Italianbody
Bevande e culturismo: cosa può bere un bodybuilder (e cosa no)

Bevande e culturismo: cosa può bere un bodybuilder (e cosa no)

Red Bull, Coca Zero, caffè e the... scopriamo quali sono le qualità di queste bevande

Bere un poco di vino rosso fa davvero bene alla salute? Guarda il Video!

Bevande e culturismo: cosa può bere un bodybuilder (e cosa no).Molte persone che seguono diete dimagranti - o quantomeno che sono attente alla loro salute - bevono bibite “prive di zuccheri”. Altre ancora amano darsi la carica con bevande energetiche. Ma come si rapportano queste abitudini al bodybuilding? Vediamo che cosa ne pensa Master Wallace, da sempre attento alla tematica dell’alimentazione rapportata al bodybuilding. Che andiate in palestra o piscina, sapere queste informazioni vi saranno utili!

Leggi qui tutti gli articoli che Master ha scritto sull'alimentazione nel bodybuilding

La Red Bull e i cosiddetti “energy drink”

Iniziamo parlando di una delle più note bevande energetiche in circolazione, ovvero la Red Bull: si tratta di una bevanda stimolante in grado - almeno in teoria - di conferire energia e concentrazione in modo quasi immediato. Viene spesso usata dagli sportivi come bevanda pre-allenamento, per qualunque attività fisica, compresa la palestra e l'allenamento con pesi e macchine… ma anche in situazioni ricreative come feste, aperitivi e ritrovi in genere.

La bevanda è molto nota e usata anche fra gli studenti per studiare con maggior concentrazione in vista degli esami. Ma cosa contiene? Beh, nulla di magico, come invece si mitizza nelle pubblicità alla tv: oltre all’acqua contiene zuccheri, caffeina, alcune vitamine a basso dosaggio e un paio di sostanze note come taurina e glucoronolattone. La taurina è un aminoacido, mentre il glucoronolattone è un derivato del glucosio prodotto dal fegato.

Queste sostanze dovrebbero - quantomeno in teoria - dare una spinta energizzante al corpo e alla mente… ma il loro effetto (data la quantità molto limitata) è molto basso, se non nullo. Invece probabilmente la spinta più potente all'energia e alla concentrazione viene fornita dalla caffeina contenuta nella bevanda, che corrisponde circa al contenuto di una tazzina da caffè da bar. E la caffeina agisce davvero come energizzante psico-fisico.

Gli effetti negativi possono affiorare solo negli eventuali soggetti predisposti: sintomi gastrointestinali come gonfiori, nausea, flatulenza e anche diarrea. Su altri individui sensibili alla caffeina e/o con pregresse patologie di natura cardiovascolare - o di natura ansiogena, depressiva - possono avvenire crisi acute o parziali. La bevanda in questione, dunque, andrebbe sempre bevuta previo consenso medico.

Noi ci sentiamo di consigliare di bere acqua pura, che è la migliore bevanda, sia prima che durante e dopo gli allenamenti. Per avere energia e copertura anti catabolica e anche concentrazione, invece, è possibile usare un mix di aminoacidi ed erbe naturali molto efficaci. Che poi saltuariamente si voglia bere questo tipo di bevanda (o altre simili) non è un problema, ma vi consiglierei di non abusarne!

La Coca Cola Zero: è vero che non fa ingrassare?

Il contenuto della Coca Cola Zero non è segreto né è composto da sostanze velenose o tossiche… ma a sentire certi pareri, a volte sembra davvero che le cose stiano in questo modo. In realtà contiene solamente acqua e alcuni dolcificanti che - allo stato attuale - non sono nocivi per l’uomo, specialmente nelle dosi che si trovano in questa bibita. Ciò è stato acclarato da studi e da anni di consumo nel mondo da parte di milioni di persone.

Altri studi che riguardano la presunta tossicità di certi dolcificanti - tipo l'aspartame - sono stati fatti solamente sui topi e con dosaggi assurdi, che mai un essere umano potrebbe ingurgitare. Nelle dosi che normalmente sono inserite nei dolci o nelle bevande prive di calorie, al solo scopo di renderle dolci, non ci sono problemi per la salute… e in caso contrario non sarebbero ovviamente permesse!

Ma allora queste bevande si possono bere o no? Il punto è proprio questo: nell'ambito del mantenimento della salute non fanno male, ma - come dopotutto per ogni cosa - non bisogna mai abusarne… anche perchè possono facilmente dare bruciori di stomaco e gonfiori associati ad aereofagia ed eruttazioni. Non significa che ingrasserete, ma si tratta comunque di problemi decisamente spiacevoli.

In un contesto di dieta dimagrante queste bevande dolcissime non sono l'ideale, e per un motivo molto preciso: sebbene sia vero che non contengono zuccheri, infatti, i dolcificanti usati sono così potenti che possono letteralmente ingannare l'organismo e scatenare ugualmente una produzione elevata di insulina, creando in poche parole una condizione metabolica ingrassante, specie se tutto questo avviene ai pasti.

Allora alla fine quale morale salta fuori? Che queste bevande non sono dannose, ma nemmeno utili per dimagrire! E anche in questo caso la normale acqua, pura e fresca, rimane la bevanda migliore in tutti i sensi. Senza togliere che se proprio lo desiderate, un bicchiere ogni tanto di Coca Cola Zero ci può anche stare, senza temere disastri immani… ma attenzione: non bisogna diventarne dipendenti.

