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Bcaa in polvere e il corretto uso nel bodybuilding naturale

Bcaa in polvere e il corretto uso nel bodybuilding naturale

Un efficace integratore molto noto e usato ma che ha i suoi limiti

I bcaa in polvere noti anche come aminoacidi ramificati, sono insieme alla creatina monoidrata, probabilmente i più importanti ed efficaci integratori oggi disponibili sul mercato.Ma vanno usati al meglio, e da soli, certamente non possono fare miracoli, anche se hanno una ottimo potere anabolico.

  • bcaa in polvere come assumerli
  • una base nutrizionale è necessaria
  • la sinergia con altri integratori

Bcaa in polvere come assumerli

Molte persone, sia palestrate che sportivi in genere, trovano più agevole assumere gli aminoacidi ramificati in polvere, perché hanno problemi con le compresse o capsule, in genere per fastidi digestivi. Nulla di male, in quanto le polveri sono efficaci come le compresse, ed anzi vengono assimilate più in fretta.

Va detto che le polveri possono essere pure e senza aroma, oppure con aromatizzanti e dolcificanti. L'efficacia non cambia, anche se l'assunzione diventa piacevole. In genere si usa sciogliere il quantitativo di aminoacidi in polvere dentro un bicchiere o recipiente, e poi andrebbero sciolti con acqua e girati bene.

Rimanendo in tema di come assumere i bcaa in polvere, vi dico questo.Non sempre questa azione è agevole, e possono crearsi intrugli schiumosi e con residui addensati. Io li assumo direttamente in bocca, con un cucchiaio, e poi d seguito bevo un po di acqua e li sciolgo in boca, poi, ingurgito.Mi sono sempre trovato bene così, ma ognuno deve trovare il suo metodo di assunzione, l'importante è prenderli.

Una base nutrizionale è necessaria

Devo anche dirvi chiaramente che se non avete una dieta di base, corretta e nutriente, adatta ai vostri fabisogni proteici e calorici, la sola assunzione di aminoacidi ramificati, avrà poco effetto se non nullo. Il cibo solido rimane sempre la migliore soluzione possibile per chi allena intensamente in palestra, e soprattutto ha ambizioni di crescita muscolare e dimagrimento.Inoltre bisogna chiarire che per quanto i bcaa siano importanti, l'organismo e i muscoli, necessitano anche di altri aminoacidi che troverete solo nel cibo.

La leucina, che il principale aminoacido dei ramificati ( gli altri due sono valina ed isoleucina), ha un potente effetto sulla sintesi proteica muscolare, e ha il vantaggio di arrivare direttamente al tessuto muscolare, senza passare per il fegato. Inoltre ha anche poteri di stimolazione mentale, opponendosi nel torrente sanguigno cerebrale al neuro trasmettitore serotonina.La serotonina durante l'attività fisica tende ad accumularsi nel circolo sanguigno cerebrale, causando stanchezza ed apatia. Con la leucina, questo inconveniente viene molto attenuato.

La sinergia con altri integratori

La leucina è anche in grado di bruciare lo strato di grasso profondo, e favorire il dimagrimento. Ma non è un ingrediente magico e ha i suoi limiti. Infatti spesso viene usata con altri integratori, diciamo in sinergia, in senso anabolico ed energetico, ed anche dimagrante. Infatti in molti pre work out, oltre ai bcaa, troviamo anche la creatina monoidrata, l'arginina, la carnitina ed altri.Però assumere a casaccio questi integratori ed altri, e poi solo in una unica soluzione, non va bene.Occorre distribuire nella giornata i vari integratori, anche tenendo conto dei pasti.

Peraltro alcuni integratori si annullano a vicenda, quindi i dosaggi e le tempistiche di assunzione vanno calibrati bene. Master wallace è il maestro assoluto del bodybuilding naturale ed anche ovviamente, della integrazione. Il suo libro la mia vita dedicata agli integratori è un grande best seller. Master wallace vi aspetta anche come abbonati al coaching on line, per essere seguiti al meglio negli allenamenti, alimentazione ed integrazione.

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