Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Integratore di magnesio e potassio prima o dopo allenamento in palestra

Integratore di magnesio e potassio prima o dopo allenamento in palestra

Davvero è necessario integrare con sali minerali dopo il work out ?

Il problema di assumere un integratore di magnesio e potassio prima o dopo un allenamento con i pesi in palestra, è molto dibattuto. Secondo alcuni è assolutamente necessario, secondo altri no. Diciamo subito che tutto dipende dal contesto stagionale e di alimentazione, perché appare ovvio che una cosa è allenarsi in inverno, un altra in piena estate e caldo torrido. E sia che siate in massa o definizione, anche questo fattore deve essere considerato.

  • perdita di sali minerali sintomi
  • sali minerali prima o dopo allenamento
  • Il ruolo della alimentazione prima e dopo l'allenamento

Perdita di sali minerali sintomi

In genere quando si ha una deplezione cospicua di sali minerali, a prescindere dalla causa, i sintomi principali sono spossatezza e confuzione mentale, crampi muscolari e alterazioni del ritmo cardiaco. Si può avvertire anche nausea e ansia.

Diciamo subito che per avveritire questi sintomi, a meno di malattie in corso, le situazioni devono essere estreme, tipo una lunga camminata sotto il sole cocente che dura ore, o allenamenti in palestra ad alto volume di lavoro ed intensità, in ore della giornata molto calde e senza sistema di aria condizionata. Anche una giornata al mare sotto il sole e senza redidratarsi può portare ai contesti parafisiologici sopra descritti.

Sali minerali prima o dopo allenamento

Ne consegue che un normale allenamento in palestra, sia pure anche nel perido estivo, non deve creare allarmismi sotto il punto di vista della perdita di sali minerali. L'organismo ha delle riserve assicurate dalla normale alimentazione, che possono bastare a sufficienza per allenarsi. 

Semmai la cosa da non sottovalutare è l'apporto idrico, che deve essere costante durante i work out. La perdita di liquidi è molto più grave per l'organismo rispetto alla semplice deplezione di sali minerali quali il potassio e il cloruro di sodio.

Il ruolo della alimentazione prima e dopo l'allenamento

Mangiare una fonte di proteine animali condita con olio e sale, e delle porzioni di frutta e verdura, ad esempio a pranzo, assicura al fisico una buona scorta di sali minerali, e nel pomeriggio potrete allenarvi anche con il caldo, ricordando di avere sempre una bottiglia di acqua fresca a disposizione.

Al termine dell'allenamento una bevanda idro-salina può essere utile, specialmente se la sudorazione è stata profusa e lunga, ma anche bere della semplice acqua e aminoacidi tipo i bcaa, aiuta il recupero muscolare. Al pranzo che seguirà dopo l'allenamento, se mangerete con cognizione di causa,avrete proteine complete e sali minerali in abbondanza, oltre che un apporto di glucidi, e sarete a posto.

In questo senso se davvero volete conoscere tutto quello che serve in termini di nutrizione  per lo sportivo efficiente e nel culturismo naturale, il libro cibo  e muscoli è una opera di grande sjuccesso on line.

cibo e muscoli
Leggi articolo