Il the verde fa dimagrire?

Tutti conoscono questa antica bevanda e l'hanno assaggiata in qualche occasione. Altri ancora lo bevono regolarmente, come abitudine di vita. I benefici per la salute ci sono, ed è qui che entrano qui in gioco le catechine: esse sono componenti naturali catalogate nel gruppo dei cosiddetti flavan-3-oli o flavanoli, molecole che troviamo spesso nel mondo vegetale e che donano un sapore molto particolare ai vari tipi di the.

I benefici per la salute derivanti dall'uso cronico o abituale delle catechine sono molteplici: sono intanto potenti antiossidanti naturali, ovvero possono tutelare le cellule dagli insulti causati dai radicali liberi. Ne deriva un enorme potenziale curativo e in relazione a tumori e malattie cardiovascolari. Notevoli anche le capacità anti infiammatorie a carico del tessuto dell'endotelio, prevenendo quindi la formazione e la rottura di placche aterosclerotiche.

Inoltre portano importanti benefici anche a livello cerebrale, contrastando le malattie neuro degenerative. Infine ossa e tessuti connettivi, falcidiati negli anni da malattie come reumatismi, artrosi e artriti, sono anch'essi protetti dalle catechine. Se non vi basta, aggiungo che il the verde e i suoi componenti proteggono anche il fegato  e i polmoni: insomma a livello di salute conviene certamente inserire il the verde fra abitudini di vita!

Il problema è che per avere questi benefici bisogna bere molte tazze di the verde, e quindi mi sento di consigliare l'uso di compresse o capsule che ne contengono i principi attivi. Ma funziona anche per dimagrire? Diciamo subito che è meno potente del caffè, inteso proprio come tazzina di caffè amaro da bar o da moka. Questo perché il caffè contiene molta più caffeina, ed è questa sostanza che stimola la termogenesi nell'organismo. 

Tuttavia un minimo di attività termogenica esiste: del resto anche le catechine innescano leggeri fenomeni di produzione di calore. In poche parole il the verde ha leggeri e lenti effetti dimagranti, il che ne fa un componente ideale con mix di altri integratori e sostanze simili. Infatti la maggior parte dei pre-workout che oggi le ditte d'integratori vendono sul mercato, includono quasi sempre il the verde, oltre ad altre sostanze più o meno attive.

Il caffè e i suoi effetti sull’organismo

Molte persone prima di andare in palestra o correre sono soliti bere del caffé, convinti che questa bevanda abbia benefici ergogeni e psicostimolanti. Ma fino a che punto queste convinzioni sono esatte e cosa dicono gli studi e la pratica sul campo? Intanto diciamo che il caffè è una potente sostanza alcaloide in grado di aumentare la termogenesi e la produzione di calore da parte del tessuto adiposo bruno.

Aumenta poi la forza e la resistenza generale grazie ad una maggiore eccitabilità delle fibre nervose, innalza il livello di adrenalina e noradrenalina da parte delle ghiandole surrenali, nonchè facilita il consumo del grasso corporeo risparmiando glicogeno muscolare. A livello mentale la caffeina dona maggiore velocità del pensiero, lucidità e anche euforia ed aggressività. Inoltre innalza l'umore, contrastando lievi forme di depressione.

Bisogna comunque stare molto attenti nel suo uso e soprattutto abuso… anche perchè la caffeina non è un normale integratore, ma una vera sostanza farmacologica (tanto che nello sport agonistico - oltre una certa soglia - è considerata dopante). Se assumete troppa caffeina, infatti, avrete effetti collaterali seri quali ansia, tremori, tachicardia e possibili aritmie, sbalzi di pressione elevati e livelli di cortisolo elevati.

Questi effetti, nel caso si manifestassero, non potrebbero in alcun modo aiutarvi in palestra… anzi, sarà piuttosto l'esatto contrario. Ma anche assumere il caffè magari in dosi basse, ma più volte al giorno, porterà ad un altra conseguenza fisica che si chiama dipendenza. Sì, proprio come accade con le droghe. Accade che l'organismo si abitua troppo alla caffeina in circostanze in cui voi non gliela fornite più regolarmente.

E anche qui ci saranno effetti collaterali con sintomi quali fortissimi mal di testa, depressione e ansia. Ecco perché diventa importante non abusare mai della caffeina, sia in quantità che in frequenza di assunzione. Se rispetterete questi due concetti, allora la caffeina lavorerà per voi al meglio e per sempre. Vi consiglio di non superare le due tazzine al giorno, tipo una al mattino a colazione e una nel pre allenamento.

Se usate le pastiglie di caffeina anidra non superate i 200 mg al giorno, meglio se divisi in due dosaggi. Insomma, la caffeina se usata in sinergia con altri integratori e sostanza naturali, può migliorare i suoi effetti senza creare problemi ed effetti collaterali. Volete sapere come e conoscere tutti i segreti degli integratori? Ora potete farlo con il nuovo manuale per la Super Definizione Naturale Wallace: lo trovate solo sullo store di Italianbody! E se hai superato gli anta ora puoi rimanere giovane e forte e in perfetta salute con il manuale anti age wallace in versione cartacea e kindle:https://amzn.to/3tFE19v



QUI trovi le schede del sistema MWS
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7457
Calcola il tuo grado MWS