
Gli integratori per la massa muscolare naturali i tre migliori
Gli integratori se ben usati possono fare la differenza fra la mediocrità fisica e l'eccellenza
Se diamo per scontato che un atleta si nutre bene e si allena in modo logico, ebbene la sola variabile che può incrementare lo sviluppo muscolare e la forza, è l'apporto degli integratori alimentari. Molti esperti di bodybuilding non ne ammettono l'efficacia, ma a parte i tantissimi studi a sostegno della loro efficacia, le prove sul campo di chi li usa da anni, sono la migliore prova. E nessuno come master wallace ha tanta esperienza in merito, dato che li usa da oltre 30 anni.
- gli integratori funzionano
- la creatina monoidrata
- gli aminoacidi ramificati (bcaa)
- uso sinergico degli integratori
Gli integratori funzionano
Come ho detto sopra, tanti presunti guru del bodybuilding o personaggi famosi del settore, affermano che gli integratori sono inutili e che è sufficiente mangiare bene e in maniera sufficiente per non avere carenze di nutrienti e sostanze utili per lo sviluppo muscolare.
A volte chi afferma queste cose è semplicemente un dopato, il quale in un certo senso ha ragione nel dire che sono inutili. I farmaci dopanti lavorano per lui. Oppure è un vero natural bodybuilder che però è fisicamente un mediocre, proprio perchè non li ha mai usati con la vera efficacia. O forse si tratta di gente che non sa allenarsi?
In realtà funzionano, a patto che si sanno usare con cognizione di causa. Possono davvero fare la differenza fra un 100 chili di panca massimale o un 120 oppure fra un 40 e un 42 di braccio. Nel caso di master wallace hanno fatto la differenza per arrivare ad un 50 di braccio, vi basta?
La creatina monoidrata
La creatina monoidrata è probabilmente l'integratori più studiato di sempre e da decine di anni, con centinaia di stusi, la sua efficacia è stata provata nell'aumento della forza massimale e sub massimale, ma non solo. Ancje la resistenza e il recupero muscolare, l'aumento della sintesi proteica e benefici sulla salute cardiaca e mentale sono stati evidenziati.
Gli aminoacidi ramificati (bcaa)
Questi aminoacidi molto particolari che bypassano il fegato e arrivano direttamente ai muscoli, sono da molti anni usati in campo medico con le flebo, per pazienti defedati da varie patologie, in modo da fornire un apporto anabolico ai muscoli.
Gli atleti ovviamente non li usano in flebo, ma anche con delle semplici assunzioni orali, possono avere grossi benefici in termini di sviluppo muscolare e recupero dagli allenamenti. Inoltre aiutano il sistema immunitario spesso depresso da strenui allenamenti in palestra.
L'arginina e le sue forme
L'arginina e le sue varie forme tipo Arginina α-chetoglutarato, concorrono oltre al benessere del sistema vascolare e cardiaco, a fare fluire più sangue ai muscoli durante gli allenamenti donando il famoso effetto di pompaggio muscolare.
Risulta importante usarla in dosi adeguate e nei giusti tempi di assunzione, magari in sinergia con altre sostanze che hanno un effetto simile di afflusso sanguigno.
Uso sinergico degli integratori
Sebbebe i tre elencati siano probabilmente i migliori e i più usati integratori nell'ambito del bodybuilding naturale, esistono tantissimi altri integratori e sostanze che possono simulare ( non eguagliare) una leggera assunzione di steroidi orali.
Master wallace è maestro in tutto questo e ha implementato nelle sue schede di allenamento anche una ottimale integrazione adeguata al livello del praticante.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Integratori
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
