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Caffeina e palestra uso e abuso

Caffeina e palestra uso e abuso

Una sostanza naturale potente e per questo non innocua che bisogna conoscere

Molti sportivi e amanti della attività fisica, sono soliti assumere caffeina, sotto forma di compresse e polveri, oppure semplici tazzine da bar, per affrontare la seduta atletica con maggiore vigore fisico e mentale. Inoltre a questa sostanza si attribuiscono anche proprietà dimagranti a livello di grasso corporeo, ed anche di aumento di forza. Ma ci sono effetti collaterali? E la caffeina funziona davvero? E nel bodybuilding naturale è utile assumerla?

  • caffè e bodybuilding
  • caffeina e creatina
  • caffè pre workout quanto tempo prima

 Caffè e bodybuilding

Nel bodybuilding l'uso della caffeina è diffuso tanto quanto nel ciclismo, un altro sport ove questa sostanza è famosa ed usatissima sia dagli agonisti che dagli amatori, sia dilettanti che professionisti. Essenzialmente il suo uso ha lo scopo di stimolare la perdita di grasso, fornire energia fisica ed anche euforia mentale, e possiamo dire che per questi scopi funziona davvero in modo egregio, ma ci sono dei pro e dei contro che bisogna conoscere.

Intanto la caffeina innesca rapidamente nell'organismo una tolleranza, nel senso che si abitua ai suoi effetti fisici e mentali, quindi nel tempo almeno in teoria, le dosi andrebbero aumentate e assunte con più frequenza, ma questo sarebbe molto pericoloso per il cuore e la salute in generale.

Troppa caffeina può provocare aritmie cardiache e tachicardie, ansia e tremori, sbalzi di pressione e crisi di panico, specialmente in soggetti predisposti. Quindi l'abuso non è mai una condizione da raggiungere, mentre d'altra parte la rapida assuefazione può essere un problema per l'efficacia della sostanza. Va anche detto per gli agonisti che oltre certe soglie la caffeina risulta doping.

 Caffè pre workout quanto tempo prima

Riguardo la caffeina e la palestra, se usata come  come pre work out e andrebbe assunta circa 45 minuti prima, con il mantenimento degli effetti ergogenici almeno tre ore. Il consiglio è di usare la caffeina solo una volta al giorno, appunto nel pre work out, ed evitare di bere altri caffè nella giornata.

In questo modo è possibile mantenere una relativa efficacia nel tempo, ed evitare fenomeni di assuefazione e sovradosaggio. Alcuni individui sono particolarmente sensibili alla caffeina ed alcuni con patologie pregresse a carico dell'apparato cardiovascolare, renale e gastroenterico, ed in questi casi non va assolutamente usata, o quanto meno occorre un parere medico.

Caffeina e creatina

Anche se molti credono che la caffeina possa annullare gli effetti della creatina, in realtà è l'esatto opposto, ed entrambe le sostanze lavorano in sinergia per aumentare la forza contrattile muscolare sia in termini di forza esplosiva che in resistenza.

Altre sostanze quali le varie forme di carnitine ed alcuni aminoacidi particolari, ed anche erbe ergogene, possono amplificare i benefici fisici e mentali della caffeina, e questo spiega perché le varie miscele di prodotti da pre work out sono ricchi oltre che di caffeina, anche di mix di altre sostanze.

Ma esistono tantissime altre sostanze naturali che possono concorrere ai fenomeni anabolici  e dimagranti, che in definitiva sono le basi per la costruzione di un grande fisico naturale. Ed occorre conoscerle bene, tanto quanto bisogna sapere come allenarsi e nutrirsi al meglio. Nel manuale degli integratori wallace, voi troverete tutta la sua esperienza ultra decennale a vostra disposizione.

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