
Il grasso e la massa muscolare cosa dovete sapere
Il grasso e la massa magra sono intimamente legati, non solo nel periodo di definizione, ma anche in massa.
Le stagioni per quanto vi sembra strano, hanno molto a che fare con il grasso e massa muscolare.regolano la vita dell'uomo e degli animali da milioni di anni. Il caldo o il freddo, costringono l'organismo a reazioni ormonali e fisiologiche diverse, e questo influisce anche in un contesto ove ci si allena per aumentare la massa e la forza.
Il clima e la massa muscolare
La massa muscolare dipende anche dalle stagioni.Tutto viene regolato dalle stagioni e il clima corrispondente agisce sugli organismi in modo diverso a seconda della nicchia della natura a cui appartiene per assicurare la sopravvivenza della specie.Solo per fare un esempio estremo, alcune razze di rane in inverno si congelano totalmente in una sorta di morte "temporanea", per poi risorgere ai primi caldi primaverili.Ma veniamo ai problemi della crescita muscolare.
Massa muscolare e tessuto adiposo
Venendo alla tematiche che ci interessano più da vicino in quanto umani e bodybuilders natural, devo dire che dall'alto della mia esperienza ultra trentennale nel mondo delle palestre,devo dire che l'errore più comune rilevato a carico dei giovani neofiti culturisti, ma spesso anche palestrati esperti, è quello di allenarsi allo stesso modo per tutto l'anno. Leggi qui come dimagrire senza perdere tessuto magro.
Le stagioni e i periodi di massa e definzione
Ovvero non hanno mai concepito, ne forse nessuno glielo ha mai detto che per progredire in termini di massa muscolare e forza nell'ambito del bodybuilding naturale, è necessario lavorare con precise strategie di allenamento e alimentari, e in nessun modo in estate bisogna allenarsi come in inverno.I motivi sono molteplici e sono di natura climatica, metabolica, ed evolutiva.
Perchè dovete fare la massa in inverno e non in estate
Il grasso e la massa muscolare hanno una relazione.Nella mia concezione della costruzione di massa muscolare e forza, la stessa che mi ha permesso di costruire un fisico naturale superlativo, e tuttora mantenuto al top alla età di 58 anni, l'inverno è sempre stata la stagione deputata all'aumento di peso corporeo,volumi e misure e forza negli esercizi base multiarticolari.Ma perchè la ricerca di massa muscolare globale e forza è essenziale farla in inverno?
In estate sbagliato fare massa
In realtà molti ragazzi e uomini credono davvero che in estate si possa costruire massa muscolare,e ci provano davvero. Ma è una follia metabolica. Spesso li vedo, in piena estate, con un caldo ed una umidità pazzesca, allenarsi con carichi pesanti e serie durissime ben oltre il cedimento.Magari erano tornati dalla spiaggia, ed erano già in condizioni psico-fisiche, disidratati e stanchi si mettono a fare 6 serie di squat da otto ripetizioni,quattro serie di pressa da 10, e poi semmai anche varie serie di affondi e leg-extension. Sono routine di allenamento che possono avere un senso quando si mangia molto, e il caldo non è opprimente, ma in estate è pura follia catabolica.In questo post impara come gestire il catabolismo muscolare.
Bilancio azotato e calorie per la massa
Il bilancio calorico e azotato deve sempre stare in positivo,di almeno 500 calorie, a volte ben oltre, specie in soggetti molto giovani e magri, e non basta assicurare solamente una quota adeguata di proteine. I campioni del passato, delle ere storiche e nobili del bodybuilding naturale, ma anche i campioni "dopati" degli anni 70, da arnold schwarzenegger, larry scott,lou ferrigno e tanti altri, avevano capito istintivamente che per aumentare di peso corporeo, il tessuto adiposo e la massa muscolare, erano importanti e dovevano mangiare molto, e questo avveniva solitamente in inverno.
Tanto cibo pulito in fase di massa
Ricordo un relativamente recente libro di dave draper (culturista competitor a livelli mondiali dei tempi di arnold) ove l'autore parla della utilità di mangiare molto cibo pulito e tanto, nella stagione invernale, mentre precisava che in estate la definizione muscolare doveva già essere acquisita. Ora tralasciando il fatto che costui come tutti i campioni della sua epoca e di oggi, sono dopati, di fondo aveva ragione.
Il sistema di allenamento di master wallace vi aspetta
Io ho sempre istintivamente seguito questi principi di allenamento, ancora prima di codificarli in un sistema di allenamento logico, efficace e progressivo, e i risultati sono stati eccezionali.L'mws (master wallace system) è esattamente strutturato sulla logica naturale delle stagioni in funzione della massa, e delle diverse strategie di allenamento e nutrizione connesse. L'eccellenza fisica è la conseguenza non solo di un rigore estremo, di disciplina e dedizione, ma anche di imboccare la via giusta verso la vetta e non verso il basso. Meditate.E vi aspetto con me. Qui leggi l'efficacia del sistema mws.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli

Addome sporgente come rimediare?
Un problema comune a molti palestrati e culturisti che ha sempre una spiegazione e soluzione

La migliore scheda da palestra estate per dimagrire quale è?
L'esperienza unica al mondo e la professionalità di wallace nelle schede estive mws

Un fisico costruito con il doping è reale?
Molti giovani sono fuorviati dalla giusta via tecnica del culturismo a causa di fisici falsi e irreali
