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Il vero allenamento spalle per fare massa da natural

Il vero allenamento spalle per fare massa da natural

Per avere deltoidi grossi e definiti non seguite i falsi miti del doping e fate le cose giuste ed efficaci.

Anni fa, vidi un allenamento per la massa delle spalle di un noto campione, tale Tom Prince, che eseguiva la distensione dietro il collo con bilanciere con 180 chili per varie ripetizioni. Sconcertante vero? Già, ma la realtà era che Tom era supportato da dosi mostruose di farmaci dopanti, inoltre aveva i gomiti infiammati in modo talmente grave e logorati a seguito dell'uso di tali immani carichi, che era costretto ad assumere, oltre che alte dosi di anabolizzanti, anche potenti anti infiammatori e anti dolorifici. Sapete come andò a finire? I reni di Tom andarono in pezzi e fu ricoverato in gravi condizioni. Smise di allenarsi ed oltre ad avere terminato la sua carriera, rimase con seri problemi fisici.

  • esercizi e carichi per le spalle
  • fibre rosse e carichi leggeri
  • la cuffia dei rotatori
  • scheda spalle per fare massa
  • tempi di allenamento e recupero per le spalle
  • Il rischio di lesioni e infiammazioni

Esercizi e carichi per le spalle

Episodi come quelli accaduti a Prince, li avevo già visti molte volte in palestre, nel corso della mia vita da culturista naturale, e dora che ne sono maestro,purtroppo li vedo ancora. Sono specialmente i ragazzi a fare gli errori più gravi nel corso del work out per le spalle. Il primo errore che fanno sempre è quello di usare carichi troppo pesanti, in tutte le forme di esercizio, siano distensioni verso l'alto nelle sue varie forme con bilanciere e manubri, e sia nelle alzate laterali. I muscoli della spalla sono piccoli muscoli, ed anche se lavorano in potente sinergia con i trapezi e i tricipiti, non sono muscoli che sopportano carichi pesanti, ne reagiscono bene a questo tipo di stimolo.

Fibre rosse e carichi leggeri

I deltoidi sono infatti mediamente composti da una maggiore percentuale di fibre rosse rispetto a quelle bianche, e quindi rispondono meglio ad un lavoro di pompaggio muscolare con alte ripetizioni e carichi leggeri, mentre le fibre bianche reagiscono ai carichi pesanti e basse ripetizioni.

Ma non è questo il solo motivo che mi porta a sconsigliarvi l'uso di pesi pesanti per le spalle. La struttura della spalla è estremamente complessa e delicata, ed è facile causare danni e logoramenti a carico dei tessuti connettivi, specialmente nel gruppo dei rotatori. 

La cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è un gruppo di tendini e muscoli composto dall'insieme di quattro muscoli e dai rispettivi tendini, molto delicato, e che una volta infiammato o danneggiato crea problemi permanenti, spesso risolvibili solamente con un intervento chirurgico. Peraltro certi esercizi per le spalle come le distensioni dietro il collo, per via del percorso bio-meccanico innaturale, pone sotto forte stress proprio questo gruppo di delicati muscoli, e se oltre ad eseguire un esercizio di per se pericoloso, voi lo fate con carichi pesanti, ebbene la vostra carriera da culturista sarà a rischio. 

I culturisti veterani hanno tutti spalle doloranti e logorate, vi siete mai chiesti il perché? E come mai io, che sono ultra cinquantenne, e natural da sempre, ho i deltoidi belli tondi e gonfi, e le spalle sanissime? Perché ho fatto e faccio le cose giuste, molto semplice.

Scheda spalle per fare massa

Una scheda per la massa delle spalle, non può essere improvvisata, ma costruita sulla base della esperienza dei migliori maestri, ma chi sono i veri maestri? Non certo quelli dopati, siano essi agonisti o non agonisti, non importa, perché vedete gli steroidi anabolizzanti, tendono a fare gonfiare le spalle per pura azione androgena recettoriale, e quindi in qualunque modo si allena un dopato, avrà sempre risultati facili in tema di sviluppo spalle, ma nel bodybuilding naturale non funziona in questo modo. 

Tempi di allenamento e recupero per le spalle

Un ragazzo che non usa farmaci, giustamente e saggiamente, deve sempre seguire certe regole base.La prima è di non allenare le spalle troppo spesso, sia in modo diretto che indiretto, ma solamente una volta a settimana, con un lavoro di buon volume in termini di serie. 

Bisognerà poi non dare la precedenza non alle distensioni, ma alle alzate laterali, perché queste ultime isolano molto meglio il muscolo deltoide, specie quello laterale, e lasciare le distensioni come ultimi esercizi, e sempre con peso moderato o leggero. 

Il rischio di lesioni e infiammazioni

Il fatto che i deltoidi siano già stati quasi esauriti dalle precedenti alzate, vi consente di nelle distensioni carichi leggeri, mantenendo l'efficacia, e non rischierete lesioni e infiammazioni

La scelta degli esercizi, la logica di sequenza, e la proporzione delle serie fra le alzate laterali e le distensioni, che possono avere numerose varianti, sono fattori che vanno calcolati e dosati bene in relazione alla anzianità di allenamento del culturista, e la sua massa muscolare globale.

Infine l'uso di particolari mix di integratori alimentari altamente pompanti, legali e naturali, darà il turbo per i vostri work out e allo sviluppo delle spalle.Dove trovate il meglio per le vostre spalle ( ma non solo), e tutto previsto e calcolato? Nelle schede del sistema mws. Semplice.E se i deltoidi sono il vostro punto debole, potete usare lo speciale spalle, che alternato al mws ogni quattro settimane è il top per migliorare i gruppi muscolari carenti.


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Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
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