certa utilità, ma esagerare non serve, non siete ginnasti, e nella vita e pratica in palestra solo pochi movimenti servono davvero.
Stretching gambe prima di correre
In genere, i maratoneti, i podisti e gli amanti della corsa, anche a livello amatoriale, si dilettano a fare qualche esercizio di allungamento per i muscoli femorali, adduttori e quadricipiti. E questo è un bene, anche se esagerare troppo non avrebbe molto senso, ed anzi, si rischia di causare più guai fisici che benefici. Va detto che un allungamento muscolare eccessivo e svolto con il muscolo e tendini freddi, è deleterio per la performance, ma porta anche a rischi di infortuni, quali contratture e stiramenti muscolari.Raramente anche a veri e propri strappi muscolari.
Allungamenti muscolari estremi
Va bene ma le varie forme di allungamento muscolare, servono anche per i culturisti naturali? E se la risposta è si, quando farli? E quali esercizi di allungamento in particolare? Diciamo subito che è perfettamente inutile perseguire forme di performance estreme, tipiche dei ginnasti ad esempio. Ma una buon condizionamento in questo senso è cosa auspicabile. I benefici sono un minore rischio di infortunio o lesione, nel contesto di carichi pesanti, una esecuzione facilitata e migliore,un maggiore sviluppo muscolare, laddove il work out abbia avuto una logica in certi esercizi ove la contrazione eccentrica è esasperata.
Nella vita quotidiana conta essere elastici
Aggiungiamo che essere dotati di una buona elasticità muscolare e tendinea, aiuta anche nella vita quotidiana e nei movimenti di lavoro, attività sociali o ludiche.Se ci fate caso, uno dei segni tipici della ridotta mobilità degli anziani è proprio la mancanza di elasticità articolare e muscolare. In poche parole si diventa sempre più rigidi, e questo è davvero molto limitante.
La stupefacente elasticità femorale e dei quadricipiti di wallace
Ma fare stretching alle gambe prima di correre è una cosa, ma prepararsi a delle pesanti serie di squat, presse e affondi, richiede una forma mentis e fisica molto diversa, e aggiungo più difficile, molto più difficile. Ad esempio, l'elasticità dei muscoli femorali e adduttori, è basilare per eseguire bene gli squat, ma anche, e come detto, altri esercizi importanti per le gambe e per la schiena..Se non siete elastici nei muscoli femorali, le vostre esecuzioni saranno sempre molto difficili e discutibili. pensate ad esempio ai mezzi stacchi, o agli stacchi rumeni. Se siete legati, non sarete in grado nemmeno di farli, e se li farete, tutto sarà sbagliato e più difficile come pura esecuzione tecnica.
Gli squat profondi
Oppure agli squat profondi, ove i muscoli adduttori interni devono allungarsi al massimo, specie se tenete le ginocchia larghe.Master wallace, forse perché era ed è tutto'ora, un grande ammiratore del mitico bruce lee, ha sempre praticato lo stretching a carico delle gambe, ed in particolare dei femorali, ed in grado di fare delle chiusure a squadra sia da in piedi che a terra, con le gambe tese.Non si tratta di diventare ginnasti, ma solo di essere molto sciolti nelle cose e azioni che contano.
I tessuti connettivi dopo i 50 anni
Cosa non facile in se, ma molto più difficile quando si è superato i 50 anni, in quanto i tessuti non sono più elastici come da giovani. Tuttavia, grazie alla pratica costante e corretta, ed al'uso sapiente di certi integratori che rafforzano i tessuti connettivi, master mantiene una incredibile elasticità. ce ne sono vari, e master da sempre li usa con eccezionale efficacia, e questo spiega anche perché il suo super corpo è cosi elastico e sano.
Progressione negli allenamenti
Aggiungete anche che master wallace pesa sui 100 chili e ha gambe da 75 centimetri, e scusate se è poco.Ma la cosa importante è che non dovete mai esagerare.Bisogna procedere con gradualità, e mai forzare troppo quando siete ancora freddi, mentre nel post work out, potrete osare di più. Per chi vuole avere un completo programma di allenamento annuale completo, che comprende sia i pesi, il lavoro cardiovascolare e le varie forme di stretching, ecco per voi una opera eccezionale e di grande successo in italia, utile sia a uomini che donne.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Master Wallace Dopato? Ecco le prove della sua purezza
Superato il severissimo test antidoping NBFI mentre tanti dopati del web mai potrebbero farlo

Cosa mangiare per aumentare la forza nel bodybuilding
Oltre a possedere un corpo estetico super i cultori della costruzione del corpo ambiscono anche allo sviluppo di una buona forza di base

Guida alla perfetta dieta del bodybuilder: come dimagrire e fare massa
Le basi dell’alimentazione per il bodybuilding sono molto particolari: scopriamole con Master Wallace

Perchè le diete falliscono? Miti e leggende sull'alimentazione nel bodybuilding
Ineluttabilmente ogni tipo di dieta tende a fallire nel lungo termine. Ecco tutti i motivi

Krav maga vs wing tsun parla master wallace
Master da sempre ha usato il wing tsun su strada e sa perché funziona

Come prevenire (ed evitare) gli infortuni in palestra: cause e miti da sfatare
Con alcune semplici regole potrete evitare la maggior parte degli infortuni in palestra

Come evitare il sovrallenamento? Le regole, i rimedi, l'alimentazione
Un problema molto comune a tutti i bodybuilder natural che limita di molto i loro progressi muscolari
