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In palestra meglio mattina o sera?

In palestra meglio mattina o sera?

Ecco una domanda molto frequente posta dai palestrati di ogni età

Ogni persona ha la sua vita e gli impegni relativi, sia di natura familiare e sociale. Questo comporta che l'orario per andare in palestra può variare di molto da individuo a individuo vero? Va bene, ma dal punto di vista fisico e prestazionale, è meglio andare in palestra la mattina o la sera? Forse la chiave per un grande fisico naturale sta anche in queste dinamiche.

  • orario migliore per fare attività fisica
  • orario migliore per bruciare grassi
  • l'importante è allenarsi bene in palestra

orario migliore per fare attività fisica

Ci sono in effetti varie differenze di natura metabolica, in base al fatto di allenarsi la mattina o la sera. Molti credono che la mattina presto sia il momento migliore in quanto il ritmo circadiano del testosterone è molto alto. In poche parole avendo più testosterone in corpo l'organismo e la mente sono più forti e resistenti, il che è vero.

Quello che molti non sanno è che il famoso picco del testosterone avviene circa alle sei del mattino, poi decresce mentre si alza l'ormone cortisolo, detto anche anche ormone dello stress, che in sè è catabolico, l'esatto opposto del testosterone che è anabolico.Quindi quando voi andate in palestra alle nove o alle dieci ( nessun palestra è aperta alle sei del mattino), il testosterone non è poi così alto, mentre il cortisolo si.

Nel pomeriggio si ha verso le 18 il testosterone tende ad alzarsi per un nuovo picco, ma c'è anche un altro vantaggio di natura nutrizionale.Se nella giornata avete fatto una colazione ed un pranzo, e almeno due spuntini, ebbene i vostri muscoli sono più pieni di glicogeno ed acqua, e quindi avrete più forza e pompaggio muscolare. Questo non è possibile invece al mattino dato che al massimo avete fatto solo una colazione, e peraltro si viene dal lungo digiuno notturno.

orario migliore per bruciare grassi

La mattina presto, è invece un ottimo momento metabolico per bruciare meglio il grasso corporeo, proprio per il fatto che i muscoli e il fegato sono svuotati di glicogeno, ed in queste condizioni la lipolisi subisce un potenziamento. Ovviamente bisogna saltare la colazione, ma bisogna integrare molto bene e non esagerare con la durata dell'allenamento, perché si rischiano catabolismi molto forti.

l'importante è allenarsi bene in palestra

Ma le persone hanno anche altri motivi per preferire di allenarsi al mattino o la sera, anche di natura sociale e lavorativa, quindi in definitiva, l'importante è allenarsi, che poi sia sera o mattina, è relativo.

Io vi dico che dovete però allenarvi al meglio, e non seguendo tabelle o sistemi di allenamento inefficaci. In questo caso farete i veri danni e fallirete. per non sbagliare venite nel mio sistema mws, che vi darà sempre il massimo dei risultati, indipendentemente che vi allenate la sera o la mattina o il pomeriggio.

sistema di allenamento mws
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