Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il colpo della strega cause e rimedi

Il colpo della strega cause e rimedi

Cause e rimedi di un problema molto comune che può accadere anche in palestra

Il colpo della strega con le sue cause e rimedi, rimane un problema molto comune fra le persone sia sedentarie che sportive. Quando accade le persone si spaventano molto e molti temono che si siano verificati strappi muscolari o ernie discali gravi, ma solo raramente questo è vero. Anche fare lo stacco da terra può causare un problema alla bassa schiena ma sono cose diverse.

  • colpo della strega cosa è
  • colpo della strega come alzarsi
  • come avere una schiena forte e sana

Colpo della strega cosa è

Per colpo della strega s'intende comunemente una forma di lombalgia acuta che porta ad un improvviso e forte dolore nella zona bassa della schiena. Il dolore lombare in genere  causato da una forte contrattura dei muscoli, generata da uno sforzo brusco e improvviso o da un movimento anche banale ma veloce e non appropriato. 

Si instaura una tensione muscolare tale che non permette una corretta distensione muscolare. e diventa impossibile o difficile rimanere in posizione eretta.Molte persone si spaventano tantissimo e si mettono a gridare richiedendo l'intervento di una ambulanza.

Colpo della strega come alzarsi

La prima cosa da fare è rimanere calmi, in quanto non si tratta di una lesione grave o invalidante, ma solo una condizione temporanea che in genere si risolve in pochi giorni. Per riuscire quanto meno ad alzarsi, è necessario fare la manovra rimanendo in apnea a glottide chiusa. Questa condizione trattiene aria nell'addome e crea una specie di cuscinetto che preme sui muscoli della schiena e non li fa torcere. 

Se farete il contrario, ovvero tenterete di alzarvi da rilassati e respirando normalmente, non è che si possa fare, ma il dolore sarà lancinante, mentre in apnea più sopportabile. Subito dopo l'evento, mettere del ghiaccio nella zona dolorosa aiuta a contenere un po l'inevitabile infiammazione che ne consegue.

Ma per una risoluzione rapida del dolore e dei movimenti l'unica terapia possibile è l'assunzione di farmaci anti infiammatori-analgesici e di farmaci decontratturanti. se assunti in punture o flebo sono più veloci ed efficaci, infatti spesso nei centri di pronto soccorso procedono proprio in questo modo, ma in ogni caso dovete contattare un medico per queste terapie di primo soccorso.

Come avere una schiena forte e sana

Anche io ho avuto episodi del genere, che mi capitavano soprattutto in periodo che ero sovrallenato o  mangiavo poco, infatti se la muscolatura è svuotata e stanca, è più soggetta a questo tipo di traumatismi.

In realtà normalmente grazie al lavoro muscolare in palestra, la mia schiena è elastica  e forte, ed eseguo senza problemi serie di squat pesanti e rematori con bilanciere molto agevolmente.

Infatti contrariamente a quello che si pensa, non è l'attività fisica pesante che causa tali problemi ma l'esatto contrario ovvero la sedentarietà, che di fatto indebolisce la zona lombare. Se volete avere una schiena forte e sana, non esitate ad allenarla in palestra con le migliori strategie di bodybuilding naturale di cui master wallace è maestro assoluto.

speciale schiena
Leggi articolo