scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il the verde per dimagrire funziona?

Il the verde per dimagrire funziona?

Un famoso integratore salutistico usato anche per il calo di peso

Credo che tutti conoscono questa antica bevanda, e l'abbiano assaggiata in qualche occasione, mentre altri lo bevono regolarmente come abitudine di vita. I benefici per la salute ci sono e ne parleremo, ma come integratore dimagrante funziona davvero? Potrete avere gli addominali scolpiti grazie ad esso?

  • I benefici delle catechine per la salute
  • The verde e termogenesi

I benefici delle catechine per la salute

Le catechine sono componenti naturali catalogate nel gruppo dei cosiddetti flavan-3-oli o flavanoli, molecole che troviamo in molti legni e piante, che da questa origine donano un sapore molto particolare ai vari tipi di the. Possiamo citare fra i più noti la catechina e l'epicatechina, che peraltro si trovano anche in altre note bevande come il vino e il cacao. I benefici per la salute derivanti dall'uso cronico o abituale delle catechine sono molteplici.

Sono intanto potenti antiossidanti naturali, ovvero possono tutelare le cellule dagli insulti causati dai radicali liberi. Ne deriva un enorme potenziale curativo e in relazione a tumori e malattie cardiovascolari.Notevoli anche le capacità anti infiammatorie a carico del tessuto dell'endotelio, prevenendo quindi la formazione e la rottura di placche aterosclerotiche (ateromi), inoltre importanti benefici anche a livello cerebrale e le malattie neuro degenerative. 

Infine ossa e tessuti connettivi, falcidiati negli anni da malattie come reumatismi, artrosi e artriti., sono anch'essi protetti dalle catechine. Vi può bastare? No? Allora aggiungo che il the verde e i suoi componenti aiuta e protegge anche il fegato  e i polmoni. Insomma a livello di salute conviene certamente inserire il the verde fra le salutari abitudini di vita. Il problema è che per avere questi benefici bisogna bere molte tazze di the verde, e quindi mi sento di consigliare l'uso di compresse o capsule che contengono i principi attivi del the verde concentrati.

The verde e termogenesi

Ma il the verde per dimagrire, funziona davvero? Diciamo subito che è meno potente del caffè, inteso proprio come tazzina di caffè amaro da bar o da moka. Questo perché il caffè contiene molta più caffeina rispetto al the verde, ed è questa sostanza che stimola la termogenesi (produzione di calore) nell'organismo. 

Tuttavia un minimo di attività termogenica esiste, e del resto anche le catechine innescano leggeri fenomeni di produzione di calore. In poche parole il the verde ha leggeri e lenti effetti dimagranti, il che ne fa un componente ideale con mix di altri integratori e sostanze simili. Infatti la maggior parte dei prework out che oggi le ditte d'integratori vendono sul mercato, includono quasi sempre il the verde, oltre ad altre sostanze più o meno attive come stimolanti del metabolismo e della termogenesi.

Ovviamente il the verde da solo, come del resto qualunque altro integratore può funzionare se non si segue un regime nutrizionale adeguato ed un programma di allenamento completo sia di attività cardiovascolare che di resistenza con i pesi in palestra. Con il mio manuale specifico degli addominali scolpiti, oltre che programmi mirati per perdere grasso troverete anche la migliore integrazione possibile per questo scopo. E oltre al the verde tantissime altre informazioni sull'argomento e molto di più.

MANUALE DEGLI ADDOMINALI SCOLPITI WALLACE

Potrebbe interessarti